Jump to content

Shop provvisorio e domande


havanaclub

Recommended Posts

Salve questo fine settimana ho messo da locale a remoto lo shop che potete visualizzare in maniera temporanea all'indirizzo http://lnx.tecnoservices.it

Ci sono articoli sono nei consumabili originali e compatibili ed ovviamente non ho badato ancora alla grafica ( colori, loghi, etc etc.. )

Come noterete vendo prodotti informatici. Avrei una serie di domandine da fare come anticipato sabato, vi prego non menatemi..

* molti articoli vorrei metterli a listino senza avere disponibilità. Esempio : voglio mettere un notebook che il mio distributore ha ma io non ho a terra disponibile. Lo shop mi obbliga a mettere almeno quantità 1 per immettere un articolo. Sono riuscito a modificare l'immissione con la quantità obbligatoria da 1 a 0 ma e ho impostato l'ordine anche per prodotti non disponibili ma nononstante abbia aggiunto le voci Disponibile e Prenotabile, gli articoli mi escono sempre disponibili.

* Ho un negozio anche su strada con notevoli problemi a far quadrare la reale disponibilità tra shop e negozio. tralasciando il problema magazzino reale, ho una fatturazione che deve avere il numero reale del mio negozio in strada, mi basta modificare l'impostazione di emissione fattura da Si a No ? Oppure modifico il campo fattura con il nome Ordine, Impegno o non so che.. ?

* sto immettendo gli articoli con in prezzo Tasse incluse e utilizzando l'opzione senza tasse. Esempio : una cartuccia costa 10 euro. Io sto immettendo il prezzo 10€ tasse incluse senza scorporare l'IVA e nella opzione tasse metto senza tasse.. In questo modo il prezzo esce 10 come previsto ma è possibile far uscire la dicitura IVA INCLUSA accatnto el prezzo dello shop ?

* Nei prodotti spesso la descrizione breve non è correttamente incolonnata ( ho provato destra, centra, giustifica) ' C' è possibilità non so di aumentare il campo o modificare qualcosa per far incolonnare bene la descrizione breve ?

* Accessori. Sto usando Accessori al posto della voce Prodotti Correlati che per me sarebbe una voce più idonea. Esempio : metto una cartuccia nera X e voglio collegare come correlati tutti gli altri colori originali e compatibili. é Possibile modificare la voce ? A volte quando aggiungo un accessorio poi con la X non riesco più a eliminarlo è un bug ?

* vorrei modificare il menu Categorie con uno dinamico come questo presente qui http://marghoobsuleman.com/node/78 . Ho provato a mettere il modulo ma purtroppo non funziona dove sbaglio ?

* Vorrei mettere una voce aggiuntiva al prodotto accanto ad altre info e accessori e sarebbe la voce Brochure per dare la possibilità di scaricare la brochure di una offerta o del prodotto ( esempio un monitor o stampante ) o magari il driver del prodotto.

* c'è poi un discorso sulle combinazioni che magari affronteremo dopo..


P.S. So che ho fatto molte domande ed altre verrano poi ma mi basta solo sapere se le cose sono possibili, magari me le vado a cercare nei forum in altra lingua dove peraltro già ho dato una sbirciata.

Link to comment
Share on other sites


* Ho un negozio anche su strada con notevoli problemi a far quadrare la reale disponibilità tra shop e negozio. tralasciando il problema magazzino reale, ho una fatturazione che deve avere il numero reale del mio negozio in strada, mi basta modificare l'impostazione di emissione fattura da Si a No ? Oppure modifico il campo fattura con il nome Ordine, Impegno o non so che.. ?


Prima di tutto se vendi a privati non è necessario emettere fattura ma è sufficiente compilare il Libro dei Corrispettivi.

Per quanto riguarda la numerazione delle fatture puoi averne + di 1 semplicemente aggiungendo una lettera (es. 1/b) per distinguere le varie numerazioni.

