Jump to content

una bella soluzione per sconti in gruppi clienti/categorie prodotti, peccato che...


Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo Saul e sono nuovo di PS.

Ho deciso di mettere online un mio sito di materiali di consumo e dopo un pò di analisi e confronti ho scelto PS (1.4.8.3)

Una delle cose che mi ha più intrigato è la possibilità in questa versione di gestire in maniera articolata l'intreccio di sconti, gruppi clienti e categorie prodotti, e più precisamente:

 

1) ho creato vari GRUPPI CLIENTI tipo: PRIVATI - NEGOZI

2) ho creato varie CATEGORIE PRODOTTI tipo TONER - CARTUCCE

3) ho creato listini personalizzati per ognuna di questi GRUPPI CLIENTI

 

Come sono strutturati questi listini personalizzati (valori e descrizioni sono di esempio):

 

Clienti PRIVATI - categoria TONER (con ricarichi bassi) - sconto 5%

categoria TONER (con ricarichi medi) - sconto 7%

categoria TONER (con ricarichi alti)- sconto 10%

categoria CARTUCCE (con ricarichi bassi) - sconto 12%

categoria CARTUCCE (con ricarichi alti) - sconto 16%

 

Clienti NEGOZI - categoria TONER (con ricarichi bassi) - sconto 18%

categoria TONER (con ricarichi medi) - sconto 20%

categoria TONER (con ricarichi alti)- sconto 23%

categoria CARTUCCE (con ricarichi bassi) - sconto 25%

categoria CARTUCCE (con ricarichi alti) - sconto 32%

 

In pratica quando il cliente si logga vede il suo listino di appartenenza scontato delle percentuali indicate rispetto al listino base che chi non è loggato vede sul sito.

 

Per fare tutto ciò bisogna dal BO assegnare un gruppo di default ai clienti (es.PRIVATI), una categoria di default agli articoli (es. TONER con ricarichi bassi) e legare nel GRUPPO clienti di appartenenza (PRIVATI) lo sconto 5% (in questo caso).

Il tutto va ripetuto per tutte le combinazioni.

 

Fin qui tutto funziona bene, il problema nasce per il fatto che non posso certo mettere nelle categorie prodotti del FO la descrizione TONER (con ricarichi bassi), TONER (con ricarichi medi) ecc.. ma ci dovrà essere solo la scritta TONER

Come fare?

Ho creato delle categorie invisibili nel FO, con legate le stesse combinazioni di sconto e poi negli articoli ho flaggato sia la categoria TONER sia la categoria "specchio" invisibile, mettendo quest'ultima come categoria di default dell'articolo, in modo da abbinare quell'articolo alla scontistica voluta ma farlo uscire visibile nella categoria prodotti TONER.

Tutto bellissimo ma non funziona!

Ovvero funziona solo con la prima associazione di un gruppo (es. PRIVATI) al cliente.

Poi se inserisco un'altro cliente ad es. appartenente al gruppo NEGOZI, visualizzo i prezzi di default (senza sconti), come se in effetti anche il gruppo cliente rimanesse di default e non NEGOZI.

Se associo a questo nuovo cliente il gruppo PRIVATI, ecco che ricompaiono di nuovo gli sconti corretti.

A prima vista mi sa tanto di bug...

Io di codice non ne so quasi nulla per cui sono al palo.

E' un vero peccato perchè questa funzionalità sarebbe di una flessibilità unica e credo sia una cosa utilissima che altri CMS anche più blasonati non hanno...

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho approfondito meglio:

il problema risiede negli sconti inseriti nella maschera "gruppo clienti" (amministrazione>clienti>gruppi>modifica)

Ricreando da zero (con indici nuovi) i gruppi clienti e i relativi sconti collegati alle categorie articoli, tutto funziona correttamente.

Appena faccio una modifica ad un qualsiasi sconto legato ad una qualsiasi categoria articolo di un qualsiasi gruppo cliente, automaticamente come per incanto tutte le altre categorie articolo di quel gruppo clienti, non sono più associate agli sconti precedentemente impostati (è come se fossero resettate a default).

C'è qualcuno che sta usando questo tipo di scontistica?

Oppure qualche anima pia che abbia voglia di riprodurre questa situazione per vedere da lui l'effetto che fa?

