Jump to content

Problema installazione prestashop su hosting windows aruba


Recommended Posts

Salve a tutti.
Girando un pò su internet ho scoperto questo software ecommerce gratuito.
Purtroppo non avendo molte conoscenze informatiche, ho riscontrato qualche problema nel campo dell'installazione, precisamente nel 3° passaggio, dove dopo aver compilato il tutto, mettendo nome del database ecc.. mi esce questo tipo di messaggio di errore: "Can’t create settings file, if /config/settings.inc.php exists, please give the public write permissions to this file, else please create a file named settings.inc.php in config directory."
Ho notato che comunque, questo tipo di file setting.inc.php, non è presente nella cartella config e che i permessi da settare a 777 rwx, rimangono invariati una volta cambiati con il programma filezilla in 666.
Leggendo i vari post. ho potuto constatare che alla fine sarebbe meglio cambiare hosting da windows a linux, solo che però prima di farlo, vorrei essere sicuro che non ci sia più nulla da fare se non cambiare tipo di hosting.
Spero possiate aiutarmi e magari riuscire a risolvere questo problemuccio.
Grazie mille in anticipo a presto.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti.
Girando un pò su internet ho scoperto questo software ecommerce gratuito.
Purtroppo non avendo molte conoscenze informatiche, ho riscontrato qualche problema nel campo dell'installazione, precisamente nel 3° passaggio, dove dopo aver compilato il tutto, mettendo nome del database ecc.. mi esce questo tipo di messaggio di errore: "Can’t create settings file, if /config/settings.inc.php exists, please give the public write permissions to this file, else please create a file named settings.inc.php in config directory."
Ho notato che comunque, questo tipo di file setting.inc.php, non è presente nella cartella config e che i permessi da settare a 777 rwx, rimangono invariati una volta cambiati con il programma filezilla in 666.
Leggendo i vari post. ho potuto constatare che alla fine sarebbe meglio cambiare hosting da windows a linux, solo che però prima di farlo, vorrei essere sicuro che non ci sia più nulla da fare se non cambiare tipo di hosting.
Spero possiate aiutarmi e magari riuscire a risolvere questo problemuccio.
Grazie mille in anticipo a presto.


Benvenuto in Ps

Devi corvertire il tuo hosting windows in hosting Linux. Poi per il resto con aruba potresti lascire anche li stessi permessi a 755. Cmq a volte i permessi delle cartelle li devi portare a 777. Devi fare delle prove (per quanto mi riguarda ho lasciato tutto a 755). Prova a fai sapere.

Salsero76
Link to comment
Share on other sites

Scusa se rispondo solo adesso ma ho avuto un pò da fare. Da poco ho ricevuto la lettera di conferma da aruba per la conversione da hosting windows a linux, ora stò caricando Prestashop. Ti farò sapere quanto prima se riscontrerò ulteriori problemi o meno.
Ciao Fabiope.

Link to comment
Share on other sites

Ok installato, tutto ok ;)
Il problema era l'hosting windows, su linux và tutto alla grande.
Ora cercherò di tirar su un sito quanto meno guardabile :D.
Spero che in caso di problemi vari possiate aiutarmi.
Grazie ragazzi!!

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
Ciao ho caricato tutta la cartella Prestashop su Aruba con server Linux, ma non mi apre la pagina index, si sono delle impostazioni di base sui permessi etc? Qualche impostazione sui file della cartella config?
Ho la stessa cartella installata su Register e funziona tutto.

Grazie


Benvenuti a tutti

ho caricato tutta la cartella Prestashop

la cartella completa o i file contenuti all' interno della cartella ?

ciao
Link to comment
Share on other sites

Scusami mi sono accorto io di un errore ora sono alla fase di installazione e mi si blocca al 3 punto, ho messo i dati del server, nome database etc (il database è su Register) ma non va avanti non mi configura il settings.inc.php eliminandolo dalla cartella config

Grazie


Quando fai la verifica per la connessione al database ti dice che non riesce a connettersi al database giusto?

Il database vuoto lo hai creato giusto ?
Link to comment
Share on other sites

RAGAZZI un po di chiarezza quando esponete i problemi, se non era per disarci, avevo voglia a fare domande sceme, mica l' avevo capito che solo il DB stava su register e il resto su aruba.

Ripeto con un pò più di chiarezza e dovizia di particolari si evita perdite di tempo, e si arriva prima al problema, per quelli che come me che hanno una certa età è importante.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Ciao ho caricato tutta la cartella Prestashop su Aruba con server Linux, ma non mi apre la pagina index, si sono delle impostazioni di base sui permessi etc? Qualche impostazione sui file della cartella config?
Ho la stessa cartella installata su Register e funziona tutto.

Grazie


Scusami mi sono accorto io di un errore ora sono alla fase di installazione e mi si blocca al 3 punto, ho messo i dati del server, nome database etc (il database è su Register) ma non va avanti non mi configura il settings.inc.php eliminandolo dalla cartella config

Grazie


Mi scuserai ma rileggendo i due post ancora non mi sembra il massimo della chiarezza, comunque......
Link to comment
Share on other sites

Esporre sempre elnecando versione e server in uso

usare un DB che stà su un server e avere il sito su aruba la vedo difficile

Scusate ma prendere degli hosting completi su un server serio ? non sarebbe una bella soluzione ?

