Jump to content

Vendere con fattura in Italia


reloaded

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono in procinto di aprire il mio negozio online, la cui attività è legata a quella di un'azienda già attiva da anni ma che reca un nominativo diverso in quanto operano in mercati leggermente diversi. A livello di dichiarazioni è stato tutto regolarizzato tra comune e camera di commercio, nel senso che l'attività online risulta collegata alla mia ditta, ma volevo capire come procedere in caso di fatturazione.

 

Se non ho capito male per quanto riguarda la vendita online, senza fattura, basterebbe segnare tutto sul registro dei corrispettivi, ma nel caso in cui il cliente mi chiedesse fattura? E come mi devo comportare con i documenti generati da Prestashop? Dovrebbero/potrebbero valere come fattura?

 

Mio fratello vorrebbe fare in modo che se su richiesta viene esplicitato dal cliente online il bisogno di volere una fattura allora tramite il gestionale della ditta già avviata si genera una fattura, ma a me onestamente sembra una cosa un pò macchinosa e non mi è mai capitato in anni di acquisti online di ricevere una fattura da una ditta che non corrisponde al negozio online; inoltre non vorrei che un comportamento simile generasse sfiducia.

 

Voi i documenti che Prestashop crea in automatico come li usate? come documento accompagnatorio e basta o hanno anche rilevanza economica? e quindi li considerate come fatture?

 

P.S.: la partita IVA mostrata online coincide con quella della ditta già avviata, il negozio online non ne ha una "a sè"

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ci sono dei programmi per collegare prestashop ai gestionali, oppure ne devi fare uno in alternativa puoi tenere le fatture generate da prestashop con una numerazione differente da quella dell'attività es: fattura A3243 per l'attività e fattuta B3243 per la vendita online.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...