Jump to content

[RISOLTO] Proporre accessori SOLO SE si compra un prodotto principale


viger

Recommended Posts

Ciao, necessito aiutino.

Non riesco a trovare la maniera di attivare una serie di prodotti da proporre solo in relazione a un prodotto principale ad essi associato.
Un po' come degli optional: una macchina a cui si possono aggiungere i vari optional che però non si possono comprare separatamente (si possono però vedere).
Esiste qualche maniera di fare questo? Anche con moduli...
Aspetto dritte :)

Edited by viger (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao viger, potresti proporli come attributi.

Poi nella descrizione del prodotto metti anche la descrizione defli accessori (attributi) e relative immagini.

 

Se vuoi complicare un po' la cosa, ti crei dei prodotti non disponibili all'ordine (opzione in b.o.) che userai come Accessori (scheda prodotto) e quindi, oltre ad avere l'attributo, hai anche un'intera pagina dedicata a questo, ovviamnete in questo caso avrebbero una loro descrizione e non serve scriverla anche nel loro prodotto "genitore".

 

Questi sono metodi gratuiti, però... mettendo mano al codice... si potrebbe tentare qualcosa di + "raffinato".

Ma non sarebbe semplice ed ecomico.

Link to comment
Share on other sites

Ciao eugenata, grazie della completa risposta!

Mi sembra fattibile, ci devo studiare un po' e fare prove. Purtroppo certe cose non posso venderle da sole, ma solo a corredo. Da quello che mi dici e che ho rapidamente visto ora, mi pare fattibile, creo dei prodotti fake e vedo come risulta il tutto. In caso non riesca, proverò altre soluzioni, anche a pagamento, dopotutto è lavoro, mica un hobby... ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Ci ho messo un po' a capire il meccanismo, ma mi pare che come tu hai detto funzioni benissimo!

Ho quindi la mia pagina di descrizione dell'optional nella categoria accessori o optional che sia, dove lo si vede bene, lo si descrive e si specifica che si può prendere solo in associazione con il prodotto principale, alla pagina del quale ho i menù a tendina sì/no, ciascuno per ogni optional, che automaticamente intervengono sul prezzo e sulla configurazione finale. Nella descrizione del prodotto principale metto in evidenza la lista accessori disponibile con il link alla pagina che li descrive.

Mi sembra venga chiarissimo e facile per il cliente!

Grazie! :D

Edited by viger (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
Ciao a tutti, riprendo questo vecchio topic perché mi si è presentato un problema...

Il sistema funziona, ma ho un problema con le quantità.

Scenario:

  • vendo un'automobile
  • posso vendere degli accessori su questa automobile
  • non posso vendere gli accessori separatamente (tipo la radio costruita su misura e montata a richiesta)
  • con gli attributi il cliente può selezionare gli accessori (vedendo anche le caratteristiche e il prezzo su una apposita pagina prodotto disattivata per la vendita), incrementando automaticamente il prezzo
il problema nasce dalle combinazioni. Ogni combinazione è un'automobile. 10 combinazioni, 10 automobili in magazzino!

In realtà ne ho solo una, montabile con diversi accessori.

 

Come faccio a far capire a PS questa cosa?

 

Io ho un solo oggetto in vendita con 4 combinazioni, lui continua a darmi 4 oggetti disponibili in magazzino!

Se arriva un cliente e compra l'unico realmente esistente, PS ne da disponibili (nelle tre diverse combinazioni rimanenti) ancora tre. Se io non sono iper-rapido ad azzerare manualmente le quantità e un altro cliente compra un prodotto che non ho, che gli dico??

Help!  :unsure:

Edited by viger (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

questo problema non lo puoi risolvere con le combinazioni, ogni singola combinazione deve avere una quantità minima (quindi 1) per poter essere posta in vendita.

 

mi sa che non ne vieni fuori...

 

puoi impostare gli avvisi per i prodotti esauriti, cosi se ne vendi uno ti arriva la mail anche sul cell ed immediatamente blocchi l'articolo

 

altre soluzioni non ne vedo 

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, Giorgio.

 

 

Quella che proponi è l'estrema possibilità, per il venditore è pericolosa, se non si è veloci ad azzerare il magazzino e un compratore compra un prodotto non realmente esistente, son c...

Anche perché lavoro con mailalerts (quindi possibili code di attesa) e sono prodotti costosi. Molto rischioso.

 

Per me è follia questo unico modo di "ragionare" di prestashop. Ho letto tutta internet e molta gente ha il mio problema, ma nessuna soluzione.

Basterebbe fare che, se un prodotto ha combinazioni, quando viene comprata una combinazione tutte quante si abbassano della quantità comprata. A saper programmare lo farei io! Ho chiesto a una ditta se mi può fare (a pagamento) questa modifica al codice, aspetto risposta. Se conosci qualcuno che lo possa fare, fammi sapere! 