Ciao

Sèvero
Link to comment
Share on other sites

Beh io avendo un negozio su strada esistente da anni emetto scontrini e fatture da sempre, quindi preferirei continuare con il metodo abituale così non creo casini... Già devo vedere come gestire i due magazzini per le giacenze.. ( che poi alla fine è uno.. ) Quindi sul discorso "emissione documenti fiscali" non ho nessun probleam legale.





* Ho un negozio anche su strada con notevoli problemi a far quadrare la reale disponibilità tra shop e negozio. tralasciando il problema magazzino reale, ho una fatturazione che deve avere il numero reale del mio negozio in strada, mi basta modificare l'impostazione di emissione fattura da Si a No ? Oppure modifico il campo fattura con il nome Ordine, Impegno o non so che.. ?


Prima di tutto se vendi a privati non è necessario emettere fattura ma è sufficiente compilare il Libro dei Corrispettivi.

Per quanto riguarda la numerazione delle fatture puoi averne + di 1 semplicemente aggiungendo una lettera (es. 1/b) per distinguere le varie numerazioni.

Ciao

Sèvero
Link to comment
Share on other sites


Beh io avendo un negozio su strada esistente da anni emetto scontrini e fatture da sempre, quindi preferirei continuare con il metodo abituale così non creo casini... Già devo vedere come gestire i due magazzini per le giacenze.. ( che poi alla fine è uno.. ) Quindi sul discorso "emissione documenti fiscali" non ho nessun probleam legale.


No nessun problema, ma ti consiglio di dare numerazioni diverse per poi fare una miglior analisi dei centri di costo e capire meglio il tuo business.

Ciao

Sèvero
Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda questo problema ho risolto.


•Accessori. Sto usando Accessori al posto della voce Prodotti Correlati che per me sarebbe una voce più idonea. Esempio : metto una cartuccia nera X e voglio collegare come correlati tutti gli altri colori originali e compatibili. é Possibile modificare la voce ? A volte quando aggiungo un accessorio poi con la X non riesco più a eliminarlo è un bug ?



Ho trovato in traduzioni Accessories modificato con Articoli Correlati.

Per la cancellazione di accessori c'è un lieve bug risolto in maniera ufficiosa in questo modo. Modificare nella cartella JS il file admin.js mettendo alla riga 187 i due parametri alal fine e all'inizio come indicato e l'eliminazione funziona. Svuotare la cache del browswer e tutto funziona. Unico problema, in Internet Explorer 8 sembra non andare mentre in firefox 3.0.8 si..

/*console.log('---');
console.log(input);
console.log('___');
console.log(name);*/



per questo problema ho risolto solo in parte. e cioè quella in grassetto.

molti articoli vorrei metterli a listino senza avere disponibilità. Esempio : voglio mettere un notebook che il mio distributore ha ma io non ho a terra disponibile. Lo shop mi obbliga a mettere almeno quantità 1 per immettere un articolo. Sono riuscito a modificare l’immissione con la quantità obbligatoria da 1 a 0 ma e ho impostato l’ordine anche per prodotti non disponibili ma nononstante abbia aggiunto le voci Disponibile e Prenotabile, gli articoli mi escono sempre disponibili.


per chi ha la template prestashop italia andare in prduct.tpl nella cartella della template e modificare alal riga 198 circa la seguente voce a 0

quantity == 0) || $virtual} style="display:none;"{/if}>
{l s='Quantity :'}
<input type="text" name="qty" id="quantity_wanted" class="text" value="{if isset($quantityBackup)}{$quantityBackup|intval}{else}0{/if}" size="2" maxlength="3" />



mi rimane il problema che gli articoli a 0 quantitò rimangono come Disponibili
Link to comment
Share on other sites



* sto immettendo gli articoli con in prezzo Tasse incluse e utilizzando l'opzione senza tasse. Esempio : una cartuccia costa 10 euro. Io sto immettendo il prezzo 10€ tasse incluse senza scorporare l'IVA e nella opzione tasse metto senza tasse.. In questo modo il prezzo esce 10 come previsto ma è possibile far uscire la dicitura IVA INCLUSA accatnto el prezzo dello shop ?


