Jump to content

ATTENZIONE NEWSLETTER disabilitate il blocco


Germanoufo

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
Ciao
ATTENZIONE ALLE NEWSLETTER disabilitate il blocco la GDF stà facendo multe altissime perchè nel blocco newsletter manca l' accettazione sulla privacy sul sito AICEL http://www.aicel.it
Quanto prima vedremo come fare le modifiche appena abbimo notizie di cosa serve


Ciao a tutti!
Scusate la latitanza ma questi sono stati giorni molto caldi (in tutti i sensi)
Contiamo a brevissimo di poter dare maggiori spiegazioni e sopratutto fornire l'assistenza e la cosulenza che i merchant meritano.

Ciao
Andrea Spedale
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,
nel frattempo che Aicel ci aiuterà meglio a capire,
resto sempre dell'idea che il solo possesso della mail, non legata ad un nome non sia gestibile con le regole della privacy, in quanto basta lanciare un paio di richieste al server
per avere gli indirizzi attivi e quelli no (in molti casi).
Quindi secondo me è paragonabile a tirare a caso i numeri di telefono, serve a poco se non sai a chi corrisponde.

Comunque per tranquillità, non essendo di sicuro dati sensibili, ho modificato il tpl in modo da legare una frase che dica chi e cosa fa il trattamento della privacy.

Andate nel blocco privacy e sostituite il tpl e il file di traduzione (attenzione dovrete riformattare il blocco nel css in molti casi).

testo inserito:
Prima di iscriverti alla newsletter, ti invitiamo a leggere la nostra informativa per la privacy.
Informativa per la privacy - XXXXXXXX, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che i dati che le fornirai saranno utilizzati solo per trasmetterti via e-mail la newsletter che hai richiesto ed ogni altro servizio al quale di volta in volta aderirai.
Potrai esercitare i diritti previsti all art. 7 D.Lgs.196/2003 ed in particolare chiedere a XXXXXXXX, in qualsiasi momento, l accesso ai tuoi dati personali nonchè la cancellazione, l aggiornamento o la modifica degli stessi seguendo le istruzioni riportate in coda a ciascun messaggio.

newsletter_privacy.zip

Link to comment
Share on other sites

io mi sto attrezzando scegliendo un gestore di newsletter, ovviamente open-source, da integrare a prestashop.
Così raggiungo 2 obiettivi: ho tutte le opzioni e sicurezze possibili tipo il double opt-in e ho una serie di cose in più tipiche delle newsletter (statistiche, newsletter mirate etc...).
Ad ogni applicativo il proprio mestiere.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Questo è il file del modulo blocknewsletter modificato per il double op-tin
Dovrebbe funzionare cosi comè, va re-installato in quanto crea una tabella ulteriore.

Per le nostre esigenze pare funzionare, dateci un occhio di sicuro si può migliorare decisamente.

Ciao

newsletter.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao MonDeveloper, ti rispondo qui e non in privato perché magari la cosa interessa anche ad altri ...
Non ho optato per una integrazione vera e propria, mi sembrava una fatica inutile, ho fatto una cosa molto banale ... ho messo un link mio 'registrati alla newsletter' e ho tolto tutta la gestione di registrazione alla newsletter di prestashop, compreso il checkbox che trovi durante la registrazione 'normale'. Al click su questo link apro una thickbox dove faccio apparire la pagina di registrazione del software di newsletter vero e proprio. Quindi i dati sono separati, su un altro db, e gestiti da un altro software. L'unica integrazione è la seguente: se un utente registrato su prestashop è loggato, quando apro la thickbox gli faccio trovare il form con il suo indirizzo email, nome e cognome precompilati ... inoltre ho aggiunto un link nel 'my account' per aprire, sempre in thickbox, il gestore del proprio account di newsletter, dove l'utente può cancellarsi o modificare i suoi dati (durante la registrazione raccolgo alcuni dati specifici alle mie esigenze). La cosa bella di questo sistema è che le 2 piattaforme, prestashop e il gestore newletter, sono in pratica slegate. Se domani voglio cambiare il software di gestione newletter lo posso fare con pochissime modifiche.
Scusate se sono stato prolisso e sopratutto spero di essere stato chiaro e utile, è un sistema semplice da implementare.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao!

Finalmente abbiamo fatto un po' di 'luce' e contiamo di farne ancora nei prossimi (speriamo) incontri col Garante

Il Garante ha chiesto alla GdF di fare alcune 'visite' ai negozi e-commerce e di verificare che venissero rispettate le disposizioni del Codice (Dlg 196/2003).

