Jump to content

Problema Paypal: mail di conferma ordine non arrivano


Recommended Posts

Come da titolo riporto il mio problema con il modulo paypal free 2.8.5

 

Tutto il procedimento del carrello va a buon fine, scelgo come metodo di pagamento paypal, pago tranquillamente con paypal ma non mi arriva la mail di notifica dell'ordine ne l'ordine effettuato non viene memorizzato nel BO.

 

Qualcuno può aiutarmi?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Come da titolo riporto il mio problema con il modulo paypal free 2.8.5

 

Tutto il procedimento del carrello va a buon fine, scelgo come metodo di pagamento paypal, pago tranquillamente con paypal ma non mi arriva la mail di notifica dell'ordine ne l'ordine effettuato non viene memorizzato nel BO.

 

Qualcuno può aiutarmi?

 

Come hai settato il modulo paypal? Sei andato nel tuo account sul sito paypal e hai settato le API nelle impostazioni? Usi express checkout o metodo "classico"?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

 

Come hai settato il modulo paypal? Sei andato nel tuo account sul sito paypal e hai settato le API nelle impostazioni? Usi express checkout o metodo "classico"?

Confermo la domanda sopra riportata, come avete impostato payPal sul backoffice di PrestaShop, usate express checkout?

Ed invece nel pannello delle impostazioni del vostro account sul sito di PayPal le impostazioni corrispondono a quelle su PrestaShop?

Ad ogni modifica di impostazioni(che deve essere settata sia su PrestaShop che su PayPal)avete effettuato una nuova richiesta di credenzaili API a PayPal o continuate ad usare sempre le stesse?

La configurazione del modulo payPal non è ne difficile ne complicata ma essendo una questione molto delicata(alla fine anche un piccolo sbaglio dovuto ad una incomprensione di quello che vi potremmo scrivere farebbe perdere incassi a voi)il mio consiglio è sempre quello di chiamare il servizio assistenza di payPal(disponibilissimi e competenti) con il back-office di PrestaShop ed il pannello di controllo PayPal aperti davanti a voi e chiedere come risolvere la situazione anche perchè la soluzione valida per me potrebbe non essere valida per altri, basta che cambi il tipo di account aperto con PayPal :D

Spero di essere stato utile e fateci sapere se avete risolto.

Link to comment
Share on other sites

Ecco infatti, non vuol'essere un rimprovero nei confronti di nessuno ne tantomeno nei tuoi confronti willy.sm dato che ti sei semplicemente accodato ad una domanda posta da un altro ma spesso vengono fatti degli errori perchè non si legge mai tutto il topic ma solo poche frasi che interessano a chi ha un problema da risolvere.

Nel mio precedente post facevo delle domande specifiche e specificamente chiuse(usate il metodo express?) perchè richiedevano una risposta chiusa(si o no e non giallo) ed in questo caso willy tu hai risposto correttamente no.

Il problema però è un altro, PayPal richiede per il modulo PrestaShop l'utilizzo del pagamento express in 2 passaggi(a meno che la mia installazione non sia un'eccezione questo è quello che mi hanno detto proprio da PayPal al telefono quindi non ho dubbio di aver capito male, oltretutto dopo quella telefonata a me PayPal funzione quindi dubbi 0)e contestualmente va "attivata" la stessa funzione sul proprio pannello PayPal, dopodichè sempre dal pannello di PayPal vanno chieste nuovamente le credenziali API che verranno generate ex-novo(potrebbero essere identiche all eprecedenti ma loro consigliano comunque di ri generarle quindi nel dubbio seguite quello che dicono da PayPal stesso)ed inserite nel pannello di configurazione PP su PS.

Detto questo se a qualcuno di voi non dovesse riuscire la procedura che ho descritto sopra può essere causa di virgole infinitesimali di discrepanza rispetto a quello che va fatto e dato che risulta che il modulo PayPal funzioni correttamente dato che non è un problema di programmazione o configurazione PrestaShop ma di corretto instradamente delle credenziali PayPal ed essendo una questione delicata come i vostri soldi(come ho già detto nel post precedente)il mio consiglio è:

NON SEGUITE QUESTE INDICAZIONI MA CHIAMATE PAYPAL AL COSTO DI UNA TELEFONATA URBANA!

P.S.: spesso e volentieri vengono poste domande tipo "questo non mi funziona, perchè?" e normalmente possono essere infiniti i dettagli infinitesimali che non fanno funzionare qualcosa quindi se volete una risposta fate almeno come willy e fornite quantomeno quel minimo essenziale di informazioni tecniche per poter capire dove sta lo sbaglio :P

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Scusa il ritardo RomanticArte, non me la sono presa. Ho usato "ovviamente" solo per rimarcare il fatto che ho controllato con attenzione le impostazioni (come è giusto fare in questi casi).

 

Comunque proverò con l'assistenza clienti paypal.

 

Sto realizzando uno script per sistemare la mancata popolazione sul db. Appena è pronto condividerò.

 

Buon lavoro

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Non ho più postato perchè dalla versione 1.4.7.3 il problema non si è più presentato.

 

Avevo creato uno script che sistemava lo stato dell'ordine (andando ad inserire il record mancante nel database).

 

Se qualcuno avesse bisogno di questo script me lo faccia sapere che lo allego.

 

Buon lavoro a tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ho lo stesso problema con il modulo paypal with fee, con intervalli random che non riesco a replicare sui test, non viene impostato lo stato dell'ordine, per cui non compare tra gli ordini e non vengono generate ed inviate le mail ne a me ne al cliente.

Dai carrelli shopping invece il carrello ha un codice d'ordine ed è necessario intervenire manualmente per assegnargli lo stato.

Paypal funziona correttamente, infatti le transazioni vanno a buon fine.

Sarebbe possibile vedere lo script realizzato?

 

saluti Oscar

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 5 weeks later...
  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...