Jump to content

Problema installazine Prestashop 8.x


Recommended Posts

Salve a tutti, 
purtroppo non sono molto esperto di PS, e sto riscontrando il seguente problema.

P.S. 1.6 all'ultima versione da passare all'8, essendo un'installazione vecchia su cui sono state messe le mani (non sempre sapendo cosa si stava facendo) volevo ripartire da una cosa pulita, anche perchè l'aggiornamento con 1click upgrade va in errore :D
Dunque riparto con qualcosa di pulito per poi importare i prodotti/clienti/ordini su quello nuovo.

Ora sull'hosting ho provato 2 strade, su dei sottodomini.
Ho provato a lanciare l'installazione pulita di prestashop 8 scaricando il paccetto dal sito ecc, ma l'installazione si blocca, provato più volte si blocca in fasi diverse.

dando questo errore (praticamente in una delle fasi finali dell'installazione):
1: "An exception occurred while executing 'INSERT INTO `ps_link_block_shop` (`id_link_block`, `id_shop`, `position`) VALUES\n (1, 1, 0),\n (2, 1, 1);':\n\nSQLSTATE[23000]: Integrity constraint violation: 1062 Duplicate entry '1-1' for key 'PRIMARY

oppure il più generico error 500...

Ho provato ad istallare anche con il pannello di controllo dell'Hosting che però installa la 1.7.8, provando a poi fare l'aggiornamento con il plugin (pensando che da una installazione pulita, base appena fatta non dovrebbe avere particolari problemi), ma anche in questo caso l'aggiornamento non va a buon fine.

il log mostra questo:

Keys generated using openssl_pkey_new, exporting private and public keys
Updating parameters file
Invalidating opcache for parameters file
Parameters file updated
Running opcache_reset
[INTERNAL]/modules/psaddonsconnect/vendor/composer/autoload_real.php line 66 - require(/modules/psaddonsconnect/vendor/composer/../react/promise/src/functions_include.php): failed to open stream: No such file or directory

[INTERNAL] /modules/psaddonsconnect/vendor/composer/autoload_real.php line 66 - require(): Failed opening required '/modules/psaddonsconnect/vendor/composer/../react/promise/src/functions_include.php' (include_path='/vendor/pear/pear_exception:/vendor/pear/console_getopt://vendor/pear/pear-core-minimal/src:vendor/pear/archive_tar:.:/usr/share/php')

Personalmente preferirei partire dall'installazione pulita con PS 8.x, ma al momento anche il servizio hosting non mi è ancora stato particolarmente d'aiuto, se non dicendomi di usare l'installazione automatica dal loro pannello.

Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche suggerimento e spunto! :

Link to comment
Share on other sites

Salve..rispondo sperando di chiarire:-)

1) se l'intento é quello di creare uno shop di produzione quindi per vendere non utilizzare la versione 8. Non é adatta, ogni giorno scopro bug alcuni anche gravi; semmai utilizzi la 1.7.8.10 che funziona correttamente

Leggendo vedo che deve aggiornare dalla 1.6...assolutamente migrare i dati su piattaforma vergine eppoi rifare il layout. Non avventurarsi nell'autoupgrade, avrá sempre problemi, mi creda; ho migrato piú di un centinaio di shop negli ultimi anni e la strada corrette é partire da piattaforme nuove. Ora se migrasse all'interno della 1.7.7 o 1.7.6 allora potrebbe aggiornare con il modulo.

2) Non installi dal pannello dell'hosting, installi prestashop in manuale caricando il "zippone" sulla root di destinazione e scompatti tutto...poi lo collega al db che avrá creato precedentemente sul server....inutile dire che l'ssl deve essere installato nel subdominio.

3) eviti hosting economici....Prestashop ha bisogno di macchine performanti ed ad ogni versione diventa sempre piú avido.Con la 1.6 andava bene tutto, con la 1.7 la faccenda é cambiata!. Non dico un vps che tra l'altro ormai costano veramente poco, ma almeno un'hosting condiviso con risorse dedicate e ottimizzato per Presta. Mi creda che vedo troppi shop con hosting sottodimensionati

Inoltra sull'hosting non vada oltre il php 7.4 per la versione 1.7.8.10...almeno 512 di ram e possibilmente macchina con disco Nvme, db MariaDb, php-fpm sotto Apache e vedrá che l'"animale" gira bene:-)).

Ne ho installati 3 0 4 solo ieri sul mio vps per fare test e vanno come missili!!..la 8.1.1 purtroppo é piena di bug ahimé. Infatti le ultime migrazioni le ho fatte verso la 1.7.8

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta che mi da diversi elementi su cui riflettere.

Consideriamo che parliamo di un negozio che ha traffici veramente minimi, ma annualmente fa il suo.
Comunque si lo scopo è avere un qualcosa che funzioni bene, non necessità di chissà che funzioni avanzate, tant'è che praticamente ha i moduli base di ps... 

L'hosting dovrebbe essere adeguato secondo le indicazioni minime che mi ha indicato.

Dunque sconsiglia la 8 per il momento? diciamo che ingenuamente, visto che la 1.6 è fuori supporto e la migrazione è comunque un'operazione che richiede un certo tempo il mio timore è di passare alla 1.7 per poi magari fra relativamente poco tempo dover ripetere l'operazione.
Comunque mi sa che mi conviene optare per l 1.7.x stando così le cose.

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

Salve Enrico,

si é una mia opinione personale che la nuova 8.1.x ancora non é pronta. La sto testando sul mio vps e ha problemi vari che non sto ad elencare, tra l'altro ho aperto anche dei topic ma senza risposta...poi porteró i bug su GitHub cosí vediamo che dicono i developer di Ps ahimé.

Se ha giá un shop che vende e quindi fá il suo lavoro deve migrare su una piattaforma che funzioni altrimenti il rischio é di farsi il sangue marcio, perdere posizioni seo e clienti perché ci sono problemi.

Il salto piú grosso a livello di piattaforma é sicuramente passare da 1.6 a 1.7 Tra due anni puó passare alla "speriamo piú stabile 8.x.x". Io aspetto sempre qualche anno prima di usare le nuove piattaforme e non mi sono mai pentito...soprattutto i miei clienti:-)).Ho ancora qualche 1.7.6 da migrare e alcuni 1.6 ma il resto soprattutto quelli grossi li ho portati alla 1.7.8 e vanno bene. Poi passare dalla 1.7.8 alla 8.0 sará piu facile. 

Dalla 1.6 alla 1.7 immagino che sappia che dovrá rifare il layout/tema perché il suo attuale non é compatibile con il nuovo prestashop eppoi magari dovrá tribolare con alcuni dati nelle tabelle, ma dipende...cmq é un lavoro che per farlo fatto bene prende il suo tempo non solo a mantenere le due piattaforme sincronizzate (il giorno che va online col nuovo deve mantenere i dati sincronizzati) ma anche a livello di moduli terzi che usa per non perdere i dati vecchi in quanto anche li certi moduli vanno riacquistati!!..pensi solo ad un blog per es...bisogna ricreare tutto nel nuovo...é da studiare e programmare per bene.

 

Spero di aver chiarito in parte la faccenda..dico in parte perché poi ogni shop é un mondo a parte con esigenze diverse che magari implicano un approccio diverso.

 

ciao!

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...