Link to comment
Share on other sites

Beh, credo un programmatore non abbia problemi a fare questa modifica. A me va bene anche "brutale", che coinvolga tutti i prodotti con attributi, non una opzione per uno specifico, mi basta raggiungere il risultato, poi se la vedrà il team di PS a rendere più flessibile la piattaforma!

Sto chiedendo nella sezione a pagamento, vediamo se salta fuori qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

Brillantemente risolto in un lampo dall'utente Violetsmith a un prezzo ragionevolissimo!

Sarebbe una ottima funzione da integrare in PS come opzione per i prodotti, oppure svilupparci un modulo ad hoc, così nello stesso shop potrebbero convivere i due sistemi. Ma la mia impressione è che queste richieste cadano nel nulla....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao scusa il disturbo ma ho letto il tuo 3d navigando. Ho il tuo stesso problema, anche io devo realizzare "una macchina con auto radio, specchietto etc.." in pratica devo fare un oggetto passo passo. Come hai risolto tu ? Potrei vedere come è venuto il sito ??? Ti ringrazio molto.

Edited by mar1989 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao, io ho risolto in questo modo:

- ho creato delle pagine prodotto per ciascun accessorio, con foto e descrizione completa. Non ho attivato il prodotto per l'acquisto (Catalogo==>Prodotti==>Informazioni deselezionare "Disponibile per l'ordine"), per cui si può vedere ma non mettere nel carrello

- ho creato degli attributi con i rispettivi valori corrispondenti ai nomi degli accessori di cui sopra: 

ruote in lega

no

autoradio

sony

jvc

philips

colore

blu

verde

rosso

viola

- nel prodotto principale ho creato le combinazioni con gli attributi creati, specificando i rispettivi incrementi di prezzo

 

Questa è la base per avere un "configuratore" del prodotto, poi ci sono varie possibilità.

Io ho:

 

- installato il modulo "Attribute Wizard":

http://www.presto-changeo.com/en/attribute-modules/23-attribute-wizard.html

molto carino graficamente e pratico, perché permette una scelta degli accessori molto più chiara. Nella descrizione di ciascun attributo è anche possibile inserire un link alla pagina che descrive l'attributo stesso

- installato il modulo "Single Stock Attributes":

http://www.presto-changeo.com/en/attribute-modules/98-single-stock-attributes.html

utile per chi, come me, ha gli attributi intesi come personalizzazioni del prodotto principale e non come prodotti completi a sé stante (un'auto con autoradio sony o jvc non vuol dire due auto in magazzino!)

- installato una modifica al comportamento del carrello che mi regola la quantità del magazzino del prodotto con gli attributi come fosse un unico prodotto (se ho un'auto con la possibilità di 3 accessori, PS mette nel magazzino 8 prodotti, ma in realtà ne ho uno solo. Quando lo vendo, in qualsiasi configurazione di accessori, PS ne vede ancora 7. Grazie al modulo "Single Stock Attributes" viene dato come esaurito e non più acquistabile, ma grazie a questa ulteriore modifica  il magazzino viene realmente azzerato)

 

Tutto dipende da cosa vendi realmente.

Se vendi un oggetto con accessori o modifiche che vengono fatte specificamente per quell'oggetto, questa è una delle poche strade percorribili. PS non è costruito (almeno per adesso) per vedere un accessorio come personalizzazione di un unico oggetto, quindi nella sua configurazione di base se vendi una cornice di un quadro e dai la possibilità di scegliere color oro o color argento, PS capisce che tu hai fisicamente due cornici, anche se, in realtà, vernici l'unica cornice del tuo magazzino in base alla richiesta del cliente. Quindi si pone il problema che PS lascia in vendita la cornice che tu hai venduto (e non ne hai più!) con l'altro colore disponibile. Questo fino a che manualmente non svuoti il magazzino.

Questa cosa può creare problemi...

Con le modifiche qui sopra il problema si risolve e tutto funziona proprio bene. Certo, non è gratis, ma già PS è un regalo, quindi spendere qualcosa ci sta anche...

 

Altra strada è installare il modulo "Attribute Wizard Pro":

http://www.presto-changeo.com/en/attribute-modules/34-attribute-wizard-pro.html

modulo eccezionale e molto potente, che cambia radicalmente il sistema degli attributi. È un po' complesso da capire, credo che alla fine esso racchiuda tutte le modifiche qui sopra riportate (a parte la modifica del carrello), quindi come spesa è equivalente.

 

Altra strada (che non conosco ma che è molto interessante) è questa:

http://www.presto-changeo.com/en/prestashop-modifications/16-special-instructions-textarea.html

qui puoi trovare un esempio, fatto molto molto bene:

http://lensesrx.com/293-supply-your-own-frames.html

clicca su $19.95 e vedrai un configuratore davvero fatto bene e completissimo.

Ma su queste modifiche non so dire più di tanto, non le ho provate, per le mie esigenze sono eccessive.

 

Un po' lungo ma spero di essere stato chiaro!  :D

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...