Jump to content

Disponibiltà prodotti [metodologie di lavoro]


corsy

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, è da quasi un anno che lavoro con alcuni siti prestashop e mi trovo abbastanza bene sia per la facilità d'uso che per l'installazione del software e dei moduli.

 

L'unica cosa è che vorrei avere qualche suggerimento da utilizzatori abituali di siti e-commerce per la gestione delle disponibilità dei prodotti e per le metodologie che utilizzano per semplificare il lavoro e snellirlo se possibile.

 

Da parte mia posso dire come lavoro attualmente, premetto che per ovvi motivi i miei siti non hanno sempre un magazzino reale, cioè tutti i prodotti non sono sempre disponibili quindi mi tocca ogni giorno controllare le disponibilità sui siti dei miei fornitori e andare a modificarle sui miei siti. La metodologia è semplice, in un file di testo segno tutti i prodotti che ho nell' e-commerce e nell'arco della giornata cerco le disponibilità su tutti i siti dei miei fornitori tramite codice prodotto e vado a modificare tutti le disponibilità variate.

 

Il lavoro è abbastanza lungo e mi ruba molto tempo, avete delle metodologie da condividere per far in modo di risparmiare tempo per dedicarlo al lavoro manuale di assistenza e vendita al banco ?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao corsy, le quantità si possono aggiornare in solo colpo e gratuitamente tramite un file csv.

 

Crea foglio di calcolo con 4 colonne: ID prodotto, Nome prodotto, Riferimento e Quantità.

Per farlo dovrai esportare il tuo attuale catalogo, usa moussiq (modulo gratiuto).

 

Poi aggiorni la colonna quantità sul tuo foglio di calcolo.

 

NOTA: se hai lo stesso codice prodotto (Riferimento) del tuo fornitore, e il tuo fornitore ti mette a disposizione una tabella con almeno il Riferimento (codice prodotto) e la Quantità, sarà ancora più facile aggirnare il catalogo.

Infatti ti basta copiare queste 2 colonne sul tuo foglio di calcolo, avendo cura di far coincidere il Nome del prodotto.

 

Dopo di che esporti il tuo foglio di calcolo in un csv e procedi con l'importazione.

Previo backup e test su sito di prova.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...