Jump to content

Registro Corrispettivi


aicel

Recommended Posts

Qualche giorno fa mi è capitato di rispondere per l'ennesima volta sulla possibilità concessa a chi fa e-commerce di ricorrere al solo uso del Registro Corrispettivi anziché emettere DDT, Fatture, Ricevute e Scontrini.
La possibilità di ricorrere al solo registro corrispettivi è ben disciplinata dall'ART.2 DPR 696/96 e RISOLUZIONE MIN.FIN 527575 - DG. II. - DIV. XXV DEL 8.2.73.

Credo che lo sviluppo di un Modulo che gestisca in automatico il registro corrispettivi (magari con la stampa mensile così come disciplinato con Ris Ministeriale) potrebbe essere un aiuto alla diffusione di PrestaShop.

Questa community ha un vantaggio sulle altre: è ancora piccola ma sopratutto fortemente motivata e attenta alle esigenze degli operatori.

Che ne dite?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Sono pienamente daccordo.
Passando all'utilizzo di Prestashop la nostra azienda è costretta a registrare n fatture al giorno, e in più c'è la scomodità di dover registrare un anagrafica cliente, quasi inutile almeno per il settore contabile, dato che il cliente web non è che acquista tutte le volte solo sul nostro sito... nell' 80 - 90 % dei casi è sempre un nuovo cliente...

Ne backoffice, il pannello della fatturazione dovrebbe chiamarsi fatture/corrispettivi.
se disabilito le fatture abilito i corrispettivi, lasciando invariata la ricerca de documenti.
Così avremo un unioco documento sia se voglio un finegiornata sia che un finemese...

potrebbe essere un opzione
?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Mi associo, sono passato come tanti ai corrispettivi per semplificare la contabilità ma prestashop non è studiato purtroppo per l'uso di tale registro.

 

Voi come gestite i corrispettivi? Scaricate il riepilogo totale di prestahsop e calcolate a mano, clienti eu/extra eu, clienti che hanno richiesto fattura e chi no?

 

Un modulo sarebbe perfetto, ci vorrebbe una casella da spuntare in fase di ordine per richiedere fattura (default per ordini extra EU) in modo che in fase di riepilogo prestashop restutisca correttamente il totale delle fatture e dei corrispettivi da annotare.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao a tutti,

sono passato da poco a Prestashop (1.5.6.1) e mi sto imbattendo sul tema corrispettivi e fatture.

Anche a me servirebbe emettere fattura per i clienti titolari di partita iva e ricevute per i clienti privati. Mi basterebbe anche solo disabilitare il progressivo delle fatture per i clienti privati.

 

Ho provato a creare un nuovo stato denominato "Fatturazione" che è l'unico stato che consente la generazione delle fatture affinché possa generare la fattura solo per alcuni clienti. Ma se non viene generata la fattura non viene generato nemmeno il documento di trasporto. Cliccando sul link all'interno dell'ordine relativo al documento di trasporto, visualizzo solo una pagina bianca.

 

Qualcuno sa dirmi se questo problema è stato risolto? O se è stato creato un modulo utile a questo scopo?

Edited by andrea71 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...