Jump to content

Template compatibili con nuove versione prestashop


gabrielewebby

Recommended Posts

Buonasera a tutti .

 

Ho intenzione di acquistare un template per prestashop e nella scheda viene menzionata solo la versione 1.4.5 ...

 

Quello che mi chiedo è : un template andrà solo su quella versione e non potrò aggiornare piu prestashop per paura che il tema non vada piu , o cè un modo per far si che il template vada anche sulle prossime versioni?

Se si , che file bisognerà sostituire o modificare?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

I template in generale sono compatibili con la "macro-versione"

cioè tutti i temi compatibili con la 1.4.x sono compatibili tra di loro,

a volte persone che realizzano moduli (non professionali) mandano dump di database,

moduli che non sono compatibili tra le varie versioni, ma il template montato a mano funziona lo stesso.

 

In futuro ovviamente ci saranno piccole modifiche da fare per renderli compatibili con le nuove versioni,

se ad esempio prestashop rilascia funzionalità in più è ovvio che nel tema vadano aggiunte.

 

I temi per la versione 1.1 non sono compatibili con le versioni 1.2.x e 1.3.x

i temi per le versioni 1.2.x e 1.3.x non sono compatibili con le versioni 1.4.x ed è complicato renderli compatibili

perché il sistema di gestione dei css e smarty 3 richiedono forti modifiche.

Ma quelli della 1.4.x sono compatibili tra di loro e per ora funzionano anche sulla 1.5 (beta) con poche modifiche

Link to comment
Share on other sites

Ciao Disarci,

 

vedo che sei molto esperto in questo CMS, ti volevo chiedere se hai provato il tema 15_1 io l'ho installato ma ho problemi con le note di accredito in PDF e RMA; ho postato sul forum ma senza alcuna risposta.

 

La cosa è strano perchè è un modulo ufficiale, e tutto funziona a meraviglia solo quelle due cosette non vanno e l ho provato su 2 installazioni differenti e sempre lo stesso problema.

 

C'è da dire che io ho installato il tema con Ftp perchè con il modulo che installa i temi non riesco, pur se tutti i permessi sono perfetti.

 

Ciao Bruno

Link to comment
Share on other sites

I template in generale sono compatibili con la "macro-versione"

cioè tutti i temi compatibili con la 1.4.x sono compatibili tra di loro,

a volte persone che realizzano moduli (non professionali) mandano dump di database,

moduli che non sono compatibili tra le varie versioni, ma il template montato a mano funziona lo stesso.

 

In futuro ovviamente ci saranno piccole modifiche da fare per renderli compatibili con le nuove versioni,

se ad esempio prestashop rilascia funzionalità in più è ovvio che nel tema vadano aggiunte.

 

I temi per la versione 1.1 non sono compatibili con le versioni 1.2.x e 1.3.x

i temi per le versioni 1.2.x e 1.3.x non sono compatibili con le versioni 1.4.x ed è complicato renderli compatibili

perché il sistema di gestione dei css e smarty 3 richiedono forti modifiche.

Ma quelli della 1.4.x sono compatibili tra di loro e per ora funzionano anche sulla 1.5 (beta) con poche modifiche

 

Grazie disarci sei stato molto completo , mi salverò questa risposta :)

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non è cosi', ho provato parecchi temi per versioni 1.4.5.x ed addirittura il tema 1.5 che da come compatibilità la 1.4.5, ma quando si installano sull'ultima versione stabile rilasciata ad oggi la 1.4.6.2 tutto va a p......

 

Se si caricano i temi da FTP ancora ancora funzionano perchè non vanno ad intaccare i data base, se invece si installano temi che hanno dei moduli aggiuntivi e si installano dall'intaller è un VERO DISASTRO, ma non è finita qui se si riabilita il tema di base anche questo è tutto confuso addirittura con piu' carrelli e se si mette per una prova con l'installer il tema 1.5_2 è veramente un disastro.

 

Se invece si installa il tema con FTP, diciamo che in apparenza funziona, ma poi se si inizia a provare a fondo tutte le funzione si incappa in parecchie cose che non vanno visto che non si sono aggiunte delle tabelle nel data base che il tema probabilmente utilizza.

