Jump to content

spero che qualcuno risponda


pipolo

Recommended Posts

ciao a tutti il mio problema si evidenzia nel momento in cui importo un file csv. se lo faccio con prodotti legati ad una sola categoria tutto ok ma quando tento di importare un prodotto con la sottocategoria, ad esempio:

 

prodotto da inserire sotto la categoria STAMPANTI CHE A SUA VOLTA HA 2 SOTTOCATEGORIE come laser e inkjet

 

quando importo poi sul sito spariscono i prodotti dalle sottocategorie.

 

ho pensato che quando importo devo indicare l'id della categoria e l'id della sottocategoria ma nelle colonne del bo la voce sottocategoria non cè ? mi aiutate per cortesia ?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti il mio problema si evidenzia nel momento in cui importo un file csv. se lo faccio con prodotti legati ad una sola categoria tutto ok ma quando tento di importare un prodotto con la sottocategoria, ad esempio:

 

prodotto da inserire sotto la categoria STAMPANTI CHE A SUA VOLTA HA 2 SOTTOCATEGORIE come laser e inkjet

 

quando importo poi sul sito spariscono i prodotti dalle sottocategorie.

 

ho pensato che quando importo devo indicare l'id della categoria e l'id della sottocategoria ma nelle colonne del bo la voce sottocategoria non cè ? mi aiutate per cortesia ?

 

grazie

chiedo aiuto agli amministratori del forum

Link to comment
Share on other sites

Ciao, in primis scusa se mi permetto, ma il titolo del post è parecchio inadeguato. Se tutti scrivono titoli del genere, ci sarebbe un elenco di post intuili.

A parte questo, personalmente non ho mai testato import in sottocategorie, ma mi viene da pensare che:

supponiamo avere CAT "A" e le sottocategorie A1 A2 A3, e io voglio inserire un articolo nella sottocategoria A3, credo sia sufficente indicare nel csv, la categoria A3. Hai provato in questo modo?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Simscu,

 

non lasciarti ingannare dalla denominazione sottocategoria: ogni categoria, indipendentemente dal ramo in cui si trova, ha un proprio ID; per verificare il numero corrispondente alla tua "sotto"categoria, devi andare in BO/catalogo e vedere il numero corrispondente (come in questa img gli ID sono 2,3 e 4)

 

Nel csv, nella colonna categoria, ti basta inserire questo numero ed il prodotto viene importato direttamente in quella categoria (ripeto o sottocategoria)

 

Come indicavo in questo 3D se inserisci più numeri, separati da virgola, il prodotto viene importato in ogni categoria indicata.

 

Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

Ciao Simscu,

 

non lasciarti ingannare dalla denominazione sottocategoria: ogni categoria, indipendentemente dal ramo in cui si trova, ha un proprio ID; per verificare il numero corrispondente alla tua "sotto"categoria, devi andare in BO/catalogo e vedere il numero corrispondente (come in questa img gli ID sono 2,3 e 4)

 

Nel csv, nella colonna categoria, ti basta inserire questo numero ed il prodotto viene importato direttamente in quella categoria (ripeto o sottocategoria)

 

Come indicavo in questo 3D se inserisci più numeri, separati da virgola, il prodotto viene importato in ogni categoria indicata.

 

Ciroco05

ho infatti seguito il tuo vecchio post ma credimi non riesco. per me è fondamentale , senza questo non posso partire con il sito. posso se non ti disturbo inviartii un file excel con un prodotto per farti vedere ? Comunque quando aggiorno i prezzi dei prodotti che sono inseriti in sottocategorie , alla fine dell'import quando verifico in bo e sul sito mi accorgo che il prodotto ha variato il prezzo ma è sparito dalla sottocategoria . So che chiedo molto ma ho bisogno del tuo aiuto. grazie Giuseppe

 

ti lascio i miei riferimenti chat. msn: [email protected]

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

non è che stai invertendo le due colonne di categoria e sottocategoria? Te lo chiedo perchè anche io all'inizio facevo questo errore essendo la nomenclatura di prestashop un po' ambigua

 

nel file CSV:

nella colonna "Cognome" devi indicare la sotto-categoria

nella colonna "categoria collegata" devi indicare la categoria madre

 

inoltre, dal momento che importi via CSV, ti consiglio gli ID delle categorie e sottocategorie di inserirli tu manualmente senza stare a vedere quelli già presenti in prestashop

 

... il file CSV a cui mi riferisco è quello delle categorie

... nel CSV dei prodotti devi solo indicare la sottocategoria corretta di appartenenza, quindi li non possono esserci errori più di tanto, stai solo attento nel caso indichi più sotto categorie di separarle con un separatore giusto (la virgola o qualcos'altro dipende da come stai gestendo la cosa)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

non è che stai invertendo le due colonne di categoria e sottocategoria? Te lo chiedo perchè anche io all'inizio facevo questo errore essendo la nomenclatura di prestashop un po' ambigua

 

nel file CSV:

nella colonna "Cognome" devi indicare la sotto-categoria

nella colonna "categoria collegata" devi indicare la categoria madre

 

inoltre, dal momento che importi via CSV, ti consiglio gli ID delle categorie e sottocategorie di inserirli tu manualmente senza stare a vedere quelli già presenti in prestashop

 

... il file CSV a cui mi riferisco è quello delle categorie

... nel CSV dei prodotti devi solo indicare la sottocategoria corretta di appartenenza, quindi li non possono esserci errori più di tanto, stai solo attento nel caso indichi più sotto categorie di separarle con un separatore giusto (la virgola o qualcos'altro dipende da come stai gestendo la cosa)

FINALMENTE CI SONO RIUSCITO.. ora l'unico problema rimane sui prodotti collegati ad una categoria ( senza sottocategorie ) che hanno però più combinazioni . ogni combinazione produce un id ? come faccio a dire al file csv di aggiornare quel prodotto presente nella combinazione ?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...