Jump to content

Recommended Posts

Salve,

 

Ho letto fino ad ora fari topic e varie guide credo di essere arrivato a buon punto, solo che non riesco a procedere.

 

Dunque nella versione precedente 1.4.9 avevo fatto il backup del DB direttamente dal pannello di controllo di ps.

 

Ho installato seguendo la guida la nuova versione di ps 1.5.3.1 (inserendo come db di aruba Sql000000_2, mentre la vecchia versione l'avevo installata su Sql000000_1, nominando le tabelle sempre allo stesso modo ovvero "ps_")

 

fatto ciò sono andato sul pannello di controllo del DB su aruba e ho importato il backup del DB che avevo esportato da ps su Sql000000_2 (dove si trova la nuova versione)

 

adesso nel momento in cui io scrivo nella barra degli indirizzi "www.miosito.it/aggiornamento" la pagina si ricarica andandomi sul sito www.miosito.it (precisamente nella pagina "pagina-non-trovata")

 

Non riesco a capire dove sia il problema.. Probabile che sia il cambiamento di DB di aruba, da Sql000000_1 a Sql000000_2 ?

 

Grazie dell'attenzione

Samuele D'Arenzo

Link to comment
Share on other sites

Questa mattina ho ripristinato il vecchio DB su Sql000000_2 precedentemente esportato.

Adesso il sito www.miosito.it/aggiornamento funziona ma ovviamente non mi visualizza alcun mio prodotto.

Ho persino provato a cancellare tutto il DB e inserire quello esportato precedentemente dal pannello di controllo di ps, ma niente.

 

In sostanza il sito sembra funzionare ma mi manca questa cosa dei prodotti.

 

Resto sempre in attesa di un vostro aiuto.

Grazie anticipatamente.

Edited by Samuele D'Arenzo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Perdonatemi per l'ulteriore post, un'altra cosa che ho notato, aprendo il file setting.inc.php situato dentro la cartella www.miosito.it/aggiornamento/config è il codice che lo riporto qui di seguito:

 

<?php
define('_DB_SERVER_', '62.149.150.162');
define('_DB_NAME_', 'Sql000000_2');
define('_DB_USER_', 'Sql000000');
define('_DB_PASSWD_', '********');
define('_DB_PREFIX_', 'ps_');
define('_MYSQL_ENGINE_', 'InnoDB');
define('_PS_CACHING_SYSTEM_', 'CacheMemcache');
define('_PS_CACHE_ENABLED_', '0');
define('_MEDIA_SERVER_1_', '');
define('_MEDIA_SERVER_2_', '');
define('_MEDIA_SERVER_3_', '');
define('_COOKIE_KEY_', 'nAIG5gDiGFd8SLWUPeUEhuMhNFQ1H0X3PKoE7MrwM7293tj671a8LgBZ');
define('_COOKIE_IV_', 'ybR8f8ew');
define('_PS_CREATION_DATE_', '2013-01-13');
define('_PS_VERSION_', '1.5.3.1');
define('_RIJNDAEL_KEY_', 'mFj0vjctJ0aTTvR1f3DADCFfodrqLp4B');
define('_RIJNDAEL_IV_', '3F5np48KGJ7cZUbxW4Wiww==');

 

oltre al fatto che non si chiude il <?php non mi ritrovo più la stringa "__PS_BASE_URI__".

e ovviamente il file non lo avevo caricato in questo modo prima dell'istallazione.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Samuele , io posso solo dirti che dopo 20 giorni di prove sono tornato al mio 1.4.7.3 , le ho provate tutte e alla fine quasi c'ero ...

ma mi dava un errore quando aggiornavo un prodotto e non avevo usato il modulo auto-upgrade ma tutto fatto a mano come da guida.

Aspetto una versione con meno problemi :)

Link to comment
Share on other sites

Hai fatto un backup di tutta la cartella ftp dove era presente il sito prima dell'aggiornamento?

Effettivamente è strano che non si vedano i prodotti. Hai modo di ripristinare tutto come in origine e riprovare la procedura? Ho aggiornato un prestashop 3 giorni fà ed è andato tutto bene, e ho seguito proprio questa guida.

