Jump to content

Nuovo progetto web


Sko3

Recommended Posts

Un cordiale saluto a tutti.

Sono un utente privato, non sono un webmaster e tantomeno un programmatore, da una decina d'anni utilizzo Joomla! per creare e gestirmi siti web personali.

Ora ho in programma di realizzare un progetto web in due fasi:

- prima un sito istituzionale, composto da una decina di sezioni ed una trentina di pagine web, che penserei di realizzare con Joomla;

- fra un anno o due realizzerei la parte e-commerce.

Dopo aver letto alcuni articoli di confronto fra Virtuemart e Prestashop, mi pare di aver capito che quest'ultimo ne esce sempre vincitore alla grande, pertanto per la parte e-commerce sarei intenzionato ad usare Prestashop.

Non conoscendo Prestashop vi chiedo:

- la prima parte del progetto, quello istituzionale con una decina di sezioni ed una trentina di pagine, può essere realizzata anche con Prestashop?

- indicativamente quali sono i tempi di apprendimento per un utilizzo basilare di Prestashop?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

hai preso in considerazione una soluzione con WordPress + WooCommerce?

Per un progetto come quello che hai descritto, se il numero di prodotti/categorie dell'ecommerce rimane contenuto (fino a 10mila?) secondo me sarebbe una soluzione valida che ti permetterebbe di costruire tutto il progetto su un'unica piattaforma.

Il mio vuole essere solo un suggerimento alternativo, dato che su PS puoi sicuramente creare delle pagine istituzionali ma in genere le opzioni di design sono un po' limitate rispetto a quello che puoi ottenere con altri CMS, dato che nasce espressamente per gli ecommerce (naturalmente tutto dipende da come hai concepito il progetto, PS potrebbe essere più che sufficiente per le tue esigenze di design).

Ovviamente (ma questo vale indipendentemente dalla piattaforma che scegli) avrai bisogno di un piano di hosting all'altezza.

Buona giornata,
Federica

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Federica, grazie della risposta.

No, non ho considerato Wordpress + WooCommerce perchè scelsi Joomla! oltre dieci anni fa ed ho sempre utilizzato solo quel CMS, più che sufficiente per le mie esigenze.

Allo stato attuale il numero degli articoli non supera i 2.000, pertanto suppngo che potrebbe bastare anche Joomla+Virtuemart o similari, ma dai confronti che ho letto ho l'impressione che Prestashop sarebbe una soluzione più performante ed affidabile anche in futuro se ci fossero evoluzioni, evitando eventuali migrazioni che sono sempre dolorose.

Attualmente utilizzo un hosting multidominio, vedo che fra le applicazioni disponibili ed installabili direttamente da hosting c'è pure Prestashop v1.7.8.10, quando sarà il momento di installarlo verificherò quale sarà l'ultima versione e se supportata, in caso contrario cercherò un hosting adeguato.

Mi servirà sicuramente anche un tutor con discreta esperienza per semplificarmi sia l'apprendimento sia l'allestimento.

 

Ciao e buona giornata

Sko3

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, fedesib said:

su PS puoi sicuramente creare delle pagine istituzionali ma in genere le opzioni di design sono un po' limitate rispetto a quello che puoi ottenere con altri CMS, dato che nasce espressamente per gli ecommerce (naturalmente tutto dipende da come hai concepito il progetto, PS potrebbe essere più che sufficiente per le tue esigenze di design).

Ciao Federica, rileggendo cio che hai scritto mi sto chiedendo se non mi convenga partire da subito con PrestaShop, pubblicando inizialmente tutte le pagine istituzionali che avevo intenzione di pubblicare con Joomla, poi costruire gradualmente la parte e-commerce da pubblicare solo in seguito quando sarà completata. 

Le pagine "istituzionali" sono semplici, costituite da testi, foto e qualche video presente su YouTube.

Considerato che sul hosting ho già disponibile Prestashop v1.7.8.10, che è di agosto 2023, potrei cominciare da subito con questa versione e valutare in seguito l'aggiornamento alla versione 8.X.

Cosa ne pensi?

 

Ciao

Sko3

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

se ne hai la possibilità ti consiglierei di installarti Prestashop in locale (https://docs.prestashop-project.org/1.7-documentation/v/italian/guida-introduttiva/installazione-prestashop-computer) per fare qualche prova, abituarti alla piattaforma e verificare che faccia effettivamente al caso tuo, in particolare per quanto riguarda la sezione Design -> Pagine che è quella che ti serve a gestire le pagine istituzionali/di servizio (chi siamo, termini e condizioni, ...).

In generale, dalla mia esperienza PS è ottimo per i progetti ecommerce, anche molto complessi, ma è un po' carente per quanto riguarda la possibilità di sviluppare design molto creativi/innovativi per i quali trovo molto più comodo sviluppare per WP.

Buon pomeriggio,
F.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie dei suggerienti e del link.

