Jump to content

Mancato invio mail ordine sporadico


Recommended Posts

Salve, ho un problema con le conferme di ordine nel mio ecommerce prestashop (versione 1.7.8.4)

Il problema è che una ogni tanto non mi arriva ne a me e nemmeno al cliente la mail di conferma d'ordine e non caspico come mai dato che parliamo di una ogni decina di email; ho letto molti topic ma in nessuno ho trovato un caso analogo al mio. 

Ovviamente ho già installato il modulo mail alert che attualmente ho nella versione 2.3.3, mi consigliate di aggiornarlo?

Non risultano neanche nel log di mail del provider quindi immagino che sia un problema di prestashop giusto?

Allego lo screenshot delle email che visualizzo in "parametri avanzati - email"

grazie a chi mi aiuterà.

 

 

elenco ordini.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Anche noi ci siamo imbattuti in un problema del genere. Alla fine, abbiamo sistemato tutto usando un server SMTP autenticato. Funziona alla grande!

 

-----------------------------------------------

Esperto di integrazioni PrestaShop & Passepartout Mexal

LINKWARE - Trasformiamo il tuo e-commerce

Edited by Claudio_Shop (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

concordo con Claudio_Shop, ultimamente é imperativo avere le mail autenticate per quel dominio per il quale pretendono di essere inviate...quindi SPF e DKIM almeno eppoi ideale anche DMARC. Sono records che devono essere aggiunti nella gestione del dns del vostro dominio. Dopodiché attivate su Presta il server SMTP e vedrete che tutto si sistema, sperando che nel frattempo il vostro dominio non sia finito in spam:-)...soprattutto verso Google ormai é impossibile ricevere mail che non siano autenticate.

 

Detto questo il modulo ps_emailalerts aggiornalo alla 2.4.1 perché aveva un fastidioso bug relazionato con l'altro modulo GDPR.....se dopo tutto questo non partono c'é da indagare e capire quali cause possano bloccare l'invio.

 

nella area mail inviate di Presta controlla anche se hai messaggi di errore che iniziano per swift....giá ti dice quale é il problema perché hai dei codici di errore ben precisi!

ciao

Edited by Fabry
alcuni errori (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

On 7/28/2023 at 2:55 PM, ziobudda said:

Per caso i dati sono scritti in maiuscolo ? 

M.

 

Scusami a quale dati fai riferimento?

 

On 7/28/2023 at 5:46 PM, Claudio_Shop said:

Ciao! Anche noi ci siamo imbattuti in un problema del genere. Alla fine, abbiamo sistemato tutto usando un server SMTP autenticato. Funziona alla grande!

 

-----------------------------------------------

Esperto di integrazioni PrestaShop & Passepartout Mexal

LINKWARE - Trasformiamo il tuo e-commerce

Abbiamo già un server dedicato (autenticato e dedicato si intende la stessa cosa giusto?) che ci consente l'invio di 1.000 mail giornaliere

On 7/29/2023 at 12:44 AM, Fabry said:

Ciao,

 

concordo con Claudio_Shop, ultimamente é imperativo avere le mail autenticate per quel dominio per il quale pretendono di essere inviate...quindi SPK e DKIM almeno eppoi ideale anche DMAR. Sono recordo che devono essere aggiunti nella gestione del dns del vostro dominio. Dopodiché attivate su Presta il server SMTP e vedrete che tutto si sistema, sperando che nel frattempo il vostro dominio non sia finito in spam:-)...soprattutto verso Google ormai é impossibile ricevere mail che non siano autenticate.

 

Detto questo il modulo mail alert aggiornalo alla 2.4.1 perché aveva un fastidioso bug relazionato con l'altro modulo GDPR.....se dopo tutto questo non partono c'é da indagare e capire quali cause possano bloccare l'invio.

 

nella area mail inviate di Presta controlla anche se hai messaggi di errore che iniziano per swift....giá ti dice quale é il problema perché hai dei codici di errore ben precisi!

ciao

Intendi su parametri avanzati - email?

Comunque grazie, farò i  controlli sui dns del dominio. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao!,

scusa mi sono accorto che avevo scritto alcuni piccoli errori di testo sopra....

Allora per controllare se hai messaggi di errore lo vedi da Parametri Avanzati > Logs, di solito lá dentro quando le mail hanno problemi di configurazione vengono mostrati messaggi!.

 

 

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Fabry said:

Ciao!,

scusa mi sono accorto che avevo scritto alcuni piccoli errori di testo sopra....

Allora per controllare se hai messaggi di errore lo vedi da Parametri Avanzati > Logs, di solito lá dentro quando le mail hanno problemi di configurazione vengono mostrati messaggi!.

 

 

Hai ragione non ci avevo pensato.

Infatti qua ci sono gli errori

Swift Error: Connection could not be established with host smtpdom.interhost.it :stream_socket_client(): php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known

Link to comment
Share on other sites

Scusate, quindi secondo voi è un problema è un problema di email lato autenticazione? 

Perchè non mi torna, cioè capisco che questo possa bloccare l'invio della mail al cliente, ma non capisco perchè nemmeno io ho ricevuto la mail dell'ordine da prestashop.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, athreyu88 said:

Scusate, quindi secondo voi è un problema è un problema di email lato autenticazione? 

Perchè non mi torna, cioè capisco che questo possa bloccare l'invio della mail al cliente, ma non capisco perchè nemmeno io ho ricevuto la mail dell'ordine da prestashop.

Ciao,

dovete controllare la corretta config del server smtp. Se non manda piú mail di sicuro ci sono problemi nel smtp, ma se avete un server dedicato avrete anche un supporto dai sistemisti che sapranno darvi info dettagliate. La mail le invia senza utilizzare smtp? ossia usando la funzione php mail?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...