Jump to content

Personalizzare la visualizzazione in base a scelte dell'utente


Recommended Posts

Oggi sono particolarmente creativo ... sarà che sono solo in enoteca e c'è il deserto dei tartari (notoriamente astemi).

Pensavo ad uno strumento da mettere a disposizione degli utenti che consenta di visualizzare/nascondere alcuni blocchi; mi spiego meglio: se un utente si è iscritto alla newsletter che gliene frega di vedere su ogni pagina "iscriviti alla newsletter"; l'esempio riguarda molti altri moduli che potrebbero essere nascosti.

Potrebbe essere inserito in una barra di menu tipo: visualizza seguito da elenco moduli. Basterebbe salvare le impostazioni nei cookies ed utilizzare un javascript display: show/none.

Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Dici di farlo sull'h4 di ciascun modulo? Io pensavo ad una cosa centralizzata o ad un modulino a parte tipo:

Visualizza
X newseletter
X wishlist

con le opzioni dei moduli che vogliamo aggiungere come possibilità di vedere/nascondere.

Altra possibilità sarebbe mettere una freccia tipo quella del carrello che implode/esplode il carrello stesso.

Link to comment
Share on other sites

Si la cosa mi prende gusto anche a me io stavo pensando per recuperare un po di spazio inserendo l' ex colonna di destra nel footer con 4 blocchi in linea che ne pensate ?

comunque l' idea di rendere i vari blocchi come il carrello potrebbe essere il massimo rimanendo i moduli su un unica colonna

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Penso a voce alta:

... ma fare ...

1) un modulo che legge i blocchi legati a destra e a sinistra e in backoffice te li elenca e ti consente di dire per oguno "attiva mostra/nascondi"

2) trovare un modo [in wordpress c'è una meravigliosa funzione add_filter(evento, mia_funzione)] di intercettare l'hook dei vari moduli e, se attiva l'opzione, leggere lo stato del cookie e mostrare nascondere il contenuto del modulo

3) trovare un modo (vedi sopra) magari con un include sugli h4 dei singoli moduli (sarebbe l'unica modifica da fare a mano) di mostrare opportuno pulsante mostra nascondi che salva anche il cookie relativo


... ah a trovare il tempo di farlo ...

Link to comment
Share on other sites

Non ricordo in che sito fatto con PS ho visto un modo per visualizzare i vari moduli come succede per le varie schermate

tipo " more info" " data sheet" praticamente è solo di permettere di far visualizzare la colonna di destra o la colonna di sinistra

Ma sarebbe da studiare un po quale è la tecnica migliore io sono costretto a farlo a 2 colonne ma devo ancora scegliere quali sono i moduli che terrò attivi e quali no

Ciao ;-)

Stò studiando un po wordpress e devo dire che è un bel prodotto e l 'integrazione completa con PS presumo sia il top

Link to comment
Share on other sites

In realtà cosa far vedere o meno, oppure come far vedere sarebbe un discorso molto bello è + ampio.

Ad esempio nel caso di clienti extra comunitari far vedere il prezzo senza IVA, oppure in base al CAP offrire o meno servizi a sovrapprezzo per le consegne, gestione della wishlist dei clienti registrati solo se ha prodotti, ecc....


Ciao

Sèvero

Link to comment
Share on other sites

Parliamo di visualizzare blocchi, non di personalizzare in base all'utente.

Nel realizzare l'integrazione con Wordpress ho dovuto studiare a fondo la sua architettura. La cosa che mi è piaciuta di più è che puoi praticamente riscriverlo senza toccare una riga del codice originale. Come accennavo sopra ogni funzione importante può essere intercettata e il suo valore di ritorno modificato dall'utente.

Vi voglio spiegare in due parole come hanno realizzato questo miracolo:

1) hanno definito una serie di chiavi (esempio: 'get_post_time','check_password') che corrispondono ad altrettanti "eventi"
2) un array globale ('chiave' => funzione_utente) che può essere popolato dalla funzione add_filter(chiave, nome_funzione)
3) ogni funzione genera uno o più eventi e verifica se esiste una funzione utente associata
4) nel caso esista viene chiamata e il valore di ritorno diventa quello della funzione utente

Praticamente potrei riscrivere tutto il core senza toccare una riga del codice originale. I vantaggi sono enormi! Pensate questa logica applicata a Prestashop. Io già mi immagino la seguente funzione:

add_filter('show_cart', 'my_show_cart');

function my_show_cart($content)
{
  if( ! $user->connected ) return "Per poter fare acquisti è necessario registrarsi";
  if( $user->maschio ) { $content->msg = "Compra il nostro dopobarba"; return $content; }
  if( $user->femmina) { $content->msg = "Compra la nostra crema doposole"; return $content; }
}



Concludendo: quanto sarebbe bello un e-commerce a eventi!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...