Jump to content

[Solved] v 1.4.1 : considerazioni su CF campo obbligatorio


IlTuoAmicoWM

Recommended Posts

Buongiorno, è da un paio di giorni che cerco di capire come viene gestito il CF su ps 141. La mia osservazione è: perchè il CF è associato all'indirizzo e non all'utente? Mi spiego meglio.

Dal BO, attivando l'opzione del codice fiscale, al momento dell'iscirizione appare il campo del codice fiscale (di default non obbligatorio, con una piccola modifica al file address.php e address.tpl, si può rendere il campo obbligatorio).

Se successivamente l'utente registrato, si autentica, notiamo che in "Le mie informazioni personali" il campo CF non viene riproposto. Se invece andiamo in "I miei Indirizzi" e clicchiamo su aggiorna, ecco che spunta il nostro CF inserito nella fase di registrazione. Da qui si capisce che il campo codice fiscale (dni) è associato all'indirizzo. Personalmente non capisco il motivo, anzi a mio avviso non è una cosa corretta, infatti, se vado aggiungere un secondo indirizzo, mi si ripresenta il campo codice fiscale da inserire.

Questo è confermato anche guardando la tabella direttamente nel DB, la tabella del customer (cliente) non ha il cf, mentre la ritroviamo nella tabella address (il cf si chiama dni).

Qualcuno ha fatto caso a questa cosa?

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, è da un paio di giorni che cerco di capire come viene gestito il CF su ps 141. La mia osservazione è: perchè il CF è associato all'indirizzo e non all'utente? Mi spiego meglio.

Dal BO, attivando l'opzione del codice fiscale, al momento dell'iscirizione appare il campo del codice fiscale (di default non obbligatorio, con una piccola modifica al file address.php e address.tpl, si può rendere il campo obbligatorio).

Se successivamente l'utente registrato, si autentica, notiamo che in "Le mie informazioni personali" il campo CF non viene riproposto. Se invece andiamo in "I miei Indirizzi" e clicchiamo su aggiorna, ecco che spunta il nostro CF inserito nella fase di registrazione. Da qui si capisce che il campo codice fiscale (dni) è associato all'indirizzo. Personalmente non capisco il motivo, anzi a mio avviso non è una cosa corretta, infatti, se vado aggiungere un secondo indirizzo, mi si ripresenta il campo codice fiscale da inserire.

Questo è confermato anche guardando la tabella direttamente nel DB, la tabella del customer (cliente) non ha il cf, mentre la ritroviamo nella tabella address (il cf si chiama dni).

Qualcuno ha fatto caso a questa cosa?


Vista la mia ignoranza a riguardo...
come hai modificato i files address.php e address.tpl ?

In effetti anche a me pare molto strano legare cosi' le cose...

Intanto ti ringrazio e spero che qualcuno più "illuminato" trovi delle soluzioni...
Link to comment
Share on other sites

Non so nella 1.4.2....ma nella 1.4.1...guardando meglio, è chiaro che il metodo isDniLite controlla la formattazione, contiene l’espressione regolare nn conforme al cf italiano, quindi…nel mio caso , essendo la zona di interessa l’Italia, ho modificato direttamente l’espressione regolare e funziona.

Link to comment
Share on other sites

Nella 1.4.2 è stato sistemato.

Per quanto riguarda il perché è stato messo nella tabella addresses :-(
noi l'avevamo messo nella customer,
ma la scelta di internazionalizzazione è stata questa.....anche perché è legata al paese.

Fondamentalmente non cambia molto (ma ha poco senso logico, solo pratico)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, avrei un paio di domande in merito al DNI.
Ho letto che è possibile attivare il codice fiscale dal BO ma sinceramente non capisco dove, ho smanettato su tutti i tab del BO e non ho trovato nulla...
Infatti alla fin della fiera mi sono messo a modificare il codice ed ho preso alla lettera ciò che viene suggerito in questo thread:

[solved] [RISOLTO] modificare modulo inserimento cliente

Ora pare che il valore del DNI non venga passato in quanto, essendo nel mio caso obbligatorio, il form mi restituisce sempre "DNI richiesto".

Dove posso parare a tal proposito?

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...