Nello specifico di questo 3D, la GdF ha contestato ad alcuni merchant (con una ammenda di diverse decine di migliaia di euro) la mancanza del flag di esplicito consenso al trattamento dati nell'iscrione alla newsletter.

Nel form di registrazione alla mailing list, dove gli interessati conferiscono dati personali (nome, cognome, e-mail etc) non viene fornita la possibilità di esprimere un consenso specifico ai sensi dell'Art.23 del Codice


In sostanza, il Garante ha definitivamente chiarito che anche nel modulo di iscrizione alla newsletter, deve essere previsto il flag per il consenso specifico al trattamento del dato personale (email).
Le azione di inserimento volontario della email e la pressione volontaria del bottone 'Iscriviti' non sono sufficienti.

Anche il ricorso alla tecnica del Double OPT-IN potrebbe essere contestata qualora nel primo form mancasse il flag di esplicito consenso.
Link to comment
Share on other sites

Ottimo,
anche se, in questo caso, temo quindi che un blocco sia improponibile, bisogna obbligarli ad aprire almeno una thickbox per fargli leggere i punti fondamentali....


....amo la burocrazia italiana, al contrario degli altri paese senza senso e, in questo caso, inutilissima:
per avere un indirizzo email senza un identificativo di nome etc,
basta fare qualche richiesta al server quasi sempre,
se così non fosse
nessuno di noi riceverebbe spam!!!!!

Grazie Aicel per tenerci al corrente.

Link to comment
Share on other sites

per avere un indirizzo email senza un identificativo di nome etc,
basta fare qualche richiesta al server quasi sempre, se così non fosse nessuno di noi riceverebbe spam!!!!!


è questo il punto fondamentale. Il fatto che tu possa recuperare una mail in qualsiasi modo, non ti autorizza ad usarla.
Per usarla devi avere un esplicito consenso che ti deve essere dato preventivamente

Ciao
andrea
Link to comment
Share on other sites

Su questo siamo perfettamente d'accordo,
ma qui non si tratta di "rubare" la mail dal server,
e qui il mio lavoro è proprio quello di impedirlo e di perdere giornate ad aggiornare filtri anti-spam,
è il fatto di richiedere una mail ad un cliente, il quale
secondo il garante,
deve sapere chi tratta la sua mail, e come, attraverso un complicato sistema di accettazione,
lui sta accettando un servizio, sapendo che la mail viene usata "solo" per la newsletter dal sito,
e a cui io ho confermato che non darò la sua mail a nessuno,
vedo una grossa differenza in questo.
Se mi scrive dove è nato, come si chiama, che malattie ha avuto, che macchina vuole acquistare, trovo
correttissima la double opt in e le varie frasi che spiegano chi sono io e come tengo i suoi dati,
ma la mail corrisponde a fare un numero di telefono a caso sulla tastiera del telefono (come fanno le radio quando fanno gli scherzi o danno i premi), il cliente ti richiede di inviargli le mail, e casomai il garante dovrebbe controllare come e dove vengono conservate le mail,
non che si accetti tutta la normativa nel caso di dati non identificativi della persona.
Poi questa è una mia opinione personale come si suol dire "non capisco, ma mi adeguo" e passerò i prossimi giorni a modificare i moduli newsletter dei miei clienti.

Link to comment
Share on other sites

forse dico una cavolata... ma non è possibile fare una cosa ?

l'utente si iscrive alla newletter e gli arriva una mail con la privacy da accettare. se risponde ed accetta automaticamente riconosce l'iscrizione ed accetta la privacy. Unico problema è che il cliente deve confermare e così a volte si perdono persone ma non mi pare un dramma..

poi mi domando ancora oggi, ma quando il cliente accetta l'iscrizione alla newsletter contestualmente all'iscrizione dello shop, noi siamo a posto ?

Link to comment
Share on other sites


l'utente si iscrive alla newletter e gli arriva una mail con la privacy da accettare. se risponde ed accetta automaticamente riconosce l'iscrizione ed accetta la privacy. Unico problema è che il cliente deve confermare e così a volte si perdono persone ma non mi pare un dramma.


Complicheresti la cosa eccessivamente, forse sarebbe + semplice implementare una finestra quando l'utente vuole iscriversi alla NL in cui gli richiedi l'esplicita accettazione della privacy con un chek.


poi mi domando ancora oggi, ma quando il cliente accetta l'iscrizione alla newsletter contestualmente all'iscrizione dello shop, noi siamo a posto ?


Se vi è il chek di accettazione della privacy si.