 

Ho fatto parecchie prove con installazioni immacolate e su 3 server differenti ed è sempre la stessa cosa, ho letto sia i forum Francesi che quelli Inglesi e sentito amici che installano n.5/8 prestashop al mese ed hanno tutti gli stessi problemi con i temi. Non parliamo poi dei temi che usano Smarty 3, a volte anche questo da problemi specialmente nel mettere il prodotto nel carrello.......

 

E' un disastro questo Prestashop per quanto riguarda i temi, io consiglierei a tutti di usare il tema di base e modificare questo per le proprie esigenze e non spendere soldi in temi che al 99% non funzionano mai.

 

L'unico thema che ho trovato funzionante è di un certo devilTheme che lo rilascia gratuitamente per la versione 1.4.6.2 questo in effetti funziona con tutto ed il personaggio risponde alle domande cosa che non fanno altri venditori.

 

Se qualcuno di voi hai installato con INSTALLER il thema 1_5 su presta shop 1.4.6.2 e gli funziona in tutto anche nelle note di credito, resi RMA e Pdf si faccia avanti

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

io ho lo stesso problema, disarci potresti rispondere alle email e al ticket per favore? grazie

sto usando il tema prestashop_new: a me per accedere ad un particolare record del database funziona solo in homepage, se invece vado in un tpl tipo product-list.tpl la stessa variabile non è inizializzata mentre con le versioni 1.4.3 e 1.4.4 non avevo questo inconveniente...

e sinceramente vorrei evitare di farlo con un plugin, quindi cosa è cambiato?

come si accede ad un campo del database all'interno del tpl di smarty? è cambiato qualcosa nella versione smarty di prestashop 1.4.6.2 ?

grazie

Link to comment
Share on other sites

nel frattempo ho capito il motivo di alcuni problemi che ho riscontrato, praticamente nel tempo hanno modificato alcuni controllers e tramite il debugging di smarty mi sono ritrovato array diversi a seconda della pagina caricata...per esempio quando agisce il CategoryController.php carica un certo array senza il supplier_reference dentro... al contrario il ManufacturerController.php carica anche quel determinato record... quindi ora ho sostituito un vecchio CategoryController.php e sembra andare... ovviamente però non è facile capire quali modifiche hanno fatto e a cosa servono...perciò ho chiesto se mi possono fixare loro il tutto sui nuovi controller... almeno è un passo avanti...ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

nel frattempo ho capito il motivo di alcuni problemi che ho riscontrato, praticamente nel tempo hanno modificato alcuni controllers e tramite il debugging di smarty mi sono ritrovato array diversi a seconda della pagina caricata...per esempio quando agisce il CategoryController.php carica un certo array senza il supplier_reference dentro... al contrario il ManufacturerController.php carica anche quel determinato record... quindi ora ho sostituito un vecchio CategoryController.php e sembra andare... ovviamente però non è facile capire quali modifiche hanno fatto e a cosa servono...perciò ho chiesto se mi possono fixare loro il tutto sui nuovi controller... almeno è un passo avanti...ciao a tutti

 

Ciao,

io dopo il passaggio a ps 1.4.6.2 ho iniziato ad avere problemi con i template.

Unico tema che sembrava funzionare era questo:

http://blog.devilthe...hemes-blackink/

 

pero non era adatto al mio negozio perche ho molte categorie e me le posizionava su tre righe nel top menù, però non mi dava alcun errore.

 

poi ho trovato un altro tema che mi piaceva di più, però mi dava un problema di logout in pratica l'utente non riusciava più ad uscire dall'area riservata.

dopo vari tentativi ho cancellato del codice dal file .htaccess

come ho descitto qui:

http://www.prestasho...-problema-tema/

ho mi semba funzionare tutto.

vorrei capire hai sostituito il CategoryController.php della versione 1.4.6.2 con uno precedente?

che problemi avevi?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ora da me è tutto ok ma ho dovuto faticare parecchio per adattare il tema e l'intero sistema alle mie esigenze... io non carico le immagini sul server perché ho troppi prodotti, nonostante il mio server dedicato attuale sia molto potente mentre prima avevo un vps...

ma non mi va proprio di impostare un cron e poi è comunque pesante...perciò mi serve un campo dal database dove siano salvati gli url delle immagini dal fornitore...

loro dalla 1.4.3 che usavo hanno modificato il CategoryController.php e molto altro come layout, non c'era verso di far vedere le immagini...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...