Jump to content

Import da CSV crea la stessa descrizione in lingue differenti


gcomandini

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

ho un problema che mi capita quando faccio l'import di un listino CSV con prestashop.

Il mio ecommerce ha abilitate solo le lingue inglese (quella di default che non e' possibile disabilitare) e italiano. In realta' a me interessa solo la lingua italiana e le descrizioni e i titoli dei miei prodotti nei file CSV sono solamente in italiano.

Il problema che mi capita dopo che ho fatto l'import e' che per il medesimo prodotto prestashop mi associa la descrizione (in italiano) sia per la lingua italiano, sia per la lingua inglese.

 

Questa cosa la nota anche google, che mi segnala (nei webmaster tools, sotto la sezione miglioramenti HTML) che il mio sito ha parecchi Title e descrizioni duplicate (e mi indica gli url che sono appunto la sezione in italiano e quella in inglese).

Non vorrei quindi che google mi penalizzasse per questa cosa.

La soluzione che sto attuando al momento e' quella di cancellare direttamente dal database sql la entry con linguaggio inglese (lang=1).

Non mi piace pero' molto mettere le mani sul database.

L'ideale sarebbe poter specificare nel file CSV la lingua a cui la descrizione deve essere associata, ma ho visto che non esiste un campo apposito tra quelli disponibili.

 

Qualcuno ha gia' affrontato questo problema o ha qualche idea sulle possibili soluzioni?

 

Grazie

Ciao

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gianluca, quando inporti il csv puoi specificare la lingua tramite l'apposita casella a tendina.

 

...

Il mio ecommerce ha abilitate solo le lingue inglese (quella di default che non e' possibile disabilitare) ...

 

Se imposti l'italiano come lingua di default, potrai disabilitare l'inglese (e tutte le altre).

La lingua di default, chiamta Lingua predefinita, si imposta in b.o. nella sezione Localizzazione > Localizzazione (Ps 1.5) oppure in Strumenti > Lingue (Ps 1.4)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...