Ciao

Sèvero
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

La modifica al blocco blocknewsletter.tpl, che dovrebbe accontentare il garante. Almeno credo.
Decisamente Rozza.. ma funziona.
Ricordate di andare ad inserire nelle traduzioni i campi creati.

Potete vedere come funziona su okmoda.it

trovate il file in un post successivo

Link to comment
Share on other sites

Non credo si possa parlare di modulo corretto o scorreto.
La questione è come vuoi che gli utenti diano l'autorizzazione, ci possono essere mille modi, tutti corretti e tutti scorretti.
Quello da me postato mi pare abbastanza semplice e non modifica di molto il blocco.

L'alert javascript in caso di non spunta del flag autorizzazione non è il massimo dell'eleganza sicuramente.

Se ti piace come funziona (puoi provarlo sul mio sito), allora stai apposto, se preferisci altre soluzioni credo che ne siano state proposte diverse.

www.okmoda.it

Link to comment
Share on other sites

Spero che questa volta l'allegato si carichi!
Dentro alla zip trovate il file .tpl da sostiture nel modulo newsletter.
Basta copiarlo al posto di quello esistente (magari rinominate quello originale così se avete problemi ve lo ritrovate), e poi andate ad inserire nelle traduzioni le variabili dei vari messaggi aggiuntivi sulla privacy.

blocknewsletter.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi,

ho inserito il blocknewsletter di okmoda, ma non funziona, o meglio, una volta cliccato il tasto "OK" aggiorna
la pagina ma senza dare conferma e, in effetti, nel DB non viene aggiunto l'indirizzo email.
Qualcuno sa perchè????
Grazie

Link to comment
Share on other sites

Perfetto!!!!

Funziona, grazie infinite OKModa!!!!

A proposito di questa problematica, dite che inserire un link che rimanda alla pagina privacy
dove l'utente può leggere le condizioni dettagliate potrebbe essere utile???

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

tu hai cambiato il solo file tpl e ti da errore, poi hai rimesso il tpl originale e ti da ancora errore...
forse il problema sta nella cache di smarty, prova a cancellarla mi pare si trovi nella cartella compiled, vado a memoria.
oppure hai un problema nel settaggio del tuo ftp client controlla che carichi il file come ascii.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ragazzi come vi siete comportati con questa storia della newsletter?
Ho installato il file tpl di ok moda ed ho fatto qualche modifica al testo ora vorrei aggiungere un link alla pagina della privacy però non so il codice, qualcuno può suggerirmi?
Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ragazzi riprendo questa discussione per chiedervi se con la soluzione che ho adottato(in allegato) mi mette al riparo da eventuali contestazioni.
Anche se sarebbe utile anche un campo per il nome visto che si tende a personalizzare sempre più le newsletter.

14463_TrDJ753zI5la8Jx7vrzU_t

Link to comment
Share on other sites

Ok ragazzi ho inserito il campo "nome" nel blocco newsletter ora c'è un piccolo problema devo far si che anche il nome venga registrato nel db solo che non so come fare, sicuramente devo inserire il codice nel php del modulo ma non so cosa inserire. Chi mi aiuta?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 1 year later...

Buongiorno,

mi sono letto tutta la discussione, come siamo messi ad oggi?

Ho visto che nel BO è presente la funzionalità Double-Optin (indispensabile per non rischiare di mandare email a indirizzi di posta che non la desiderano e quindi utile per non cadere nelle black-list) che però non funziona!

L'accettazione della privacy non c'è.

Nessun passo in avanti è stato fatto?

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

mi sono letto tutta la discussione, come siamo messi ad oggi?

Ho visto che nel BO è presente la funzionalità Double-Optin (indispensabile per non rischiare di mandare email a indirizzi di posta che non la desiderano e quindi utile per non cadere nelle black-list) che però non funziona!

L'accettazione della privacy non c'è.

Nessun passo in avanti è stato fatto?

Forse non ri sei accorto che il modulo newsletter è postato su prestamodules.com

 

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho sovrascritto il file "blocknewsletter.tpl" nella cartella modules/blocknewsletter ma non cambia nulla. Ho cancellato cache e provato la ricompilazione ma niente. Qualcuno può darmi una mano? grazie

 

EDIT: Anche se lo modifico sul pannello di controllo e incollo tutto il codice e salvo il file non mi cambia il blocco della newsletter.

 

EDIT2: quando sovrascrivo il file rimane delle stesse dimensioni cioè rimane 1,971 Kb come se fosse il file originale ma in realtà il file che voglio sovrascrivere è di 2,024 Kb; è come se non me lo sovrascrivesse ma i permessi delle cartella sono settati su 777

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...