Jump to content

Informazioni generali su Prestashop


Recommended Posts

Salve a tutti!

 

Sono nuovo del forum e nell'utilizzo di prestashop, mi servirebbero un po' di informazioni per iniziare a costruire siti con questo CMS.

 

1. Posso installare l'ultima versione (1.5) del CMS o è ancora troppo "fresca" per realizzare siti?

2. C'è qualche guida ben fatta per l'installazione ed i primi lavori?

3. Nel CMS trovo tutto quello che occorre per creare un negozio online o ho bisogno di componenti esterni?

4. Gli eventuali componenti esterni sono a pagamento?

5. Prestashop è già configurato per le vendite all'estero? (gestione tasse per aziende europee, ed extra europee)

 

Scusate le molte domande, e grazie per ogni risposta!

Link to comment
Share on other sites

1. Non saprei a me sulla versione 1.4.8.2 rifiuta pervicacemente di installarsi.

2. Trovi il manuale ufficiale della 1.4.x (discreto) e un libro molto ben fatto sulla 1.3, lo trovi se cerchi un po' in inglese in kindle (sui 18 euro)

3. La base c'e' tutta, certo se vuoi "abbellire" serve altro.

Io ho usato tutti moduli free per altro.

4. Spesso ma non sempre.

Certo se devi gestire 20.000 articoli allora non ti servono solo dei moduli a pagamento ma anche un'assistenza top class, e' quella e' solo a pagamento, come in tutti gli e-commerce di livello elevato.

Il vantaggio rispetto a un e-commerce custom e' che c'e' concorrenza, quindi hai un certo grado di possibile "trattativa" dalla tua, dovuto alla maggior diffusione, unito ad un "controllo", dato dal mercato, sui costi.

5. Non ti so rispondere

 

 

Ciao! :)

Edited by stefa38 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao Dariodor,

...

1. Posso installare l'ultima versione (1.5) del CMS o è ancora troppo "fresca" per realizzare siti?

 

Secondo me è ancora presto anche se ricca di funzioni rispetto alla 1.4, quest'ultima è da preferire in caso di apertura online imminente.

 

2. C'è qualche guida ben fatta per l'installazione ed i primi lavori?

 

Quelle ufficiali non sono state tradotte in italiano ma le ritengo complete e accurate: le trovi in inglese e francese nella sezione Documenti di questo sito.

 

3. Nel CMS trovo tutto quello che occorre per creare un negozio online o ho bisogno di componenti esterni?

 

Quello che manca sicuramente è una gestione avanzata del catalogo. Non è possibile l'aggiornamento in massa dei prezzi dei prodotti e lo spostamento in nassa di categoria. Non esistono varianti del prodotto ma solo combinazioni di attributi che, inquanto tali, fanno lievitare il database inserendo di fatto un nuovo prodotto per ogni combinazione.

Nativamente non è adatto al dropshipping.

Il sistema di importazione è del tutto inadeguato per un uso costante e con quantità elevate (>500) di prodotti.

Per il resto dipende da cosa ti occorre

 

4. Gli eventuali componenti esterni sono a pagamento?

 

Puoi verificarlo dalla sezione addons di questo sito.

 

5. Prestashop è già configurato per le vendite all'estero? (gestione tasse per aziende europee, ed extra europee)

 

Si, è predisposto benissimo per la gestione di diverse valute, lingue, regimi fiscali e spedizioni.

 

Scusate le molte domande, e grazie per ogni risposta!

 

Grazie a te per aver dato la possibilità di rispondere in modo preciso, a beneficio di tutti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...