Jump to content

visibilita' catalodo front office


devilfree

Recommended Posts

Salve vi ringrazio anticipatamente, avrei bisogno di due aiuti..Il primo riguarda se c'e' la possibilita' di far visualizzare i prodotti su prestashop solo agli utenti registrati, il secondo punto e' c'e' la possibilita di far attendere colui che si iscrive a PS fino a conferma dell admin, spero di essere stato chiaro..HELP ME

Link to comment
Share on other sites

Ciao, Devilfree... se può aiutarti, io ho creato delle categorie di prodotti visibili soltanto agli utenti registrati. Trovi l'opzione nella scheda specifica di una categoria! Ti basta settare la visibilità solo ai clienti (Customer)e i prodotti catalogati sotto quella categoria saranno invisibili ai non registrati...!

 

Per quanto riguarda la seconda richiesta, non saprei dirti... Non mi sembra che nel BO ci sia una opzione che permetta agli admin di autorizzare un account prima che questo venga usato...!

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, allora... se ho capito bene, vorresti che ti venisse inviata una mail ogni volta che un utente nuovo si registra al tuo sito... giusto? Dunque, c'è questo modulo che fa al caso tuo... Praticamente rende la registrazione dei nuovi clienti non automatica, e permette all'amministratore di ricevere email di notifica e di decidere se abilitare o meno i nuovi account...!!

Questo il link: http://www.prestasho...ion-management/

 

Detto questo, mi permetto di farti notare una cosa, senza voler salire in cattedra, per carità: considera che, praticamente tutti i siti per i quali è necessaria una registrazione, hanno questa procedura svolta in automatico e in tempi brevissimi (giusto il tempo di ricevere una mail di notifica o di farsi rispedire la mail dall'utente per attivare l'account... ma comunque parliamo di un sistema immediato). Questo ha una duplice funzione: 1) snellire il lavoro degli amministratori e 2) coinvolgere subito il cliente, che, avendo trovato lo slancio di entusiasmo per procedere alla registrazione, sarà anche nel momento di massimo coinvolgimento emotivo e predisposizione verso il sito e i suoi prodotti/servizi. Per spiegarmi meglio, te lo riassumo in questo modo: trovo il prodotto/servizio, mi piace e lo voglio, mi registro per ottenerlo, lo ottengo/acquisto! Tutto velocemente, sulla scia dell'entusiasmo. Per dirla con un classico adagio: cotto e mangiato!

Ora, se questo processo di registrazione non è immediato, vengono poste sicuramente delle barriere tra l'utente e il soddisfacimento dei suoi bisogni (la volontà di usufruire di un servizio o di acquistare un prodotto). Immagina questo tipo di scenario: io mi registro al tuo sito, tu non puoi attivarmi l'account subito perché non controlli la mail, sei impegnato a fare altro, sei a letto con la febbre e chissenefrega del sito iopensoallasalute, il tuo server di posta è down, il tuo computer ha preso un virus lo stai formattando e non controlli la posta, ecc...! L'utente dall'altra parte si indispettisce, magari sono già 24 ore che aspetta invano. Nella migliore delle ipotesi attende e ti prende a parolacce ogni ora che passa, mentre nella peggiore andrà a cercare quel prodotto o servizio su un altro sito dove la procedura è immediata!

Scusa, mi rendo conto di averla fatta troppo lunga... comunque spero di aver espresso esaurientemente il concetto, che alla fine si esaurisce con la domanda: ma sei sicuro che ti conviene non lasciare in automatico la registrazione? ;)

Edited by bodhi666 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...