Jump to content

Dimensione tabella "ps_layered_filter_block"


daninapoli

Recommended Posts

Ciao @daninapoli, anch'io ho lo stesso problema e sto cercando capire se posso eliminare i dati senza compromettere il funzionamento e a cosa sia dovuto la scrittura su questa tabella. Se nel frattempo avessi già trovato qualche soluzione, ti sarei grato se mi aggiornassi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

beh se attivate la cache é ovvio che da qualche parte dovrá memorizzarla:-)

A seconda degli shop soprattutto dove si hanno molti attributi e caratteristiche si dovrebbe optare sulla creazioni di filtri multipli...ossia create filtri ad hoc solo per quelle categorie dove vi servono determinati attributi...inutile se vendo scarpe fargli filtrare la taglia XL nello stesso filtro, non so se mi spiego. In questo modo si riduce drasticamente il carico di queries sql al db...questo modulo infatti é un bel macigno quando si hanno migliaia di prodotti e molti attributi.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

il mio shop ha circa 3400 prodotti. Nel modulo ricerca aspetti cache disattivata e come filtro attivo solo 1. La varante prodotto.
La tabella è di 1GB. Pur facendo ricostruzione  e svuotamente cache non diminuisce.

Cosa posso controllare ? se la svuoto la tabella e ricostruisco indice succede qualcosa?

 

Link to comment
Share on other sites

Questa tabella memorizza i dati relativi ai filtri (mediante una stringa serializzata) da visualizzare per ciascuna categoria e produttore. Per le altre pagine, sembra che questa operazione non venga eseguita.

Quindi, ogni volta che una di queste pagine viene visualizzata, il modulo crea un record se non esiste già. Di conseguenza, è evidente che svuotando la cache del modulo (non quella del sito), la tabella sarà azzerata. Man mano che le pagine front-office vengono visualizzate, la tabella cresce in numero di record e dimensione.

La grandezza della tabella dipende, quindi, dal numero di produttori, dal numero di categorie e dal numero di filtri.

Edited by Codencode (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Codencode dice:

Questa tabella memorizza i dati relativi ai filtri (mediante una stringa serializzata) da visualizzare per ciascuna categoria e produttore. Per le altre pagine, sembra che questa operazione non venga eseguita.

Quindi, ogni volta che una di queste pagine viene visualizzata, il modulo crea un record se non esiste già. Di conseguenza, è evidente che svuotando la cache del modulo (non quella del sito), la tabella sarà azzerata. Man mano che le pagine front-office vengono visualizzate, la tabella cresce in numero di record e dimensione.

La grandezza della tabella dipende, quindi, dal numero di produttori, dal numero di categorie e dal numero di filtri.

Si capisco.. ma quello che mi non mi quadra e che ho un sito parallelo che ha gli stessi prodotti e la tabella non arriva mai ad 1gb, cresce ma appena svuoto la cache ritorna normale.

Gestisco anche un altro con circa 65mila prodotti e categorie/marchi/fornitori a non finire.. ma non ho questo problema.
La tabella se la svuoto cosa succede ? se puoi ricostruisco indice la ripopola ?

Link to comment
Share on other sites

Il modulo sugli altri siti è la stessa versione?
Svuotando la cache mediante il pulsante "Pulisci la cache" presente nel modulo questa tabella viene svuotata, se nel tuo caso resta uguale, forse c'è qualche problema.

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Codencode dice:

Il modulo sugli altri siti è la stessa versione?
Svuotando la cache mediante il pulsante "Pulisci la cache" presente nel modulo questa tabella viene svuotata, se nel tuo caso resta uguale, forse c'è qualche problema.

stessa versione

 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, daninapoli dice:

stessa versione

ho svuotato da sql la tabella e ricreata ricostruendo indice.

Mi sono ricordato che una volta nel modulo si era danneggiato il template e ne ho inserito uno nuovo.
Sicuramente sarà rimasto riferimento al vecchio template e non si svuotava.  (credo)

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...