Jump to content

Decreto Legge 24.12.2012 n.228 e numerazione fatture


web4people

Recommended Posts

Ciao,

ho appena saputo di questa legge, che richiede una numerazione univoca delle fatture.

In pratica, non basta più scrivere "fattura 1 del 01/01/2013" ma richiedono una cosa del tipo "fattura 1/2013 del 01/01/2013" oppure "fattura 2013/1 del 01/01/2013".

Ora, nel secondo caso, con il prefisso delle Fatture, possiamo risolvere il problema.

Io però utilizzo il primo sistema di numerazione (ho già emesso delle fatture non da Prestashop, le ho ricorrette e rimandate ieri dopo la scoperta di cui sopra, e vorrei evitare di rimandarle perchè ho invertito la numerazione).

 

Che voi sappiate, è possibile nel caso invertire la logica del prefisso delle Fatture in PrestaShop? Cioè, se io volessi mettere il prefisso DOPO il numero, che file devo toccare?

 

Tra l'altro, la cosa mi servirebbe sia per un PrestaShop 1.4.5.1 che per l'1.5.3.1 dato che ho due shop differenti.

Magari la classe usata è la medesima...

Certo, potrei editare ogni volta la tabella del DB (non mostro le fatture nell'account, le invio cartacee) ma diventerebbe una cosa comunque un po' noiosa.

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

sì, è quello che alla fine ho fatto, con un check sull'anno per evitare che le vecchie fatture, se ristampate, fossero con numerazione differente dall'originale. In effetti così non perdo l'eventuale prefisso.

L'ho fatto solo sullo shop con la 1.4.5.1, che alla fine è quello che mi premeva di più.

Appena ho un attimo vedo per la 1.5, sperando non abbiano cambiato il metodo. ma nel caso verifico il codice e sistemo.

Spero che nelle prossime versioni tengano conto della cosa.

Sarebbe più pratico avere nel BO la possibilità di indicare anche un suffisso, e magari indicare l'anno da cui partire ad utilizzarlo. (non so se questa legge esista (nei metodi) anche in altri Paesi o sia solo una cosa tutta italiana)

Link to comment
Share on other sites

Con decreto Odierno è stato stabilito dall'agenzia delle entrate che va bene usare le metodologie adottatte fino ad oggi visto che utilizziamo da sempre la data obbligatoria nei documenti. Sostanzialemente non cambia nulla si aprono nuove metodologia la prima che non seè più soggetti all'azzeramento dei numeri a fine anno

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...