Jump to content

Blog integrato nello shop?


Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto preparando uno shop in cui vorrei anche integrare un piccolo blog.

Ho visto che ci sono numerosi moduli, ho trovato anche due o tre template interesanti, ma non riesco a capire se sono compatibili con i blog, nella demo nessuno di questi fa vedere un blog.

 

Sarebbe interessante per noi scegliere questa soluzione piuttosto che un blog esterno in quanto integrato magari anche con le ultime "news" in home o nei vari prodotti.

 

Sapete darmi una risposta?

Qualcuno di voi lo ha gia fatto?

 

Grazie

Franco

Link to comment
Share on other sites

Esistono dei moduli appositi per implementare un blog in un sito prestashop. Tuttavia si tratta di soluzioni sempre piuttosto spartane, se confrontate con un apposito motore di blogging (e io ho Wordpress nel cuore :) ).

 

Soluzione: installare il motore di blogging in una sottocartella(*) del medesimo dominio in cui è residente il sito prestashop, e poi pubblicare su quest'ultimo soltanto il feed rss del blog (prestashop ha un modulo apposito, gratuito e compreso nella distribuzione ufficiale).

 

In questo modo ottieni il meglio dei due mondi: prestashop fa il suo lavoro di ecommerce, Wordpress fa il suo lavoro di blog engine, e con il feed rss metti in comunicazione i due sistemi in un attimo. Anche a livello di indicizzazione sui motori di ricerca credo che la cosa sia vantaggiosa, visto che con WP puoi gestire in maniera molto raffinata le varie opzioni SEO, a partire dalla generazione della sitemap del blog.

 

Io credo nella specializzazione, ognuno deve fare il proprio lavoro e basta.

 

Just my 2 cents, of course... ;)

 

 

 

(*) E magari farne un bel sottodominio da richiamare facilmente, tipo blog.miodominio.it...

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

(...)

(*) E magari farne un bel sottodominio da richiamare facilmente, tipo blog.miodominio.it...

 

 

 

Grazie Mille,

penso che seguirò il tuo consiglio... ora il problema è solo quello di unificare la grafica di wordpress a quella di prestashop :)

Hai dei consigli da darmi o sai qualcuno a cui posso rivolgermi?

 

Ti ringrazio

Franco

Link to comment
Share on other sites

Mah, io sto per affrontare la stessa problematica, ho l'ecommerce praticamente terminato e operativo (dico "praticamente" perché non faccio altro che ottimizzarne la grafica, continuamente, senza sosta, sono un malato di perfezionismo... :-) ); tra poco metterò su un blog in WP da affiancare all'attività di vendita online, con lo scopo di realizzare un sistema "social" che aggiunga contenuti utili a fianco dei prodotti.

 

Io ho usato il "trucco" del minimalismo, il sito prestashop ha una grafica veramente ridotta all'osso, non sarà un problema ricreare lo stile in Wordpress.

 

Ecco, forse se posso azzardare un consiglio è cercare di mantenere lo stile il più pulito e lineare possibile. La conoscenza di RSS3 è caldamente raccomandata :-)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Esistono dei moduli appositi per implementare un blog in un sito prestashop. Tuttavia si tratta di soluzioni sempre piuttosto spartane, se confrontate con un apposito motore di blogging (e io ho Wordpress nel cuore :) ).

 

Soluzione: installare il motore di blogging in una sottocartella(*) del medesimo dominio in cui è residente il sito prestashop, e poi pubblicare su quest'ultimo soltanto il feed rss del blog (prestashop ha un modulo apposito, gratuito e compreso nella distribuzione ufficiale).

 

In questo modo ottieni il meglio dei due mondi: prestashop fa il suo lavoro di ecommerce, Wordpress fa il suo lavoro di blog engine, e con il feed rss metti in comunicazione i due sistemi in un attimo. Anche a livello di indicizzazione sui motori di ricerca credo che la cosa sia vantaggiosa, visto che con WP puoi gestire in maniera molto raffinata le varie opzioni SEO, a partire dalla generazione della sitemap del blog.

 

Io credo nella specializzazione, ognuno deve fare il proprio lavoro e basta.

 

Just my 2 cents, of course... ;)

 

 

 

(*) E magari farne un bel sottodominio da richiamare facilmente, tipo blog.miodominio.it...

Ciao Falco ho effettuato proprio quello che hai suggerito tu, ho installato wordpress nella stessa cartella del mio sito di prestashop cioè www.miosito/wordpress ma quando vado ad indicare l'url nel modulo Blocco RSS Feed mi da questo errore È stata selezionata una URL del feed sul proprio sito web. Si prega di scegliere un altro URL :( 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...