Jump to content

Prezzo sito


walter81

Recommended Posts

Buongiorno, sto chiedendo dei preventivi per un sito in prestashop, il fatto è che non so valutare se il prezzo può essere giusto o no.
Vorrei avere una idea indicativa di quello che potrebbe costare l'installazione di un sito con modifiche grafiche abbastanza profonde, installazione di modulo pagamento, indicizzazione. L'inserimento dei prodotti ed il setup del negozio in generale, categorie, corrieri, ecc lo farei io.

Link to comment
Share on other sites

Dipende principalmente da quanto sono profonde le modifiche grafiche. E quanto sono personalizzate. :smirk:
Per l'indicizzazione su Google non serve fare nulla. Se invece vuoi migliorare il pagerank occorre pagare Google &C;. Nessuno si illuda che una seo porti vantaggi reali e tangibili, aiuta solo a non essere penalizzati ma, non esclude neanche questa possibilità. :zip:

Link to comment
Share on other sites

Bhè, penso che per tutte le richieste che hai fatto il prezzo parta da un minimo di 90-100€... Comunque ti ho mandato un MP. ;)


90-100? hai saltato forse uno zero? no perchè con 90-100 a mala pena ci esce il logo forse...
Link to comment
Share on other sites

Dipende principalmente da quanto sono profonde le modifiche grafiche. E quanto sono personalizzate. :smirk:
Per l'indicizzazione su Google non serve fare nulla. Se invece vuoi migliorare il pagerank occorre pagare Google &C;. Nessuno si illuda che una seo porti vantaggi reali e tangibili, aiuta solo a non essere penalizzati ma, non esclude neanche questa possibilità. :zip:


non so dire quanto profonde, come struttura va bene l'originale 3 colonne, cambiare giusto l'header e il foooter, ma come grafica non mi piace nulla dell'originale, non so però quanto lavoro questo comporti...
Per quanto riguarda il SEO ho letto che vanno fatte delle ottimizzazioni per evitare duplicazioni, ma mi sembra molto veloce come cosa, poi per l'indicizzazione mi riferivo solo alle impostazioni base.
Link to comment
Share on other sites

non so dire quanto profonde, come struttura va bene l'originale 3 colonne, cambiare giusto l'header e il foooter, ma come grafica non mi piace nulla dell'originale, non so però quanto lavoro questo comporti...


Il tema:"quanto costa un sito?" o un logo o qualsiasi altro prodotto grafico è molto dibattuto tra noi (sono un grafico) addetti ali lavori.
Per esempio, conosco gente (settore edilizia) che per farsi fare una scritta bianca su sfondo nero (logo) ha speso 10.000$ in un famoso studio grafico di New York, e se ne vantava anche.

Questo non è un caso isolato, ed esistono ovviamente situazioni opposte.
Per questo la regola ricorrente che troverai leggendo nei forum è: il prezzo giusto per un sito è quanto più il cliente è disposto a pagare.

Ciò non è un comportamento cinico ma una stragia di sopravvivenza che ci permette di rimanere a galla tra i tanti lavori mal pagati.
Rivolgersi ad un webmaster dovrebbe essere come andare dall'avvocato, più lavoro viene eseguito e più si paga, calcolando anche il vantaggio che questo lavoro porterà al cliente.

Ma pochissimi accetano questo dato di fatto e come te vorrebbero sapere prima quanto spenderanno. Visto che comunque, in questo ambiente, richieste simili vengono comunemente accettate, tutti si organizzano con delle tariffe basate su dati statistici. Quindi si dice per esempio, per fare un sito ci vogliono 600 € poi in realtà si fa in modo di dedicare il tempo sufficiente per arrivare giusto alla quota prestabilita.

... Cavolo ti chiedo scusa, mi sono inutilmente dilungato ... mi sentivo particolarmente in vena ... e avrei molto ancora da dire.

Prestashop è più ostico di altri cms perchè la sua struttura non è modulare e scalabile (infatti il suo punto debole è l'aggiornamento) quindi, bisogna lavorare anche sui vari "moduli" e non solo sul template. Tuttavia se vuoi mantenere la struttura a 3 colonne già semplifichi il lavoro di parecchio.

Il logo se non ce l'hai dovrebbe essere conteggiato a parte (io faccio così) perchè richiederebbe uno sudio che esula il lavoro di grafica standard e implica la valutazione di aspetti sociali e commerciali.
Il logo deve poter essere usato con profitto anche in altre occasioni ed eventuali campagne pubblicitarie.

Ho sempre usato il condizionale perchè ci si può accontentare anche di soluzioni economiche ma ritenute accettbili per l'esigenza specifica.

In linea di massima quindi, non sei lontano dalle cifre che tu stesso hai intuito.

Per quanto riguarda il SEO ho letto che vanno fatte delle ottimizzazioni per evitare duplicazioni, ma mi sembra molto veloce come cosa, poi per l'indicizzazione mi riferivo solo alle impostazioni base.


Mi sembra di capire che in PS 1.4.x hanno migliorato molto l'aspetto seo quindi mi preoccuorei solo di sistemare i vari settaggi del BO.

Scusa ancora se mi sono dilungato, ti mando un MP.
Link to comment
Share on other sites

Bhè, penso che per tutte le richieste che hai fatto il prezzo parta da un minimo di 90-100€... Comunque ti ho mandato un MP. ;)
....mi permetto di dire la mia...mi è capitato spesso di realizzare qualche sito come "freelance"...e di conseguenza a livello costi ho avuto spesso confronti con studi web.
Da due mesi, in seguito ad alcune richieste, mi son messo a studiare prestashop...per benino, acquisendo una certa padronanza...non solo limitata ad "attivare" o meno qualche modulo...ma intervenendo nel codice inqualche caso.

E onestamente....per la somma di 90/100 euro.....posso indicare solo il link da dove scaricare PS e qualche host dove prendere lo spazio...:-) :-)......a parte gli scherzi...io credo che 90/100 euro sia una cifra non sensata...forse con 100 euro personalmente effettuerei solo l'installazione standard....poi non so se chi ha più esperienza di me...abbia queste tariffe...spero vivamente di no...
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...