Jump to content

Vendita all'asta


vinoalvino

Recommended Posts

Devo realizzare un modulo per gestire gruppi d'acquisto sul vino, praticamente un'asta con la formula "più comprate e meno costa". Mi rendo conto che si tratta di un vero e proprio applicativo e prima di accingermi a progettarlo volevo chiedervi se conoscete qualcosa di simile, se avete consigli, se siete interessati a collaborare allo sviluppo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,
se vuoi ne parliamo magari mi sfugge qualche cosa:

1) il cliente PIPPO compra 10 pezzi dell'articolo A e li paga 0,90 cad se e' il solo
2) il cliente TOPOLINO compra 20 pezzi dell'articolo A e vede che il prezzo ora e' 0,89
3) il cliente PAPERONE vede che se compra 20 articoli il prezzo passa a 0,85
4) PIPPO riceve una mail che gli dice che se compra 1 pezzo lui paga 0,80 l'articolo A in quanto supera i 50 venduti

si implementa:
1) una tabella dinamica con la situazione degli ordini (cioe' quanti prodotti sono venduti e di quanto scende il prezzo)
(ad esempio con questo modulo: http://www.prestamodules.com/prestashop/54-aggiunge-tabs-per-approfondimenti.html)
2) un plugin che dica quanto manca alla fine dell'asta per quel prodotto
(es. http://www.prestamodules.com/prestashop/prodotti/17-conto-rovescia.html)
3) un parser che quando approvi l'ordine (alla fine dell'asta) aggiorna i prezzi di tutti gli ordini in sospeso

3) un modulo che quando qualcuno ordina il prodotto A invii una mail a tutti quelli che l'hanno acquistato o messo nella whishlist

Non so se ho capito male, o se mi sfugge qualche cosa.
Ciao

Link to comment
Share on other sites

Spiego meglio:

Io, quando compro il vino da un produttore, concordo una tabella prezzi/quantità tipo:

10 cartoni - prezzo a bottiglia 5 €
20 cartoni - prezzo a bottiglia 4,7 €
30 cartoni - prezzo a bottiglia 4,5 €
.....
100 cartoni - prezzo a bottiglia 3 €

Quindi propongo un'asta con IL prodotto (uno solo) e una data fine asta. Man mano che i partecipanti acquistano cartoni il prezzo cala secondo tabella (resa nota all'avvio dell'asta). In pratica un vero e proprio gruppo d'acquisto.

Dovrebbe esserci un modulo che gestisce l'asta con la possibilità di visualizzare numero di cartoni attualmente in acquisto, prezzo attuale, tempo rimanente.



Sbaglio io o il modulo è un pdf?
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho realizzato la gestione BO delle tabelle. Ora ho due tipi di problemi in FO uno tecnico ed uno gestionale

1) come visualizzo l'andamento dell'asta, ovvero il prezzo corrente, il numero di partecipanti, la quantità attualmente in vendita?

Pensavo ad un iframe con un refresh che chiami una funzione di lettura dei dati sul db. Altro suggerimento?

2) l'ordine, proprio per la natura dell'asta, non può essere definito fino a chiusura dell'asta, quando si sono determinate quantità e prezzo totale. Ora metti che un cretino si impegni per 100 cartoni portandomi il prezzo (mettiamo) da 100 a 50. Metti che il cretino non faccia l'ordine ... sono rovinato! Qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites

Potresti usare anche del Javascript con le librerie Jquery che sono già incluse in prestashop

www.jquery.com

L' unica idea che miviene in mente

Ora metti che un cretino si impegni per 100 cartoni portandomi il prezzo (mettiamo) da 100 a 50. Metti che il cretino non faccia l’ordine … sono rovinato! Qualche consiglio?


sarebbe da integrare che chi ha tirato il prezzo così in basso e per la quantità che ha richiesto o lo compra lui o chi lo prende deve riiniziare l' asta dal valore iniziale


Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...