Grazie e complimenti per il forum da cui ho già attinto con successo in varie occasioni, e al quale mi auguro di poter dare il mio contributo prima o poi

Link to comment
Share on other sites

Ciao soulbo, vorei capire perchè non ti basta creare una categoria unica (Toner) e poi creare vari gruppi di utenti, ogniuno con una scontistica diversa per questa categoria.

 

Invece se non ho capito male, stai cercando di duplicare la categoria (Toner), creando diverse categorie per i diversi regimi di sconti.

 

Se chiarisci meglio questo punto (potresti postare un link al sito), cercherò di contribuire.

 

Ciao; E.

Link to comment
Share on other sites

Ciao eugenata, grazie per la tua disponibilità.

Non ti linko al sito perchè mi sono dovuto fermare proprio per questo motivo.

Il motivo comunque è questo:

Nella categoria Toner (ma penso nella maggior parte delle categorie merceologiche) non c'è omogeneità di prodotti, nel senso che alcuni posso sopportare un ricarico alla vendita ad esempio del 30% altri del 45% altri del 100% e così via.

Pertanto dovendo creare un listino per categoria cliente con degli sconti differenziati che tengano conto di questi ricarichi diversi, devo per forza differenziare all'interno della categoria Toner delle fasce omogenee per ricarico, che nel topic ho semplificato con Toner ricarico basso - ricarico medio - ricarico alto.

Questo è il motivo per cui ho creato le categorie "specchio" non visibili alle quali legare gli sconti differenziati mentre tutti i toner puntano alla categoria visibile "Toner".

Però qui il problema è ancora più a monte, nel senso che anche facendo una gestione classica degli sconti (senza categorie specchio) a me si presenta ugualmente il problema che ho esposto, che rende inaffidabile questa gestione della scontistica, perchè basta dover variare uno sconto all'interno dei gruppi clienti che tutte le associazioni sconti vengono perse, e bisogna ricreare con idici nuovi queste associazioni con tutto quello che ne consegue.

Spero di essere stato chiaro, fammi sapere...

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Allora, se ogni prodotto ha una gamma gi sconti applicabili, di fatto indipenti dalla sua categoria di appartenenza (intendo la categoria reale non quella che hai inventato tu che accomuna un certo valore di sconto) es. Toner, la cosa più semplice per gestire il tutto è usare la tab Prezzo, all'interno della scheda di ogni singolo prodotto.

 

Se inserisci i prodotti uno alla volta, non avrai difficoltà a gestire qusta cosa.

 

Se invece inserisci i prodotti tramite importazione csv oppure tramite un modulo gestinale, ti farebbe + comodo articolare le categorie (tipo come hai scritto nel primo post ma non proprio così) e modificarel'accesso alle stesse in f.o. tramite un modulo + flessibile per il menù delle categorie e qualche modifica al template per nasconderee la breadcrumb.

 

Questa seconda ipotesi è fattibile ma un po' complicata. Prova con la prima indicazione.

Ciao; E.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli eugenata.

La prima soluzione purtroppo avendo parecchi articoli e 5 categorie clienti non è percorribile (dovrei creare 5 prezzi per ogni articolo), che sarebbero da ritoccare tutti e cinque quando il prezzo di vendita varia - ingestibile...

Per quanto riguarda la seconda soluzione, intanto ti devo ringraziare per avermi fatto scoprire tramite il link importazione csv la fantastica e utilissima guida che hai fatto.

Non ho ben capito però se quello che dici riguardo al modulo + flessibile ne FO va a sostituirsi alla gestione di default di PS degli abbinamenti sconti/categorie all'interno dei gruppi clienti, perchè se così non è il problema rimane, visto che se devo variare uno sconto legato ad una categoria di un gruppo cliente, come spiegato nel tread, gli altri abbinamenti saltano.

Mi piacerebbe capire se è un problema che ho solo io o se proprio questo tipo di gestione della scontistica di PS non è stabile, che di fatto vuol dire inutilizzabile!

Link to comment
Share on other sites

Ciao soulbo, in effetti la tua situazione è abbastanza complessa, generalmente una categoria è scontabile interamente per un gruppo.

Ma nel tuo caso sono i prodotti che indipendentemente dalla categoria, appartengono a gruppi di sconto diversi e articolati per gruppi.

Per questo devi agire sul singolo prodotto.

 

... (dovrei creare 5 prezzi per ogni articolo)...

 

Esatto!

 

... che sarebbero da ritoccare tutti e cinque quando il prezzo di vendita varia ...

 

Sbagliato!