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Se non ho capito male la tua esigenza è di avere due negozi che fanno capo ad un unico DB per la gestione prodotti, scorte, fatturazione ecc. ( se ho capito male spiegami perchè vuoi avere il DB su un server e il resto su un altro )


ho fatto due prove per capire se la cosa fosse fattibile, ti spiego i passaggi.

1- file PS su server A - Database su Server B - Altro Database su server C provo a fare l' installazione puntando al DB su server A : Imposto tutti i parametri allo step 3 - campo database server name, nome database, username, pw clicco su verifica e il risultato è: Database server was not found. Please verify the login, password, and database server name fields.
- Provo poi a puntare al DB sul server C stesso risultato Database server was not found. Please verify the login, password, and database server name fields

2- due negozi ( e due domini ) sullo stesso server e un DB sempre sullo stesso server - Procedo alla prima installazione dal primo dominio sul server, dopo aver creato il DB, ecc. tutto mi va liscio, ( cancello la cartella install e rinomino la cartella admin ) il primo negozio e pronto. Copio poi tutti i file della precedente installazione sul secondo domino non modifico nulla al file settings.inc.php tanto i parametri sono gli stessi, provo e ok anche il secondo negozio.

Alla luce di cio penso chè usare un DB che stà su un server e avere il sito su un altro la vedo veramente dura.

spero di esserti stato utile Ciao

Link to comment
Share on other sites

Il discorso è questo, io ho il mio spazio server su Register dove posso creare infiniti database, il mio cliente invece ha il dominio registrato su Aruba con Linux, perchè in effetti si paga meno, quindi tutti i file li ho caricati li però nella configurazione del collegamento al DB, quindi al terzo passaggio dell'installazione gli metto i dati del DB che ho creato su Register, ho già fatto queste operazioni con altri domini di Register e funziona, secondo me un dominio registrato su Aruba non riesce ad accedere al server di Register.
Se faccio i test al passaggio 3 non mi da nessun messaggio di errore.
Su Aruba Linux è settato al 5.0 quindi dovrebbe essere ok.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Il discorso è questo, io ho il mio spazio server su Register dove posso creare infiniti database, il mio cliente invece ha il dominio registrato su Aruba con Linux, perchè in effetti si paga meno,


Ma stai scherzando ?
posso capire un sito costruito da un amatore per un semplice presentazone ma state parlando di un sito e-commerc quanto tale serve per guadagnare dei soldi e volete risparmiare sull' hosting ? avete già sbagliato in partenza io abbandonerei subito il progetto oppure mi prenderei un hosting completo su aruba con tutti i problemi che ci sono

La miglior cosa è spendere sull' hosting per non trovarsi nei problemi

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,
ma se lo hai già fatto su altri:
1) register permette di connettersi da chiamate esterne a db - no comment sulla sicurezza e sulle prestazioni (una chiamata esterna ogni query) -
2) è prob che Aruba abbia dei filtri
hai provato a creare una chiamata al db su uno script php e vedere,
così ti togli tutti i dubbi su PS?

Link to comment
Share on other sites


Il discorso è questo, io ho il mio spazio server su Register dove posso creare infiniti database, il mio cliente invece ha il dominio registrato su Aruba con Linux, perchè in effetti si paga meno, quindi tutti i file li ho caricati li però nella configurazione del collegamento al DB, quindi al terzo passaggio dell'installazione gli metto i dati del DB che ho creato su Register, ho già fatto queste operazioni con altri domini di Register e funziona, secondo me un dominio registrato su Aruba non riesce ad accedere al server di Register.
Se faccio i test al passaggio 3 non mi da nessun messaggio di errore.
Su Aruba Linux è settato al 5.0 quindi dovrebbe essere ok.

Ciao


Scusa ma questi sono risparmi del piffero, un E-commerce deve essere visto come un investimento per aumentare i profitti aziendali e deve avere le basi solide, leggasi spazio web ed accessori, per essere il + fruibile per il possibile e-cliente.

tieni presente che è importantissima la risposta del DB, se il cliente deve aspettare troppo cerca il prodotto su un altro store ed un giro di serve come quello che stai facendo può creare problemi di risposta.


Insomma se vuoi lanciarti come spedizioniere nazionale di certo non vai ad acquistare un APE, oppure se sei un grafico che deve elaborale immagini di certo non ti compri un netbook ma un PC serio.

Ciao

Sèvero
Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Ciao, volevo un info, ho fatto un tema mio seguendo una guida molto utile sul mio vecchio dominio, ho comprato un nuovo dominio sempre con hosting linux per cambiare nome al sito, ho salvato sul pc tutta la cartella public tramite filezilla (pensando da ignorante totale che mettendola nel nuovo dominio funzionasse) ma ho capito che cmq venivo sempre reindirizzato al vecchio dominio, ho cancellato tutta la cartella tramite filezilla, e ho provato a installare prestashop sul nuovo domino ma mi esce scritto sempre 

"Could not write the Configuration File settings.inc.php

Come posso risolvere il problema, ho notato che lo fa con tutte le app disponibili nel sito non solo con prestashop.

Grazie a chiunque mi risponda.

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...