Jump to content

Aggiornamento da 1.3.1 a 1.4.9.0


Recommended Posts

Preparazione all'aggiornamento

 

Visita la nostra pagina di Download per scaricare l'archivio contenente PrestaShop aggiornato. Scarica, salva ed estrai l'archivio in una cartella.

  1. Entra nella cartella dove hai estratto l'archivio scaricato, troverai una cartella chiamata "prestashop". All'interno di questa cartella, trova la cartella "admin" e rinominala in modo che abbia lo stesso nome della sottocartella che contiene il tuo Back Office sul tuo sito. Se per esempio per accedere all'area di amministrazione visiti l'url "www.miosito.it/amministrazione", dovrete rinominare la cartella "admin" in "amministrazione".
  2. Bisogna ora copiare alcune cartelle dal backup effettuato precedentemente, nella cartella contenente il software aggiornato. Le cartelle e i file sono i seguenti:
    • /mails/, che contiene tutti i template e-mail che sono stati modificati
    • /img/, contenente tutte le immagini prodotto e i loghi del tuo negozio
    • /modules/, questa cartella NON va copiata completamente, copiate solamente i moduli aggiuntivi che avete installato manualmente (quelli non inclusi quando avete installato PrestaShop)
    • /themes/tuotema/, se avete un tema aggiuntivo installato
    • /download/ e /upload/, che conterranno tutti i prodotti scaricabili e tutti i prodotti personalizzati con file da clienti
    • /classes/, questa cartella NON va copiata completamente, dovrete infatti copiare solo le classi che sono state aggiunte dopo l'installazione di PrestaShop o dopo l'ultimo aggiornamento effettuato. Dovrete inoltre rinominare le vostre classi personalizzate, aggiungendo "Core" al termine del loro nome (NB: si intende il nome della classe PHP, non il nome del file). Questo passo va eseguito solo se avete classi non standard, oppure se dovete aggiornare da una installazione 1.3 a 1.4
    • etc...

Grazie per la risposta, ho dato un'occhiata alla guida ma ci sono punti molto oscuri.

 

Sopra ne ho inserito un'estratto: come faccio a capire quali parti delle cartelle /modules/ e /classes/ devono essere copiate?

Devo ricordarmi dei files non inclusi quando ho installato prestashop ???

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Hai scritto del codice e inserito nella cartella in questione? Se la risposta è no, non devi copiare nulla.

Per quanto riguarda i moduli devi copiare solo quelli non presenti di default in prestashop, cioé quelli aggiunti da te.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

No, se dovessi mai aggiornare dalla 1.3 alla 1.6 si potrebbero fare delle prove procedendo a step (dalla 1.3 alla 1.4 alla 1.5 etc.).

Professionalmente ti suggerirei comunque di ricostruire lo shop, importando eventualmente i dati che ritieni irrinunciabili.

Link to comment
Share on other sites

Grazie del consiglio , il discorso più che altro è legato ai prodotti , vorrei evitare di dover reinserire tutto da capo! 

 

è altamente sconsigliato aggiornare presta da versioni molto vecchie alla 1.6, questo perchè si rischierebbe di portarsi dietro errori su errori e alla fine avere un sito instabile.

 

Aggiornare presta dalla 1.3 alla 1.6 comporta diversi passaggi

 

come ha già suggerito Giorgio M., rifare il sito nuovo e importare i dati che si necessitano, in questo caso per i prodotti basta esportarli nella "giusta" maniera dalla 1.3 e importarli sempre nella "giusta" maniera sulla 1.6

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Grazie! Questo mi rincuora . Esiste per caso un modulo o una guida per l'esportazione del catalogo e delle immagini dal Presta 1.3?

 

no so se esista un modulo che faccia queste operazioni, io sono più per le soluzioni custom.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...