Jump to content

Invio mail - servizio di monitoraggio


GiacomoGLF

Recommended Posts

Buongiorno a Tutti,

chiedo scusa in anticipo se l'argomento è già stato trattato ma non sono riuscito a trovare nulla in merito o, comunque, simile alla mia problematica.
Se mettiamo in conto che non mastico per niente l'inglese, ho fatto tombola.

Contesto:
A seguito di continue lavorazioni, capita che il servizio di alcune mail di cortesia importanti come (e soprattutto) quella di riepilogo degli estremi bancari, a volta non funziona.
Il problema maggiore è che ce ne accorgiamo solo quando i clienti ci ricontattano.

Domanda:

c'è un metodo di monitoraggio e alert che ci avvisa quando il servizio si "impasta"? 
Una nostra prima soluzione era quella di inviarci una mail ogni 3 ore. Se la mail non arriva, sta succedendo qualcosa. Bisogna controllare.
Tuttavia non riusciamo a trovare un campo dove settare l'invio automatico ogni 3 ore e i destinatari di questo alert.

Qualcuno ha avuto un problema simile? 
Come lo ha gestito?

Grazie in anticipo
Giacomo

Edited by GiacomoGLF
errori ortografici (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Buondí Giacomo,

ma secondo me prima di escogitare rimedi secondari bisogna capire perché le mail non partono!

Innanzitutto si assicuri che il dominio sia autenticato e che invii mail tramite server SMTP  e quindi che l'area dns del suo dominio includa i record spf, dkim e dmarc.

Se non ha questi record per es i clienti con mail in Google non ricevono nulla perché proprio non parte neanche la mail, ma questo succede anche su altri domini perché negli ultimi anni sono diventati piú esigenti a causa dell'aumento della spam che é un delirio ormai.

Ho molti shop che seguo e raramente ci sono problemi di posta ( quando succede é perché hanno alterato delle password sull mail per es)...non é una funzionalitá che funziona a caso..o va o non vá:-) Quando é tutto ben configurato le mail devono uscire. Ho siti che spediscono migliaia di mail al giorno tra ordini e servizi cron..numeri enormi di mail per mese eppure mai avuto problemi, ma deve essere tutto ben configurato in partenza.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giacomo, non mi risulta che ci sia un campo per l'invio automatico, e comunque sarebbe un'operazione che prescinde da Prestashop.

Se funziona ma a volte si interrompe devi capire se l'invio non viene fatto o se l'email finisce in spam nel server di posta del cliente. Dovresti poter vedere l'errore, in Parametri avanzati -> Logs se c'è un problema di invio dovrebbe segnalarti il problema.

Controlla anche i record dns che ti ha indicato l'utente Fabry, devono essere presenti e corretti.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Fabry said:

Buondí Giacomo,

ma secondo me prima di escogitare rimedi secondari bisogna capire perché le mail non partono!

Innanzitutto si assicuri che il dominio sia autenticato e che invii mail tramite server SMTP  e quindi che l'area dns del suo dominio includa i record spf, dkim e dmarc.

Se non ha questi record per es i clienti con mail in Google non ricevono nulla perché proprio non parte neanche la mail, ma questo succede anche su altri domini perché negli ultimi anni sono diventati piú esigenti a causa dell'aumento della spam che é un delirio ormai.

Ho molti shop che seguo e raramente ci sono problemi di posta ( quando succede é perché hanno alterato delle password sull mail per es)...non é una funzionalitá che funziona a caso..o va o non vá:-) Quando é tutto ben configurato le mail devono uscire. Ho siti che spediscono migliaia di mail al giorno tra ordini e servizi cron..numeri enormi di mail per mese eppure mai avuto problemi, ma deve essere tutto ben configurato in partenza.

 

ciao

Ciao Fabry,

innanzitutto grazie per la celere risposta. 
Il dominio è autenticato e i vari record sono correttamente configurati e dichiarati.

Il motivo per cui non partono è molto semplice: Errori umani di programmazione (concedimi il termine).

Comprendo che le possibilità di risolvere il problema possono essere decine ma, allo stato attuale, non ho l'autorità per decidere se cambiare o meno il fornitore

Torniamo al punto principale:
Le mail non partono proprio da prestashop e non partono per errori di programmazione.
Ci accorgiamo che non partono perchè i clienti ci chiamano e, da lì, parte la trafila di richiesta di risoluzione del problema.
Purtroppo possono passare anche diversi giorni prima che un cliente ci chiama. Gli altri che non chiamano, ovviamente, sono clienti persi....

Non potendoci più permettere questa situazione, dobbiamo fare il meglio che possiamo con quello che abbiamo e abbiamo pensato ad una soluzione temporanea che è quella di venire avvisati se si inchioda il sistema di invio mail.

Ecco il perchè della richiesta

Link to comment
Share on other sites

Just now, @diegofrancesco said:

Ciao Giacomo, non mi risulta che ci sia un campo per l'invio automatico, e comunque sarebbe un'operazione che prescinde da Prestashop.

Se funziona ma a volte si interrompe devi capire se l'invio non viene fatto o se l'email finisce in spam nel server di posta del cliente. Dovresti poter vedere l'errore, in Parametri avanzati -> Logs se c'è un problema di invio dovrebbe segnalarti il problema.

Controlla anche i record dns che ti ha indicato l'utente Fabry, devono essere presenti e corretti.

Ciao @diegofrancesco.
Controllati anche quelli.
L'ultima volta, ieri, un errore di programmazione ha fatto saltare fuori dai log che il problema era un errore del servizio di autenticazione a 2 fattori del server di posta.
Errore saltato fuori dopo l'ultima modifica fatta.
Risultato:
Modifica annullata, problema rientrato...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...