 

Se hai 5 variazioni in percentuale, ti basta variare il prezzo del prodotto. Le variazioni essendo una percentuale del prezzo possono rimare invariate.

Link to comment
Share on other sites

Ciao eugenata, mi sono preso qualche gg di tempo per approfondire bene la questione.

Intanto utilizzando il tuo consiglio tutto effettivamente funziona bene, anche se questa gestione degli sconti diventa veramente molto impegnativa da seguire.

In effetti come dici tu basta cambiare il prezzo e gli sconti % nel TAB PREZZI fanno il resto, però se l'articolo passa in una "categoria sconto" diversa vanno cambiati 5 prezzi...

Adesso si tratta di trovare la maniera dal gestionale di passare tutti questi dati a PS tramite import csv.

E' comunque l'unica alternativa percorribile alla gestione sconti gruppi clienti/categorie prodotti creata in PS proprio per gestirli in maniera corretta, ma che ribadisco non funziona e mi spiego meglio semplificando molto:

 

- creo una sola categoria prodotti e la chiamo CAT

- creo 2 prodotti e li chiamo ART1 e ART2 e li associo alla CAT

- creo 2 gruppi clienti e li chiamo GR1 e GR2

 

vado in clienti>gruppi e associo: al GR1 un nuovo sconto gruppo del 10% alla CAT

al GR2 un nuovo sconto gruppo del 20% alla CAT

 

Se mi loggo come GR1 vedo correttamente gli articoli scontati del 10% e per contro se mi loggo come GR2 li vedo scontati del 20%.

Il problema nasce quando devo cancellare all'interno di un gruppo clienti una associazione sconto/categoria ( o modificare, perchè di fatto per modificare lo sconto devo cancellare la precedente associazione ), poichè succede che cancellando una qualsiasi associazione anche le altre associazioni precedentemente create vengono cancellate.

Ho verificato il tutto nel database Mysql alla tabella _product_group_reduction_cache.

La confusione è totale perchè di fatto all'interno delle maschere di modifica di clienti>gruppi invece le associazioni rimangono visibili come se fossero attive.

Puoi anche tu (o chiunque altro) confermarmi questo?

Vorrei capire se è un problema della mia versione (1.4.8.3) e magari è un problema risolto nella 1.4.9 o nella 1.5 ...

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao soulbo

 

...

Intanto utilizzando il tuo consiglio tutto effettivamente funziona bene, anche se questa gestione degli sconti diventa veramente molto impegnativa da seguire.....

 

Quando scrivi "questa gestione degli sconti", devi imputare la difficoltà solo ed esclusivamente al tuo modello di business.

Infatti non esiste software al modo che possa spstare magicamente alcuni prodotti presi da più categorie e cambiarli di posto secondo uno schema arbitrario, magari variandone anche il prezzo e il range di scontististica.

In ognio caso servirebbe un intervento manuale per indicare al software quello che deve fare.

Da qui, la complicazione.

 

Inoltre ti faccio notare che continui a chiamare categoria quella che invece è una classe di sconto, Quindi associabile ad un gruppo di persone e non di oggetti.

 

Lo stesso toner non ha 5 possibili varianti di prezzo, come mi hai risposto,

(che tra l'altro stando al primo post dovrebbero essere10, ma solo 2, ovvero privati e negozi, con una sola rispettiva classe di sconto.

 

es. Toner XY = prezzo ZZ (privati con ricarichi bassi - sconto 5%) - (negozi con ricarichi bassi - sconto 18%)

Totale 3 prezz, il toner può avere una ed una classe di sconto soltanto per gruppo privati e una per gruppo negozi ... o sbaglio?

 

... perchè di fatto per modificare lo sconto devo cancellare la precedente associazione ...

 

Falso!

 

Si può variare lo sconto di un gruppo su una categoria senza cancello prima.

Ma forse ti riferisci a qualcos'altro.

 

E, comunque torno a riperterti che creare delle categorie in base allo sconto, non è la strada giusta da seguire per te.

 

Potrei anche aver interpretato tutto quello che hai scritto in modo sbagliato, allora, ti chiedo di postare il tuo modello di business senza fare riferimento a Prestashop, ai suoi gruppi e alle sue categorie, sconti ecc. ma solo quella che è la tua situazione e come dovrebbe essere gestita.

In questo modo sarà possibile capire se si può riprodurre con Ps.

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per il tuo impegno e pazienza.