Link to comment
Share on other sites

Al momento il sito contiene la nuova versione all'interno della cartella aggiornamento.. il negozio è attivo e funziona ancora con la vecchia versione.. io comunque un backup ce l'ho sempre.

 

L'aggiornamento di prestashop l'ho fatto varie volte e non ho mai sbagliato.

 

La cosa che non ho mai fatto è di installare la nuova versione su un'altro spazio nel DB..

 

Ho dovuto farlo perché al momento dell'installazione quando mi diceva di scegliere il db dove installare prestashop, se lasciavo quello dove già era presente la vecchia versione mi diceva che già erano presenti delle tabelle nominate ps_ quindi ho dovuto installare tutto su un'altro spazio.. Sicuramente lo sai che aruba ti da 5 db..

 

Ed essendo questo l'unico passaggio differente dalle altre volte penso proprio di sbagliare qui.. e non so come procedere

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao,

Ho letto questo post, e mi sembra di aver capito che ancora non ci sei riuscito ad aggiornare.

 

l'aggiornamento fatto seguendo la vecchia guida di prestashopitalia, non è compatibile con la nuova versione. Ps1.5 ha un DB con molte tabelle in + (più di 50), e queste vanno create con una apposita procedura.

 

Il modulo autoupgrade funziona abbastanza bene. ma va scaricata sempre l'ultima versione!

Quando l'avevo effettuato io, i primi di gennaio, c'era un problema aggiornando dalle prime versioni 1.5, in quanto si 'scordava' di aggiungere 2 campi in 2 tabelle aggiunti nell'ultimo 1.5.3.

 

Forse è questo il problema riscontrato da SCOOTERSHOP, dal momento che davano problemi proprio nella creazione e aggiornamento dei prodotti (ma c'era anche un problema nella traduzione italiana: va tolto l'accento nella frase 'Aggiorna l'immagine?' perchè incasina il codice e non permette di duplicare i prodotti direttamente dall'elenco prodotti.)

 

Anch'io sto su Aruba, spazio Linux, e l'autoupgrade online,non mi ha mai funzionato.

Ho sempre scaricato il sito in locale (uso XAMPP), effettuato l'aggiornamento e ricaricato su ARUBA.

Inoltre, aggiornando da 1.4.9 (ma la prima versione risale alla 1.3.x_ita), ho notato un problema nel SEO discusso in questo post, che in locale non si verificava.

 

Ovviamente ogni volta che si sposta il sito va opportunamente modificato il file setting.in.php (cartella config/), con i dati dell'indirizzo e del database.

Invece per la 1.5 (quando ricarichi tutto online) vanno aggiornati gli indirizzi anche in una tabella del database.

A suo tempo avevo postato varie guide. Questa è la prima che ho trovato.

Spero di essere stato di aiuto.

 

Per la cronaca io sto ancora con la 1.4.9. Penso che presto passerò alla 1.5, ma cambierò anche server.

Link to comment
Share on other sites

Io proverò a minuti un cambio host e un aggiornamento da 1.5.0.17 alla 1.5.3.1 ...

Procederò così:

 

Backup SITO da Hosting A

Backup DB da Hosting A

 

Carico Backup su Hosting B

Carico DB su Hosting B

 

Sul DB Va modificato il valore del dominio, database password ovviamente ...

Quando avrò settato il tutto provo con il OneClick e vediamo se funziona o meno

 

Vi tengo informati e vediamo se funziona o se è meglio restare con questa versione :|

 

 

*** UPDATES ***

 

Ok, Aggiornato senza problemi all'ultima versione! Tutto con OneClickUpdate!

Il tema è l'unica cosa che ha subito variazioni!

Nel senso che avendo impostato dei colori personalizzati sul tema e su alcuni moduli, mi tocca cambiare il tutto manualmente per poi renderlo utilizzabile nuovamente.

 

Tutto sommato questo esperimento con one click non mi è sembrato male nonostante tutti i commenti negativi che si leggono in giro.

Non so se dipenda dal provider o da cosa ... ma a me è andata bene!

Come hosting uso: http://goo.gl/FxgbW

Edited by deepred (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...