Jump to content

Aggiornamento Catalogo Prodotti


C6design

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono ormai molti giorni che non riesco a trovare soluzione a questo mio problema.

carico le immagini nella cartella import dentro admin...

carico il il file csv codificato utf-8

provo a mettere il path relativo, assoluto, e anche fantasioso per caricare le immagini (con quello assoluto le vedo anche inserendo l'url nel browser) ma puntualmente mi da errore, non riesce a copiare l'immagine ;(

 

chi ha risolto questo inconveniente?

esiste una cartella particolare, esiste un modo particolare di indicare l'url dell'immagine.

 

Ciao e grazie

 

Versione di Prestashop: 1.4.6.2

[/left]

Informazioni sul server: Linux #1 SMP Tue Sep 6 20:13:52 EDT 2011 x86_64

[/left]

Versione software server: Apache

[/left]

Versione di PHP: 5.3.8

[/left]

Versione di MySQL: 5.1.56-log

[/left]

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

l'avevo trovato anchio questo sito ed è molto interessante, ma al momento a me occorre soltanto sapere in quale cartella FTP vanno caricate le immagini e che path gli devo indicare nel file import

 

anch'io ho il tuo stesso problema....e nessuno ha dato una risposta in merito.

 

se esiste una funzione che importa le immagini, xchè deve servire un modulo esterno a "pagamento" ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao io ho trovato questo sempre sullo stesso sito:

 

Ciao, con questa pagina condivido una esperienza di import in PrestaShop.

 

1) creare un file di excel con l'elenco dei prodotti, questo è facile da fare in quanto tutti i fornitori hanno un listino in excel, csv o formati esportabili, e quasi tutti i gestionali hanno l'export in questo formato.

2) per comodità consiglio di creare una prima riga di intestazione, in modo da ritrovare facilmente i campi

3) verificare la formattazione dei campi, ad esempio il campo valuta deve avere il punto e non la "virgola" come separatore decimale

4) inserire, o reperire la categoria (per la creazione dell'albero delle categorie vedere le FAQ)

5) caricare online le foto in modo da dargli un percorso assoluto

6) esportare il proprio file in formato CSV (attenzione di scegliere come separatore il "punto e virgola) -

TIPS o ancora meglio un formato come il "pipe" che permette di avere il ; come tag html e quindi di avere anche descrizioni in html

 

 

***************ESEMPI************

per comodità forniamo i due esempi excel e csv (http://www.importprestashop.com/examples/)

 

In PrestaShop andare su utilità - importa

caricare il file, scegliere Prodotti, come import

scegliere se cancellare o meno i prodotti esistenti

dalle relative tendine scegliere la corrispondenza dei campi (per quello consiglio di mettere l'intestazione nella prima riga)

dire di saltare la 1 riga (se scelta)

 

 

TIPS errori comuni

sbagliare il separatore o avere lo stesso carattere di separazione nelle descrizioni/titoli (es. il ;)

utilizzare la virgola al posto del punto

non aver caricato le immagini con "http" su un percorso assoluto

sbagliare il formato delle date (se utilizzato)

sbagliare la codica del file (per verificare la codica aprire il file con NotePad++ (win) o con Smultron (mac)) - in questo caso si notano errori di accento

 

ringrazio quitoner.com per l'esempio di csv.

Link to comment
Share on other sites

il problema è solo sull'import dell'url dell'immagine, tutto il resto viene importato regolarmente....

Il formato del link deve essere il seguente:

 

..//img/prodotti/latuafoto.jpg

 

Il nome nel file jpg non deve avere spazi o caratteri speciali/strani all'interno

Ti ho risposto http://www.prestashop.com/forums/index.php?/topic/153045-problema-con-import-csv/page__view__findpost__p__743062

B)

Link to comment
Share on other sites

Per curiosita' c'e' un limite di lunghezza dei percorsi???

Perche' ho dei problemi con il caricamento delle foto.

Per esempio: ..//img/foto/....jpg funziona.

..//img/foto/cartella/cartella1/cartella2/.....jpg non mi funziona.

Poi un'altra cosa il simbolo _ va bene oppure e' meglio evitare di usarlo.

Link to comment
Share on other sites

Per curiosita' c'e' un limite di lunghezza dei percorsi???

Perche' ho dei problemi con il caricamento delle foto.

Per esempio: ..//img/foto/....jpg funziona.

..//img/foto/cartella/cartella1/cartella2/.....jpg non mi funziona.

Poi un'altra cosa il simbolo _ va bene oppure e' meglio evitare di usarlo.

Sinceramente credo che non è di nessuna utilità creare delle sottocartelle inquanto le immagini che carichi servono solo la prima volta, non verranno più utilizzate e puoi anche cancellarle.

P.S. infatti crea una copia dell'immagine e la rinomina, successivamente, se gli dirai di ricreare le miniature, PS userà questa immagine come clichè e non quella originale che hai carito tu.

Comunque non so se sorgono problemi con le sotto directory.

Il nome del file e della cartella non devono avere spazi, io ho usato - anzichè _ per stare più sicuro.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...