Ciao

dai uno sguardo qui:

http://www.prestashop.com/forums/viewthread/14929/programmazione_moduli_design_e_temi/prezzi_al_netto_delle_tasse

sto apportando ancora altre modifiche se ti interessa l' argomento fammi sapere

Ciao
Link to comment
Share on other sites



* sto immettendo gli articoli con in prezzo Tasse incluse e utilizzando l'opzione senza tasse. Esempio : una cartuccia costa 10 euro. Io sto immettendo il prezzo 10€ tasse incluse senza scorporare l'IVA e nella opzione tasse metto senza tasse.. In questo modo il prezzo esce 10 come previsto ma è possibile far uscire la dicitura IVA INCLUSA accatnto el prezzo dello shop ?


Ciao

dai uno sguardo qui:

http://www.prestashop.com/forums/viewthread/14929/programmazione_moduli_design_e_temi/prezzi_al_netto_delle_tasse

sto apportando ancora altre modifiche se ti interessa l' argomento fammi sapere

Ciao


Beh Diciamo che io non ho capito se ho fatto la cosa corretta..

Sto inserendo tutti gli articoli nel seguente modo

TASSE : Senza tasse
PREZZO AL DETTAGLIO TASSE INCLUSE : Esempio 10€

ovviamente nello shop mi ritrovo il prezzo finale che paga il cliente che è quello che voglio dato che non vendo quasi ad aziende e rivenditori ma solo a privati.

la mia osservazione era solo nelal possibilità in ogni articolo di far uscire la dicitura IVA INCLUSA in tutte le sezioni dello shop per farlo capire i clienti sia quanto navigano che quando ordinano che il prezzo è finito...

Poi in fase di fatturazione ( Se richiesta ) ho un gestionale con i prodotti e fatturo da lì,,
Link to comment
Share on other sites

Il modo che hai utilizzato non dico che non sia corretto, il problema sorge nel momento in cui viene inviata la conferma d' ordine al compratore e la fattura ( che sembra non utilizzerai) questo potrebbe generare un po di confusione.

comumque per fare comparire vicino ad ogni prezzo la dicitura Iva compresa Basta mettere {l s=' IVA Compresa'}

es: product-list.tpl contenuto nel tema che stai utilizzando es. themes\prestashop\ alla riga 18 -relativo alla sezione price

diventa così

{convertPrice price=$product.price}{l s=' IVA compresa'}

Link to comment
Share on other sites

Tra un pò provo la modifica...

La fattura non la utilizzerò, la emetto a parte io con il gestionale se no ho casini con la reale disponibilità dei prodotti per la vendita al pubblici nel negozio.

Sulla conferma vedrò facendo qualche prova cosa esce, alla fine se nell'ordine esce il prezzo da pagare finito è la cosa più importante. magari cambio qualcosa nelal dicitura del documento e lo chiamo Impegno, Ordine, o qualcosa di simile..

Link to comment
Share on other sites

Scusami ma a volte faccio fatica a capirmi anche da solo, prima posto e poi penso che forse dovevo essere più chiaro ( CRITICA PERSONALE )

allora


1
modificare il file it.php contenuto nella cartella del tema che si sta utilizzando per es. themes\prestashop\lang e alla riga 392 393 e 394 nodificare il testo contenuto tra virgolette.

$_LANG['product_d81452f69428210b408148ad9853c7a7'] = 'IVA Compresa';
$_LANG['product_84c40473414caf2ed4a7b1283e48bbf4'] = '(';
$_LANG['product_7dfbe820c102a198bc3d1058382be9f9'] = 'IVA Compresa.)'; 



2

product-list.tpl contenuto nel tema che state utilizzando es. themes\prestashop\
alla riga 18 -relativo alla sezione price

{convertPrice price=$product.price}{l s=' IVA Compresa'}




3

homefeatured.tpl nella cartella dei moduli e precisamente modules\homefeatured\
alla riga 19 -relativo alla sezione price

{displayWtPrice p=$product.price}{l s=' IVA Compresa'} 



ecc..

in base ai moduli che utilizzi

In alcuni casi il testo cosi lungo può uscire fuori in questo caso basta agire sul file global.css

Link to comment
Share on other sites

fatta la prova in locale e i prezzi escono con al dicitura IVA INCLUSA. Grazie..


