Jump to content

Rapporto Barcamp 23 giugno 2009


disarci

Recommended Posts

Ciao,
arrivo alla mattina al barcamp,
sono accolto molto bene da Sabrina la quale mi assegna un badge,
e all'interno molti personaggi dello staff,
le prime novità sono da parte di paypal diventato partner ufficiale,
niente di rimarcabile, tranne il fatto che se una persona sceglie di pagare con paypal
i dati dell'ordine e del cliente vengono direttamente caricati da quelli di paypal.
Esisterà un tasto (nella demo appiccicato un po' in mezzo ai piedi) per pagare con paypal
prima di arrivare alla fase 2 del carrello (login).

Secondo e molto atteso è l'intervento di Bruno, fondatore di prestashop,
il quale annuncia tutte le novità, e sono molteplici:
1) un gestore al 100% dedicato al forum e alle problematiche delle varie nazioni
2) molta attenzione alle problematiche fiscali di ogni paese
3) un rifacimento totale del css, con tecniche innovative di gestione delle immagini per velocizzare il FO
4) la più importante la partecipazione di diversi tecnici al progetto APE che sarà integrato in PS (http://www.ape-project.org/)
Ajax Push è una tecnologia di trattamento push dei dati molto potente e soprattutto leggera per il server.

e qui mi interrompo per fare i miei complimenti allo staff di prestashop e soprattutto alla progettazione di Bruno in quanto non si perde tempo per raggiungere le tecnologie le più innovative del momento! Prestashop è di gran lunga il migliore
Ultima promessa la piena compatibilità del nuovo tema con gli ie e soprattutto con l'8!

Altro intervento di Antoine Cahen
per annunciare una novità eclatante,
la certificazione a partire da settembre di qualche sviluppatore, grafico, web-agency come "agree prestashop"
sono stato contattato prima dallo stesso per dirmi se volevo essere il primo sviluppatore italiano certificato,
e questo mi ha fatto molto piacere.

La notizia tristissima che ho scoperto è che Nora (molto simpatica dal vivo) è una stagista e che lascerà il team ad agosto.
:-(
ci rimane solo Sabrina come ragazza, e un paio d'altre fanciulle che non c'erano al barcamp ne sono presenti sul forum e di cui non ho informazioni.

Nell'intervallo un piccolo quarto d'ora dedicato a Cedric che ha spiegato i lati deboli e le soluzioni SEO per prestashop,
ma a questo riguardo lancerò un altro thread.

Molti interventi poi di partner di successo, dell'hosting di prestashop, di negozi creati dal team, di negozi creati da altri. ERP e gestori di logistica interfacciati al 100% con prestashop. Di cui l'intervento di uno sviluppatore di un gestionale per gioielli che non mi ha convinto molto a livello tecnologico, su come ha interfacciato il software.....ma magari era perché il tempo era limitatissimo.

Si è parlato molto, con esempi concreti, e ho avuto la garanzia che PrestaShop è uno dei negozi più leggeri e gli esempi di negozi con migliaia di visitatori online, con 50.000 ordini per anno, con migliaia di prodotti e attributi che viaggiano con una velocità più che accettabile. Quindi la richiesta di non parlare più di prestashop come un negozio per iniziare con pochi prodotti.

Due piccoli nei:
1) la mancanza di un wifi all'interno....
2) la mancanza di una cartella stampa, anche se metteranno online (speiramo presto) le slides con gli interventi per tutti (gli interventi e i testi erano solo in francese).

Link to comment
Share on other sites

Paman, non parlare così di Nora che non se lo merita ne di Sabrina che è molto meglio dal vivo (e soprattutto ci aiuta molto ;-) )

Gluca,
hanno detto che volevano far uscire la 1.2 per ieri ma hanno ancora 20 bug da sistemare,
per la 1.3 entro fine anno con tutte le novità importantissime a livello di temi....
....questo vuol dire rifare tutto per noi.....

Link to comment
Share on other sites

Paman, non parlare così di Nora che non se lo merita ne di Sabrina che è molto meglio dal vivo (e soprattutto ci aiuta molto ;-) )


Difatti la mia non voleva essere un offesa ma solo il fatto che nel team PS ci sono solo poche fanciulle.

Visto che può infastidire tolgo la gn.
Link to comment
Share on other sites

Grazie per il resoconto e per averci reppresentato all'evento. Sono molto felice che ci si stata anche qualche forma di apertura verso la parte italiana che reputo ancora molto ignorata..

Non credo che il traduttore on line possa tradurre Gn quindi va bene il commento di paman.. :-)

mi spaventa solo il fatto di avere fatto 100 modifiche al mio shop 1.1 e vedo parlare di 1.2 , 1.3 , nuovo css...


Un saluto anche a Patric. Benvenuto !

Link to comment
Share on other sites

@paman : per le problematiche inerenti al forum, è meglio di dirmile per PM.
Per le altre domande (aiuta) non rispondo MAI a quelle fatte via PM.

Di piu, non posso lire tutti i forumi, dunque sono normalmente sui francese e inglese forumi.

A presto.

Link to comment
Share on other sites


Mi chiedevo quindi, ci possiamo rivolgere a te per tutte le problematiche inerenti al forum?


Mi sono espresso male correggo - tutte le eventuali e possibili problematiche - ( sempre che in futuro c' è ne siano ).

Ciao
Link to comment
Share on other sites

Arrivo pure io

grazie per la delucidazione sea vevo tempo e riuscivo a organizzarmi sarei venuto più che volentieri a sentire le varie novità anche se di farancese non capisco nulla

Ma prestashop è una bomba

Speriamo esca la 1.2 presto

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...