Jump to content

Aggiornare da 1.4.8 a 1.5 e come?


Recommended Posts

Buonasera a tutti,

sono un felice utilizzatore di Presta da pochi mesi dopo essere passato da Cubecart (attacco hacker e casini vari).

 

Ora abbiamo visto l'aggiornamento prima a 1.4.9 (ma ci stavamo ancora muovendo ed aggiornando il catalogo) e adesso finalmente c'è l'1.5 che pare introduca grandi novità.

 

Bene, noi abbiamo comprato un template (e duramente tradotto e leggermente adattato da Template Monster) e alcuni moduli...

 

Volevamo sapere se è il caso di procedere con l'aggiornamento e se sì con che procedura.

In locale ho provato quella 1click.... ma si è inchiodata.

Questo mi fa temere per la salute del nostro db..

 

Meglio quella "fisica" copia-incolla --> upgrade?

 

E cosa succede al mio template, alle traduzioni ed ai moduli?

 

Scusate la domanda... ma dopo tutto il lavoro fatto la paura è tanta.

 

E nonostante sicuramente faremmo un Backup FILE+DB, vorrei capire cosa rischiamo di perdere nel passaggio (soprattutto in front office).

 

Grazie,

 

Edo

Link to comment
Share on other sites

Ciao edoluz, se fai questa domanda, sicuramente avrai letto le decine di post su questo Forum che riscontrano problemi a seguito dell'aggiornamento.

 

Se ti trovi bene con la tua attuale versione, ti sconsiglio di aggiornare.

Eventualmente fallo in locale o su una replica del tuo negozio ma, sono sicuro che avrai comunque dei problemi.

 

Il motivo è che ogni installazione viene col tempo personalizzata con moduli e settaggi che sono certamente incompatibili al 100% con la versione successiva.

 

La migrazione quindi non è indore (e nenche necessaria). Credo che bisogni valutare di caso in caso il giusto modo di procedere.

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti,

sono un felice utilizzatore di Presta da pochi mesi dopo essere passato da Cubecart (attacco hacker e casini vari).

 

Ora abbiamo visto l'aggiornamento prima a 1.4.9 (ma ci stavamo ancora muovendo ed aggiornando il catalogo) e adesso finalmente c'è l'1.5 che pare introduca grandi novità.

 

Bene, noi abbiamo comprato un template (e duramente tradotto e leggermente adattato da Template Monster) e alcuni moduli...

 

Volevamo sapere se è il caso di procedere con l'aggiornamento e se sì con che procedura.

In locale ho provato quella 1click.... ma si è inchiodata.

Questo mi fa temere per la salute del nostro db..

 

Meglio quella "fisica" copia-incolla --> upgrade?

 

E cosa succede al mio template, alle traduzioni ed ai moduli?

 

Scusate la domanda... ma dopo tutto il lavoro fatto la paura è tanta.

 

E nonostante sicuramente faremmo un Backup FILE+DB, vorrei capire cosa rischiamo di perdere nel passaggio (soprattutto in front office).

 

Grazie,

 

Edo

A prescindere da tutto, DEVI fare periodicamente il back up del database MySQL.

 

Perche' se e quando aggiorni e SE per caso si inchioda (come al sottoscritto) le tabelle passano da 173 o giu' di li a 250 e a quel punto sei, usando un francesismo, "fregato".

 

E' molto facile, "BACKUP" --> "BACKUP DATABASE".

 

Io dai pasticci che mi ha creato il tentato aggiornamento alla 1.5.xx mi son salvato cosi'.

 

E poi, leggendo sul forum, "pare" che la versione 1.5.xx abbia diversi "problemucci".

 

Ergo, se hai il sito che funziona, io aspetterei.

 

P.S.

 

Una cosa che ho notato reisttallando tutto l'ambaradan e' che PRestashop 1.4.xx -desidera caldamente- PHP versione 5 o (meglio) superiore.

 

Se no compaiono un mare di errori "random".

Edited by stefa38 (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Uso la 1.5.0.17 e di problemi non ne vedo.

Certo se uno ha un sito avviato da tempo ed attivo penso sia un buon consiglio quello di aspettare come suggerito in precedenza.

Ma se si stà partendo con qualcosa di nuovo la 1.5. mi pare molto più fruibile rispetto alla versione precedente che aveva spesso delle procedure molto poco intuitive.

 

Come ho già scritto credo che 1 click upgrade dalla 1.4.9 alla 1.5.0.17 funzioni in rari casi , sarebbe più utile uno strumento di importazione del database che garantisca un trasbordo indolore tra le versione almeno della parte dati, in fondo la più preziosa.

Edited by lucamax (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

A prescindere da tutto, DEVI fare periodicamente il back up del database MySQL.

 

Perche' se e quando aggiorni e SE per caso si inchioda (come al sottoscritto) le tabelle passano da 173 o giu' di li a 250 e a quel punto sei, usando un francesismo, "fregato".

 

E' molto facile, "BACKUP" --> "BACKUP DATABASE".

 

Io dai pasticci che mi ha creato il tentato aggiornamento alla 1.5.xx mi son salvato cosi'.

 

E poi, leggendo sul forum, "pare" che la versione 1.5.xx abbia diversi "problemucci".

 

Ergo, se hai il sito che funziona, io aspetterei.

 

P.S.

 

Una cosa che ho notato reisttallando tutto l'ambaradan e' che PRestashop 1.4.xx -desidera caldamente- PHP versione 5 o (meglio) superiore.

 

Se no compaiono un mare di errori "random".

 

Grazie mille ragazzi.

Al momento siamo felicemente soddisfatti dell'attuale versione di Presta ma confesso che il vedere 1.5.1 lì in alto mi fa temere per anche la sicurezza del mio attuale (piano piano rischia di essere bucabile come ho avuto modo di provare di persona con Cubecart).

 

Lasciando quindi da parte 1clickupgrade, conviene quindi andare manualmente?

C'è modo di copiare solo il file di config vecchio in una nuova installazione (evitando quindi di sovrascrivere i files) lasciando solo le cartelle delle foto e così avere un upgrade pulito?

 

Se sì, quali sono i file della vecchia installazione da tenere? Il template personalizzato e...?

Quali file di config?

Quali cartelle di file multimediali (considerando che noi abbiamo caricato solo immagini prodotto)?

 

Grazie,

 

Edo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...