Jump to content

Prestashop 8.x verrà mergiato con l'attuale 1.7.8.x?


Pandal

Recommended Posts

Non ho capito cosa sta succedendo con i vari branch.. tempo fa ho ricevuto un'email di avviso che fosse disponibile prestashop 8. Tuttavia informandomi sul sito ho visto che non è una versione successiva alla 1.7.8.x, piuttosto un branch parallelo.
Non ho capito se verranno aggiornati entrambi facendo sviluppi separati, se prima o poi si uniranno.

Ovviamente mi serve saperlo perché voglio capire su quale branch fare il git checkout in locale per lavorare su nuovi temi custom e altre personalizzazioni.

Qualcuno potrebbe fare chiarezza?

Link to comment
Share on other sites

Le cose andranno così (ti diranno che non è vero, ma già una volta ho dimostrato che il pirla non sono io): 

  • ci sarà la versione ufficiale 8, con il supporto ufficiale ma a pagamento. Quella per i ricchi
  • ci sarà la versione community, con il solo supporto della community, di circa un paio di release inferiore. 

Per intenderci: se la versione ufficiale (quindi con i bug corretti, le nuove funzionalità, etc etc) sarà la 8.2, tu ti potrai scaricare la 8.0. Mysql fa così. Magento fa così. Vtiger (un notissimo CRM) fa così. Perchè PS non lo dovrebbe fare ?

E hanno già iniziato a fare così. 

Alla fin fine MBE ha acquistato per svariati MILIONI di euro Prestashop ed in qualche modo ci deve rientrare. E non è che vale, come dicono altri, "ma va"  "non sarà mai così" "PS rimarrà libero ed aggiornato per tutti" perchè i MILIONI non sono bruscoletti e MBE non è un opera caritatevole che non sa cosa farsene dei milioni di euro.

M.

 

Link to comment
Share on other sites

Guarda io sarei disposto a pagare se ne venisse fuori una versione di prestashop che non ha ogni volta un'infinità di bug e feature mancanti.. 
Comunque immaginavo, anche perché ho contattato il supporto e per la 8.0 ti propongono dei piani a pagamento per gestirti loro l'ecommerce.

Link to comment
Share on other sites

In pratica mentre cercavo di capire cosa stesse succedendo con 1.7.8 e 8.0 ho contattato tramite una livechat sul sito PS il supporto chiedendo info (era tutto in francese, inclusa la pagina web, non so come io ci sia finito). L'agente mi ha detto che la 8.0 non è disponibile (suppongo intendesse già buildato) e che se volevo loro potevano hostarlo per me con un abbonamento mensile, e che per ora era l'unico modo per usare la 8.0.
Era confusa, malinformata e probabilmente in un call center, quindi era un'accozzaglia di frasi, però sul piano ad abbonamento per la 8.0 non ci sono equivoci, l'ha proposto.

Edited by Pandal (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Non so, prestashop l'ho sempre "odiato" perché ogni volta che devi metterci mano ti perdi di casa, dopo 2 anni che ci lavoro l'ho "masterato" abbastanza, ma continua a essere una tortura.
Fermo restando che ecommerce grossi con prestashop, se non configuri una politca decente di cache html avrai un sito abbastanza lento, oltre a sfondare php di richieste.
Il motivo principale per cui spesso si finisce per rimanere su prestashop, per quanto riguarda la mai azienda, sono i moduli per i gateway di pagamento (adyen, hipay, payplug, oney, scalapay, satispay e tanto altro). Voi che altre soluzioni per ecommerce considerate valide? io penso che se un giorno l'azienda dovesse pensare di cambiare lo farà con un sito custom dato che l'intero BO di prestashop non lo usiamo (Abbiamo dei CRM interni collegati a prestashop).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...