Jump to content

Prestashop richiede (finalmente) aiuto per migliorare il sistema delle tasse.


disarci

Recommended Posts

Allora Prestashop richiede di compilare una tabella per l'italia,
A unione europea
B unione europea altra nazione
C resto del mondo
D resto del mondo altra nazione

io la sto preparando ma prima di inviarla vi chiedo di verificare quanto sto dicendo:
country A -> individual country A - ok iva
country A -> company country A - ok iva
country A -> individual country B - ok iva
country A -> company country B - no iva
country A -> individual country C - ok iva (giusto?)
country A -> company country C - ok iva (giusto?)
country C -> individual country A - ????
country C -> company country A - ????
country C -> individual country C - ????
country C -> company country C - ????
country C -> individual country D - ????
country C -> company country D - ????


Come funziona la tassazione sui seguenti servizi? Io applico l'iva ad esempio sulla spedizione a una ditta estera? E ad un privato in UE devo togliere l'iva sulla spedizione?
Vouchers
Wrapping
Handling
Shipping

Link to comment
Share on other sites

Prima domanda si parla di Commercio Elettronico Indiretto?

Se si allora chiariamo subito che è importante il Godimento del bene, ovvero dove viene consegnato il pacco.

Partendo dal presupposto che spediamo dall'Italia ecco le casistiche:

Cliente Privato:

- Spedizione in Italia o UE si IVA
- Spedizione Extra UE o Territori Equiparati IVA NO

Cliente Azienda:

- Spedizione in Italia si IVA
- Spedizione all'interno della UE NO IVA se P.IVA valida ai fini INRASTAT
- Spedizione Extra UE o Territori Equiparati NO IVA

Quando si parla di Territori Equiparati si intendono tutti qui territori UE che per posizione geografica in realtà vengono considerati extra UE qui di seguito qualche esempio:

- Italia Livigno e Campione d'Italia
- Danimarca Groenlandia
- Francia tutti i territori d'oltre manica
- Inghilterra l'Isola di Man
- Spagna Isole Canarie
- Portogallo isola di Ceuta ed isola di Melilla
- Germania isola di Helgoland e Büsingen

Le spedizioni, se fatte con un corriere, seguono le stesse regole dei prodotti, nel caso di spedizioni postali sono esenti IVA sempre.

Ciao

Sèvero

Link to comment
Share on other sites

Grazie severo,
quindi correggo:



country A -> individual country A – ok iva
country A -> company country A – ok iva
country A -> individual country B – ok iva
country A -> company country B – no iva
country A -> individual country C – no iva
country A -> company country C – no iva
country C -> individual country A – no iva
country C -> company country A – no iva
country C -> individual country C – no iva
country C -> company country C – no iva
country C -> individual country D – no iva
country C -> company country D – no iva


Vouchers
Wrapping
Handling
Shipping
le stesse regole di sopra.

Per le spedizioni postali farò un allegato a parte ma credo che converrà rifare il modulo noi, è più semplice che spiegarglielo....

Link to comment
Share on other sites

Latra piccola considerazione che comunque si aggancia al discorso Privati/Aziende/Spedizioni.

PS attualmente mette un solo tipo di documento ed immediato che è la fattura con IVA.

Invece dal punto di vista operativo,naturalmente parlando sempre di commercio elettronico indiretto fatto dall'Italia, si può ragionare così:

- Priva UE non è obbligatorio emettere nessun documento basta compilare il Registro dei Corrispettivi, al + si può emettere un Dettaglio d'Ordine o una Ricevuta o come lo si voglia chiamare per gentilezza verso il cliente.

- Per le aziende è obbligatoria la Fattura con eventuali testi aggiunti a seconda della tipologia:
* Fattura con IVA per aziende Italiane
* Fattura Senza IVA per aziende UE con la dicitura VAT EXEMPTION ARTICLE 8 ITALIAN D.P.R. 633/72VAT EXEMPTION ART. 41 ITALIAN D.L. 331/93
* Fattura senza IVA per extra UE con dicitura VAT EXEMPTION ARTICLE 8 ITALIAN D.P.R. 633/72, in quest'ultimo caso gli spedizionieri richiedono altri dati da aggiungere quali
§ Tipo di collo
§ Peso
§ AWB/LDV

Ovvero dati che si hanno solo al momento della spedizione e comunque il documento deve essere tassativamente in Inglese.

Ciao

Sèvero

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

ciao,

sapete se nella versione 1.4 la cosa sarà risolta? da quello che vedo usando la 1.4 RC5 il problema non è risolto.

..mi sa che devo cacciavitare nel core delle classi php quando vengono generati i dati nella tabella order in fase di validazione, anche perchè sulla fattura esistono diciture diverse in base se UE, EX-UE, Privato o Business..

..appena faccio vi posto il tutto.

Link to comment
Share on other sites

..ho guardo i sorgenti sull'svn ma non vedo la cosa... che tristezza... :( ...


...delirando, delirando ho modificato il fila Cart.php per gestire l'iva in base alla gestione privato/azienda/UE/EX-UE a mano e in modo brutale ma per ora funziona....

...il file fa riferimento alla 1.4 RCx.

Mi è chiaro che non bisogna usare una RC ma il cliente ha fretta e non ci posso fare nulla... solo smanettare nel php.. :)

il prossimo passo è quello di modificare la generazione del PDF.php

note:
nel mio presta ho 3 gruppi, 1 default (utenti privati), 2 busines (aziendali), 3 vip (con listino prezzi a parte), l'appartenenza al gruppo viene agganciata in fase di registrazione (meno che il n.3 che viene settato dal cliente).
..si farò poi una classe statica per rilevare se lo stato è in UE o meno...

ciao!

Cart.php

Link to comment
Share on other sites

Mi è chiaro che non bisogna usare una RC ma il cliente ha fretta e non ci posso fare nulla… solo smanettare nel php..



dal mio punto di vista devi impostare la cosa inmodo diverso

crei lo shop con la 1.3.6 e poi aggiorni visto che tutte le RC comunque hanno dei problemi rischi solo di fare dei lavori inutili

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao ragazzi. Come posso impostare il negozio prestashop in modo che utenti extra ue una volta loggati vedano prezzi senza iva e paghino l'ammontare senza iva? Il problema da me riscontrato è che al momento del pagamento le tasse (iva21%) vengano cmq calcolate, nonostante nel front office i prodotti sono senza iva.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...