Unico porblema rimane ora ridurre la grandezza del carattere o l'allineamento del przzo in global.css dato che come dici tu il testo esce fuori.. MAgari se non ricordi la riga cerco un pò nei forum stranieri..


Grazie comunque !

Link to comment
Share on other sites

Non so se nel carrello ti conviene mettere la dicitura essendo troppo lunga uscirebbe sempre fuori, soprattutto quando aumentano i prezzi, eventualmente mettere I.C o niente


Forse hai ragione. modifiche on line messe.. e backuppati i vecchi files..
Link to comment
Share on other sites

file global.css contenuto nella cartella del tema

dalla riga 1498 circa relativa al prezzo delle pagine categoria prodotti diminuisci il font-size a 95% dovrebbe andar bene


ul#product_list li .price{
   display: block;
   font-size: 170%;
   margin-bottom: 0.2em;



prova

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Non vedo nel dettaglio del prodotto la dicitura? Iva compresa

forse non hai ancora modificato il file ?


allora ho fatto tutte le modifiche e ho notato questo :

Se vai su una categoria lelenco prodotti esce con il prezzo IVA INCLUSA

Se poi clicchi sul prodotto quando si apre la pagina del prodotto la dicitura IVA INCLUSA non esce , idem nei correlati ( ACCESSORI )

Infine ho aggiunto un prodotto nella Home e la grandezza è ancora a 170%
Link to comment
Share on other sites

Allora andiamo per gradi

la modifica fatta prima al global.css riguarda solo la pagine categoria prodotti

per i prodotti in vetrina

sempre global.css riga 1093 circa


#center_column .products_block span.price 
display:block;
font-size:0.9em;
padding:0.5em 0;
text-align:center;



porta il font size a 0.9 invece di 1.6

Link to comment
Share on other sites

ok fatto.... ti ho aggiunto anche qualche prodotto in vetrina, come vedrai le scritte delel descrizioni si sovrappongono.

Siccome mi sento un mezzo verme ad approfittare di te e di altri se mi spieghi un pò come fare con mozilla e firebug non rompo le scatole a nessuno e tento di capire da solo quali righe provare in locale..

Ripeto non è per fare il tipo che sa fare tutto ma solo per non approfittare di tanta disponibilità. Non sei mica il mio assistente personale in linea..

Link to comment
Share on other sites



Siccome mi sento un mezzo verme ad approfittare di te e di altri se mi spieghi un pò come fare con mozilla e firebug non rompo le scatole a nessuno e tento di capire da solo quali righe provare in locale..

Ripeto non è per fare il tipo che sa fare tutto ma solo per non approfittare di tanta disponibilità. Non sei mica il mio assistente personale in linea..


Non approfitti assolutamente, lo scopo del forum e proprio quello di aiutarsi a vicenda - confrontarsi - scambiarsi opinioni - cercare sempre di migliorare PS e di migliorarci, ogni post che viene aperto serve. Il modo per ricambiare e quello di restare sul forum anche quando non hai problemi, per dare qualche aiuto a chi ne ha bisogno, ( solo così la comunity può crescere ) io ho fatto così per ringraziare Germano, Vinoalvino, Disarci, Severo64, WebCafe ecc. ( se mi sono dimenticato di menzionare qualcuno chiedo scusa ) che sono stati sempre disponibilissimi, professionali e prodigi di sempre ottimi consigli, anche quando meritavo di essere mandato a quel paese.

