Jump to content

una bella soluzione per sconti in gruppi clienti/categorie prodotti, peccato che...


Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo Saul e sono nuovo di PS.

Ho deciso di mettere online un mio sito di materiali di consumo e dopo un pò di analisi e confronti ho scelto PS (1.4.8.3)

Una delle cose che mi ha più intrigato è la possibilità in questa versione di gestire in maniera articolata l'intreccio di sconti, gruppi clienti e categorie prodotti, e più precisamente:

 

1) ho creato vari GRUPPI CLIENTI tipo: PRIVATI - NEGOZI

2) ho creato varie CATEGORIE PRODOTTI tipo TONER - CARTUCCE

3) ho creato listini personalizzati per ognuna di questi GRUPPI CLIENTI

 

Come sono strutturati questi listini personalizzati (valori e descrizioni sono di esempio):

 

Clienti PRIVATI - categoria TONER (con ricarichi bassi) - sconto 5%

categoria TONER (con ricarichi medi) - sconto 7%

categoria TONER (con ricarichi alti)- sconto 10%

categoria CARTUCCE (con ricarichi bassi) - sconto 12%

categoria CARTUCCE (con ricarichi alti) - sconto 16%

 

Clienti NEGOZI - categoria TONER (con ricarichi bassi) - sconto 18%

categoria TONER (con ricarichi medi) - sconto 20%

categoria TONER (con ricarichi alti)- sconto 23%

categoria CARTUCCE (con ricarichi bassi) - sconto 25%

categoria CARTUCCE (con ricarichi alti) - sconto 32%

 

In pratica quando il cliente si logga vede il suo listino di appartenenza scontato delle percentuali indicate rispetto al listino base che chi non è loggato vede sul sito.

 

Per fare tutto ciò bisogna dal BO assegnare un gruppo di default ai clienti (es.PRIVATI), una categoria di default agli articoli (es. TONER con ricarichi bassi) e legare nel GRUPPO clienti di appartenenza (PRIVATI) lo sconto 5% (in questo caso).

Il tutto va ripetuto per tutte le combinazioni.