Jump to content

Settare Diverse Aliquote Iva in Prestashop per Differenti Nazioni (sito in due lingue)


Recommended Posts

Buongiorno, 
ho un problema con Prestashop versione 8.0.4 e tema custom (child del tema di default).

E' una parte di prestashop che non sto capendo molto, quindi è totalmente colpa mia. 
Ho capito che la traduzione "Aliquote" è in realtà errata e potrebbe invece essere "Regimi IVA" o qualcosa del genere (in internazionale - tasse).

Dovrei impostare un sito in due lingue, italiano e inglese, con la possibilità però di poter consentire l'acquisto dalla stragrande maggioranza delle varie nazioni (sicuramente tutti i paesi Europei, gli USA, Australia e parte dell'Asia). Mi sto domandando come settare i vari regimi IVA perché con Prestashop è possibile importare i vari pacchetti (per province, tasse ecc ecc) di ogni paese, ma noto che però ogni volta aggiunge una lingua nuova e io vorrei solo IT e EN per ora.

Se ho capito bene (e ripeto, SE), dovrei crearmi in internazionale -> tasse -> Aliquote (o tax rules) un regime iva con all'interno tutte le varie aliquote da collegare poi ai vari paesi...è corretto? Se si, non c'è un modo per velocizzare questo procedimento? Qui -> https://help-center.prestashop.com/en/articles/7037912405522-add-a-tax-rule

Non sono sicuro sia esattamente questo il procedimento...grazie a chiunque vorrà rispondermi e darmi delucidazioni in merito.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,
Sembra che tu stia affrontando una sfida con l'impostazione dei regimi IVA nella versione 8.0.4 di Prestashop, in particolare con il problema della traduzione e la complessità di gestire più lingue e paesi.
Ed ecco un approccio suggerito:

1) Revisione della traduzione:
Per risolvere il problema della traduzione, puoi personalizzare la dicitura "Aliquote" in "Regimi IVA" o un termine più adatto. Questo di solito può essere fatto attraverso le impostazioni di traduzione del tema o del modulo.

2) Impostazione dei regimi IVA:
In Prestashop, per le tasse internazionali, generalmente imposti le regole fiscali. Queste regole definiscono il modo in cui vengono applicate le tasse in base a vari criteri come paese, stato o regione.
Puoi creare regole fiscali in Internazionale -> Tasse -> Regole fiscali. Ciascuna regola può avere aliquote fiscali diverse per paesi o regioni specifici.
Nota: quando importi un pacchetto puoi deselezionare la lingua del paese.

3) Ottimizzazione del processo:
Anche se potrebbe non esserci un modo diretto per accelerare il processo, puoi prendere in considerazione la creazione di un modello di regola fiscale con aliquote standard per le regioni comuni. Quindi, clona questa regola per ciascun paese e modifica le tariffe secondo necessità.
In questo modo puoi risparmiare tempo evitando di creare ogni regola da zero.

4) Collaudo:
Dopo aver impostato i regimi IVA, testa a fondo la procedura di pagamento con diversi scenari per garantire che le tasse vengano calcolate correttamente in base alle regole definite.
Buona giornata

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...