 

 

Quando scrivi "questa gestione degli sconti", devi imputare la difficoltà solo ed esclusivamente al tuo modello di business.

 

 

non volevo criticare questa soluzione che hai suggerito perchè di fatto attualmente è la soluzione alla mia gestione sconti abbastanza articolata

 

 

Lo stesso toner non ha 5 possibili varianti di prezzo, come mi hai risposto,

(che tra l'altro stando al primo post dovrebbero essere10, ma solo 2, ovvero privati e negozi, con una sola rispettiva classe di sconto.

 

es. Toner XY = prezzo ZZ (privati con ricarichi bassi - sconto 5%) - (negozi con ricarichi bassi - sconto 18%)

Totale 3 prezz, il toner può avere una ed una classe di sconto soltanto per gruppo privati e una per gruppo negozi ... o sbaglio?

 

 

Esatto , le varianti di prezzo sono solo 2 relativamente al primo esempio fatto, dove per semplicità ho considerato solo 2 gruppi clienti, ma in pratica i miei gruppi clienti sono 5 (quindi 5 varianti di prezzo per ogni articolo)

 

 

Falso!

 

Si può variare lo sconto di un gruppo su una categoria senza cancello prima.

Ma forse ti riferisci a qualcos'altro.

 

 

allora io non so come farlo,

perchè se all'interno di un gruppo clienti provo a inserire un nuovo sconto relativo ad una categoria prodotti che ha già abbinato uno sconto, PS mi dice: "Esiste già uno sconto per questa categoria" , quindi devo prima cancellare la precedente associazione impostata, poi posso inserire la nuova, con le conseguenze che ho descritto ne precedente post

 

 

E, comunque torno a riperterti che creare delle categorie in base allo sconto, non è la strada giusta da seguire per te.

 

 

sto tentando di replicare quello che è già una realtà funzionante da anni sul gestionale del mio negozio, visto che dovrò esportare dal gestionale e importare in PS anagrafiche clienti, prodotti, sconti associati ecc... per dare continuità anche sul sito ai clienti che già acquistano in negozio con i loro listini riservati

 

 

Potrei anche aver interpretato tutto quello che hai scritto in modo sbagliato, allora, ti chiedo di postare il tuo modello di business senza fare riferimento a Prestashop, ai suoi gruppi e alle sue categorie, sconti ecc. ma solo quella che è la tua situazione e come dovrebbe essere gestita.

In questo modo sarà possibile capire se si può riprodurre con Ps.

 

 

il motivo per cui ho fatto quest'ultimo esempio semplificato ai minimi termini, era proprio per uscire un attimo dalla mia situazione particolare, e verificare con voi se la gestione di associazione sconti a gruppi clienti/categorie prodotti di PS di chi ha un'esigenza base come quella dell'esempio, funzionasse correttamente, perchè se funziona ho già potuto verificare che è applicabile tranquillamente alla mia situazione.

Ad ogni modo per risponderti, la situazione riguardo ai listini personalizzati deve essere gestita con:

- 5 gruppi clienti

- fino a 4 fasce omogeneeper ricarico

 

 

Spero di aver chiarito meglio il tutto

Grazie ancora

Edited by soulbo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Si può variare lo sconto di un gruppo su una categoria senza cancello prima.

Ma forse ti riferisci a qualcos'altro.

 

allora io non so come farlo,

perchè se all'interno di un gruppo clienti provo a inserire un nuovo sconto relativo ad una categoria prodotti che ha già abbinato uno sconto, PS mi dice: "Esiste già uno sconto per questa categoria" , quindi devo prima cancellare la precedente associazione impostata, poi posso inserire la nuova, con le conseguenze che ho descritto ne precedente post

 

scontogruppi.png

In questo modo cambi il volore dello sconto di un gruppo su una cataegoria.

 

Ma, forse c'è dell'altro che hai omesso oppure non ho capito a cosa ti ti riferisci.

O forse ancora stai cercando di inserire 2 o più valori di sconto per lo stesso gruppo sulla stessa categoria

es. AZIENDA -13%, AZIENDA -15%

Questo è logicamente impossibile.

 

Per quanto riguarda la tabella, mi sembra di capire che distingui tra ricarico e sconto.

A questo punto la faccenda si compplica ulteriormente e a mio avviso richiede un'analisi più approfondita e specifica.

Link to comment
Share on other sites

Accidenti mi ci voleva proprio la figurina per capire...

Grazie mille eugenata.

