Jump to content

Codice Fiscale Obbligatorio (di nuovo!)


BJng

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

sono nuovo del forum, di prestashop e dell'e-commerce in genere.

Ho ps 1.4.70 ed ho letto, credo, quasi tutto i forum che spiegano come rendere obbligatorio il CF.

 

Io ho fatto così:

 

da BO>Spedizione>Nazioni>Italia

 

ho aggiunto il campo DNI e messo il flag "si" nel campo "RIchiesto il numero di codice Fiscale"

 

Ma come si fa a far uscire quel maledetto '*' ?

Ho provato a modificare i files authentication.tpl e address.php aggiungendo il tag <sup>*</sup> un po' ovunque dove suggerito... ma niente. L'asterisco non compare.

 

Il programma controlla la presenza del CF (ma non la correttezza - potrebbe farlo?) ma non esce l'asterisco.

 

Qualcuno ha un suggerimento?

 

mille grazie a chi mi risponde.

Cordialmente

Stefano

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Si,

non ho il template di default, ne ho acquistato uno più carino... stavo ragionando se aggiornare alla 1.4.8.2 ma ho qualche timore.

Dici che mi devo rivolgere a chi ha fatto il template che ho acquistato per l'asterisco?

Mille grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Purtroppo questa cosa del codice fiscale è una bella cavolata in PS, e dire che per l'Italia è obbligatorio per emettere fattura, almeno per alcuni regimi fiscali (tipo il mio). Quindi non proprio una cosa da poco...

Asterisco a parte, e risolto su come mettere in automatico il CF in fattura, si apre un GRAVE problema:

 

Il codice fiscale diventa obbligatorio per chiunque inserisca un indirizzo italiano.

 

Anche uno straniero che vuole farsi spedire in Italia la merce. PS non distinque tra indirizzo di fatturazione e indirizzo di spedizione. Roba da matti! Io non so come risolvere, ho dei problemi con un cliente che cade proprio in questo caso e risolverò extra-shop, ma ce ne saranno altri. Fossi sicuro che altre piattaforme non hanno sti casini sarei anche tentato di cambiare...

La soluzione purtroppo la vedo lontana, bisognerebbe modificare molte cose e all'atto della registrazione distinguere tra i due indirizzi, in modo tale da non richiedere il CF a uno straniero!

Vedrò se aprire un bug, ma prevedo tempi biblici per una cosa cosi, sempre che venga fatta, visto che è un problema meramente italiano....

 

Della cosa se ne parla anche qui:

http://www.prestasho...ale-in-fattura/

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Spero che i programmatori di prestashop si mobilitino per risolvere i il problema, perché ora che il codice fiscale è diventato obbligatorio ci saranno altre centinaia/migliaia di persone con lo stesso problema.

"Fortunatamente" ho solo clienti Italiani, quindi per ora l'unica cosa che mi devo limitare a fare è vedere se hanno inserito correttamente il codice fiscale, e non emettendo molte fatture non mi occupa molto tempo, però è una cosa che andrebbe risolta al più presto.

Link to comment
Share on other sites

in customer.php

 

protected $fieldsRequired = array('id_country', 'alias', 'lastname', 'firstname', 'address1', 'postcode', 'city','phone,CF');

 

Smanettate cribbioooooo!!!!!!

 

Cioè? Che fa? Che problema risolverebbe? Asterisco?

Link to comment
Share on other sites

ok, ma non mi pare fosse più qui il problema, tant'è che l'obbligo di compilare il CF lo si può comodamente settare da BO senza andare a scomodare il codice...

Il problema GRAVE che sorge dopo è quello presentato qualche post più su, al #14...

Qualche soluzione per questo?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...

Salve a tutti,

io ho provato ad impostarlo nella fattura dal BO , localizzazione, nazione, modifica ,layout indirizzo , e ho inserito dni da Address, comunque non compare in fattura .

Qualcuno puo' aiutarmi grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

io non ho capito questa cosa del dni...

l'ho aggiunto.

ora se mi registro sul sito me lo chiede..ma non mi sebra una bella roba.

potrebbe essere un deterrente per i clienti.

quasi quasi penso sia meglio chiedere il codice fiscale dopo la ricezione del pagamento e prima dell'invio del prodotto.

 

esiste un modo per automatizzare questo procedimento?

daniele

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...