Adesso torniamo a noi ho notato che hai modificato il global.css e i prezzi non trasbordano più ok

hai già installato mozilla e firebug ?
Link to comment
Share on other sites

Si.. mozilla lo uso quasi sempre anche se lo alterno ad explorer 8 che ultimamente è molto instabile. Firebug pure ce l'ho e ho provato ad andare sulle scritte e parti che mi interessano per capire i colori, i caratteri ed altro a cosa sono associati ma mi escono sempre dei campi che non so intepretare e legare ai files css...

ho una copia in locale per fare tutte le prove senza fare danni... :-)



P.s. ho messo nella riga 1093 0.8 nel font size perchè per i prezzi oltre i 1.000 euro non entrava la descrizione

Link to comment
Share on other sites



Ok... grazie di nuovo per l'aiuto. almeno così mi modifico un pò la grafica e i colori.
Link to comment
Share on other sites

ok fatto.... ti ho aggiunto anche qualche prodotto in vetrina, come vedrai le scritte delel descrizioni si sovrappongono.


mi sembra che hai risolto

ciao :)


Non ancora.... ho semplicemente cambiato i prodotti. sto finendo di immettere gli articolri + urgenti. Sono a circa 400 e ne mancano un 200-300 di articoli necessari, poi gli altri 500-600 li immetto con calma- Finiti questi mi dedicherò alla grafica. ( colori, fonts, immagini, loghi, etc etc )
Link to comment
Share on other sites

Ok ottimo se poi necessiti di un template semplice ci sono alcuni siti in rete dove trovi sia template free che template a pagamento partono dai 5 €

Ciao ;-)


Beh non sarà certo un problema compare una template anche se ho provato in locale alcune templates free ed ho notato che molti campi e valori poi non quadrano, cioè non le vedo compatibili al 100% con quella base in italiano
Link to comment
Share on other sites

In mancanza di tempo ....


Ci sono solo 2 o 3 file nel template da modificare per la versione italiana
magari fatò una versione e la posto come al solito per chi acquista template

Io lo stò facendo tutto da solo modificando il css

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Fatto... grazie !

Per ora mi sto occupando della immissione dei prodotti che è il lavoro più grosso. Mancano ancora alcuni moduli come paypal ed altro e iwbank che sicuramente comprerò. Sto anche tentando di farmi una cultura con il firebug dato che conosco solo un pò di htlm e front page.

In locale ho provato alcuni moduli che però mi danno problemi con la versione italiana di prestashop e il suo tema. Come detto prima non escludo di comprare un modulo o un tema a lavoro ultimato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Un' altra cosa, penso che avrai notato che i prodotti in vetrina sono sempre gli stessi, se vuoi creare una generazione casuale dei prodotti che compaiono in vetrina vedi qua:

http://www.prestashop.com/forums/viewthread/11370/installazione_configurazione___aggiornamento/generazione_casuale_dei_prodotti_in_vetrina

Spero ti sia utile

Ciao ;-)


Ci proverò anche se mi sorgono 2 dubbi..

1) non vedo l'italiano, sovrascrivo nel vecchio Homefeatured i 2 files con quelli versione 0.91 ?
2) ieri ho modificato il file vecchio per la dicitura IVA INCLUSA, ovviamente devo rifare la modifica.. ?
Link to comment
Share on other sites

ah ah ah

Questa volta sei stato poco attento ;-P

se guardi più sotto il buon The Fips ha fatto anche la traduzione e messo all' interno di homefeatured v0.91 ita.zip un file readme.txt su come installarlo e le 4 opzioni.

per la questione iva la modifica la fai in due minuti alla riga 22 circa del nuovo homefeatured.tpl ( salva prima i file old )

Ciao :lol:

Link to comment
Share on other sites

ah ah ah

Questa volta sei stato poco attento ;-P

se guardi più sotto il buon The Fips ha fatto anche la traduzione e messo all' interno di homefeatured v0.91 ita.zip un file readme.txt su come installarlo e le 4 opzioni.

per la questione iva la modifica la fai in due minuti alla riga 22 circa del nuovo homefeatured.tpl ( salva prima i file old )

Ciao :lol:


Beh sono al lavoro e tra immissione prodotti, clienti ed altro non ho letto ancora bene tutto, lo farò questa sera in casa. in genere le modifiche le faccio o prima in locale così le vedo o se le facco un remoto mi salvo i files prima...
Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno un pò sulla situazione shop..