Rimanendo sulle problematiche che ho riscontrato in questa gestione sconti di PS, ho fatto ancora qualche prova per testare a fondo tutte le combinazioni possibili:

 

- relativamente ad un gruppo clienti, cancellando una associazione categoria prodotto/sconto vengono cancellate tutte le altre associazioni relative a quella categoria prodotto(quindi anche quelle degli altri gruppi clienti)

 

- se ad un prodotto cambio categoria, le associazioni categoria prodotto/sconto, non seguono questo aggiornamento di categoria del prodotto, ad esempio:

 

- creo 2 categorie prodotti e le chiamo CAT1 e CAT2

- creo 1 prodotto e lo chiamo ART1

- creo 1 gruppo clienti e lo chiamo GR1

- collego l' ART1 alla CAT1

- in clienti>gruppi associo:

al GR1 un nuovo sconto gruppo del 10% alla CAT1

al GR1 un nuovo sconto gruppo del 20% alla CAT2

 

Se mi loggo come GR1, l'ART1 lo vedo scontato del 10%

 

Ora cambio all'ART1 la categoria da CAT1 a CAT2

Loggandomi come GR1 mi aspetterei di vedere l' ART1 scontato del 20%, mentre invece l' ART1 non è più scontato, oppure mantiene il precedente sconto 10% (ho trovato tutte e 2 i casi nelle varie prove che ho fatto)

 

Per il momento non c'è altro (ma basta e avanza...)

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao geko2010,

io li gestisco manualmente perchè di fatto ho 5 gruppi clienti e anche volendo automatizzare non saprei proprio cosa associare...

In tutti i casi per il mio business non lascerei comunque decidere ad un automatismo una cosa così delicata come l'applicazione di una scontistica particolare ad un cliente.

L'assegnazione di un cliente ad una categoria sconto è (nel mio caso) parte di una trattativa commerciale iniziale quindi non mi costa nulla poi assegnare manualmente a quel cliente la categoria pattuita.

Approfitto per chiederti, se puoi, di verificare il funzionamento di questa gestione sconti seguendo l'esempio semplicissimo che ho riportato nei post precedenti, così da inserire eventualmente questo bug nell'apposita sezione, nel caso mi confermassi che anche da te non funziona correttamente

Grazie

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Io ho due gruppi clienti: con partita iva e senza.

Mi interessa che il cliente si possa iscrivere in qualsiasi momento e possa acquistare immediatamente sfruttando il listino prezzi abbinato al proprio gruppo.

 

Per il resto, siccome stò pianificando ancora il nuovo sito, stò "smanettando" (da profano) tutte le funzionalità di prestashop( 1.4.9) per capire bene tutte le caratteristiche adatte al mio caso e mi si sono creati diversi problemi di sistema.

Devo reistallare tutto, appena faccio tutto provo e ti posto.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Proverò a spigarmi meglio.

 

Se cerco di mettere degli sconti sulle categorie (tipo 20% su toner, solo per clienti con P.IVA) lo sconto non viene calcolato affatto e mi rimane il prezzo originario impostato.

La mia ver è la 1.5.0.17.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Se invece applico uno sconto su tutto il gruppo, il calcolo viene fatto e lo sconto applicato ma non si vede che lo sconto è stato applicato. Dovrebbe comparire (visto su un altro post) il prezzo originario barrato, la percentuale di sconto e il prezzo finale scontato.

Tutto deve apparire solo agli utenti appartenenti al gruppo (naturalmento li associo al gruppo manualmente). E solo se si autenticano.

 

Ho l'impressione che sia un baco, vero? Se fosse così mi metto il cuore in pace. Almeno per il momento.

 

Marco

Edited by marketto (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il prezzo barrato nel topic http://www.prestashop.com/forums/topic/184816-prezzo-pieno-barrato-e-percentuale-di-sconto-in-home-page-e-nelle-categorie-testato-su-ps-149-e15/ dove anche tu hai postato dicono che è testato fino all 1.5.15 RC quindi bisogna chiedere a chi ha fatto la modifica se ha aggiornato il tutto all'ultima versione...

mentre per il resto mi sembra di capire che anche nella versione 1.5.x.x l'abbinamento sconti categorie articoli/gruppi clienti non funziona proprio (quindi peggio che nella mia versione 1.4.8.3 dove funziona parzialmente come avrai letto in questo post).

Penso che sia il caso che lo segnali nella sezione Problemi & Bug perchè ormai è assodato che non va...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...