Cosa ne pensi se installassi entrambi, Joomla! sotto il dominio principale e Prestashop in un sottodominio? Esempio shop.pippo.it

Meglio usare un sottodominio o una sottodirectory del tipo pippo.it/shop?

In questa ipotesi si potrebbero sfruttere al meglio tutte le potenzialità offerte dai due CSM ma ci sarebbe l'inconveniente di avere due template diversi.

 

Buona serata

Sko3

Link to comment
Share on other sites

Salve Sko3,

 

sui tempi di apprendimento é molto relativo, inutile girarci intorno..é soggettivo. Prestashop 1.7/1.8 é una piattaforma abbastanza complessa.

Importante é impostare sin dall'inizio quali aree di vendita andrá a coprire, Italia, Europa?. Perché in base a questo deciderá con quale tld andare online.

Non le consiglio di usare due piattaforme per vari motivi...gestione, aggiornamenti e seo! Si perché con due piattaforme poi dovrá per forza di cose optare per una struttura dominio/cartella...dominio/subdominio o dominio/dominio......occhio perché questo ha  impatto sulla seo dal punto di vista della visibilitá delle due piattaforme che in un certo modo possono venire trattate separatamente oppure come una sola entitá...beh quá dovrei spiegarla meglio, ma non ho tempo ora:-)

Wp/Wc é un blog con un componente e-commerce....ha pro e contro...se poi va nel multiidioma ha bisogno di altri plugin perché wp non é nativo multi-lang..é preferito dagli hackers, anche se ultimamente entrano in tutti i Presta!

Joomla ( mio primo amore...eheh) beh questo é un cms nato per essere cms e va bene per costruire qualsiasi sito di contenuti, per e-commerce direi che é rimasto indietro, peró potrebbe usarlo per fare landing page satellite.

Prestashop invece nasce come piattaforma e-commerce pura ..io lo uso da anni e ci faccio di tutto anche sulle pagine informative o pagine dedicate, pagine diverse per prodotto, pagine informative che sembrano uscite da wordpress.... ..certo ci vuole un poco di esperienza e vengono fuori dei siti corposi in info e contenuti e belli anche a vedersi:-)

Io partirei senza dubbio con Prestashop....1.7.8.10 é collaudato..la 8.1.2 sinceramente non mi sento ancora di consigliarla, non la sto ancora usando per siti di produzione.

verdetto finale...www.suodominio.xxx di sicuro:-)

 

ciao

Ps: mi raccomando il server!!....per lo meno disco ssd/Nvme, banda passante a 500/1000Mbits e almeno 2Gb di memoria con un cpu dedicata...oggigiorno ci sono vps con ottima relazione prezzo/qualitá sia in Italia che fuori...una CDN sarebbe auspicabile perché la protegge anche da attacchi

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabry, grazie mille per il tuo intervento!

Sui tempi di apprendimento è ovvio che sia soggettivo, inoltre dipenderà anche dal livello di conoscenza/approfondimento che si intende raggiungere.

Io non ho nessuna intenzione di trasformarmi in webmaster e tanto meno in programmatore, non lo ho mai fatto prima durante oltre 10 anni di utilizzo di Joomla, non lo farò certo per Prestashop con il quale farò probabilmente solo questo sito e-commerce perchè parte integrante dell'attività di un famigliare. Come già faccio con Joomla, preferisco raggiungere una discreta autonomia di gestione ordinaria, mentre per quella straordinaria preferisco avvalermi di consulenze/collaborazioni esterne.

Visto che tu conosci Joomla,  secondo te l'apprendimento di Prestashop lo consideri più o meno impegnativo? Se valutiamo 100 il tempo necessario per un apprendimento discreto di Joomla, quanto valutaresti il tempo necessario per un apprendimento equivalente di Prestashop? Gradirei raggiungere un livello di conoscenza discretta che mi permetta l'ordinaria gestione dell'e-commerce, visto che in seguito dovrò gestirmelo io.

Suppongo che l'area di vendita sarà quasi esclusivamente l'Italia, pertanto sarei favorevole per un tld .it e/o .com. Io di SEO non so quasi nulla, da ciò che mi hai scritto mi pare di capire che sia preferibile un unico dominio ed un solo CMS nel quale siano presenti sia le pagine istituzionali sia l'e-commerce. Ho interpetato correttamente?

Joomla per landing page satellite? Questa mi sfugge. 😞

Ho letto che esistono plugin/componenti per Prestashop (es.: Elementor) che  permettono la creazione di pagine ed articoli molto più elaborati di quanto preveda lo standard di Prestashop.

Infine il server, per i miei siti Joomla attualmente uso un unico hosting multidominio, penso di iniziare con questo, poi una volta realizzato e avviato credo che sarà sempre possibile trasferirlo su altro server se necessario.

Di nuovo grazie per i tuoi chiarimenti.

 

Buona giornata e buon lavoro

Sko3

 

 

 

 

 

 

 

Edited by Sko3 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...