Sono riuscito tramite Fidebug a capire dove trovar alcune scritte da sostituire e la grandezza del carattere da usare

Fino ad ora ho risolto molti problemi ma avendo fatto molte domande al principio non è il caso di mettere RISOLTO sul topic.

In particolare ora esce la voce IVA INCLUSA grazie all'aiuto ricevuto dal forum, sono inoltre riuscito a risolvere il probelma dei prodotti correlati così come il modulo dinamico delle categorie. Ho inoltre immesso anche in Modulo Carousel ( Adattandolo a mano ) nella home page così come un modulo offerte dinamico che cambia i prodotti in offerta contro l'iimagine statica presente nella versione normale.

Sto finendo l'immissione dei prodotti principali per poi dedicarmi alla grafica anche se ho in problemino in homepage dove non capisco il perchè mi si è allungata la colonna grigia sotto ai prodotti in vetrina nella home.

Sto comunque tentando di sbattare la testa da solo senza chiedere sempre nel forum se no non imparo mai nulla ma ci sono ancora 2 o 3 cose delle quali non riesco a vanirne a capo facendo prove in locale.. Anche perchè spesso se scarichi un modulo è facile che ti sovrascriva qualcosa che tu hai modificato e perdi il lavoro fatto.

Un saluto..

Link to comment
Share on other sites


anche se ho in problemino in homepage dove non capisco il perchè mi si è allungata la colonna grigia sotto ai prodotti in vetrina nella home.



Ciao

  • originariamente


    • portalo a 680 e vedrai

      non ti dico altro perchè so che ci riuscirai

      Saluti

      Noto che stai procedendo bene - bravo -
Link to comment
Share on other sites


anche se ho in problemino in homepage dove non capisco il perchè mi si è allungata la colonna grigia sotto ai prodotti in vetrina nella home.



Ciao

  • originariamente


    • portalo a 680 e vedrai

      non ti dico altro perchè so che ci riuscirai

      Saluti

      Noto che stai procedendo bene - bravo -



io su quel 920 ci ho già provato ma se cambio il valore, ho notato che poi se cambia il numero prodotti in vetrina lo spazio cambia... ora ci provo e cambio il numero prodotti e ti faccio sapere.

Grazie per il bravo ma putroppo sto procedendo lentamente perchè ho poco tempo e quello che ho lo sto dedicando all'immisione prodotti.

Sono del parere che è meglio avere un shop che parte non bello e magari migliorarlo dopo aver finito il lavoro iniziale che averne uno bello con pochi prodotti e quindi inutile per il commercio.
Link to comment
Share on other sites

non trovo il valore 920 in nessuna riga... l'ho perso ! Ndo sta ? global.css, product.tlp o homefeatured.tpl ? sto impazzendo.. eppure ieri lo avevo fatto.



Scusa colpa mia il valore viene raddoppiato, perchè utilizzi due righe, comunque - homefeatured.tpl alla linea 6 e agire sul valore del parametro 'liHeight'

mi dispiace di averti fatto perdere del tempo.

ciao
Link to comment
Share on other sites

non trovo il valore 920 in nessuna riga... l'ho perso ! Ndo sta ? global.css, product.tlp o homefeatured.tpl ? sto impazzendo.. eppure ieri lo avevo fatto.



Scusa colpa mia il valore viene raddoppiato, perchè utilizzi due righe, comunque - homefeatured.tpl alla linea 6 e agire sul valore del parametro 'liHeight'

mi dispiace di averti fatto perdere del tempo.

ciao


Azz tu che ti scusi con me che ti faccio perdere tempo ogni giorno.. Siamo su scherzi a parte ?


Provato e risolto, ho dovuto mettere 340 come altezza dato che il carousel sotto non so perchè si sovrappone. Mettendo 340 come valore a prescindere dei prodotti in vetrina il carousel si attacca sotto.

Grazie come sempre ! Passo ad altro....
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...