Jump to content

Errore search console "pagine con reindirizzamento" non indicizzate da google


NicolaR

Recommended Posts

Buongiorno,

abbiamo installato e aggiornato prestashop, che utilizzando una nuova regola di creazione degli url prodotto, ha ovviamente cambiato gli url a tutti i prodotti, prima erano:

nomesito.it/idprodotto-nomeprodotto.html

ora invece è:

nomesito.it/categoria/idprodotto-nomeprodotto.html#variante (se ha delle combinazioni)

Mi è stato consigliato di lasciare così gli url perchè ottimizzati per la SEO, ed in effetti i competitors meglio indicizzati hanno gli url prodotti impostati nella stessa maniera.

Però appunto dalla search console mi da quell'errore che allego in screenshot... 

E' normale perchè deve reindicizzare tutti i nuovi url? Ovviamente il prestashop i vecchi url prodotti li rindirizza su questi nuovi.

Parliamo di prodotti indicizzati da anni o mesi addirittura, però ho deciso appunto di fare l'upgrade perchè tutte le pagine mi sembravano penalizzate.

errore1.jpg

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, ComGrafPL said:

Per i nuovi prodotti, è meglio che il SEO sia in un "nuovo modo". Sicuramente Google reindicizzerà tra qualche mese. Manterrei i vecchi URL.

Ciao, però come potrei mantenere i vecchi url ? La regola è differente e non me la fa cambiare come voglio io, al momento è:

{category:/}{id}{-:id_product_attribute}-{rewrite}{-:ean13}.html 

mentre probabilmente dovrei impostarla come prima che dovrebbe essere (correggimi se sbaglio) :

{id}-{rewrite}.html

ovviamente  se provo mi da errore che vedi qui:

errore1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...