Jump to content

[RISOLTO] Categoria con 250000 prodotti e lentezza


ikran

Recommended Posts

In prestashop ho una categoria con 250000 prodotti. Quando clicco sulla categoria, nonostante vengano visualizzati soltanto 12 prodotti per pagina, l'apertura è molto lenta rispetto alle altre categoria con pochi prodotti.
Come posso risolvere questo problema?

Grazie mille.

Edited by ikran (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

250000 per una sola categoria sono veramente troppi.

La lentezza è data dal DB (al 90% delle volte). Per capire perchè è lento si dovrebbe studiare meglio come sono i prodotti, se sono semplici, se hanno varianti, quante varianti, come è il tema, cosa prende il tema per il singolo prodotto etc etc. 

Cerca di creare delle sottocategorie e associa solo i prodotti principali alla categoria madre così da diminuire questo tempo. Nessuno mai va oltre alla 5pagina dei prodotti, pensa arrivare alla  20834esima :D 

Se ti serve una consulenza contattami.

M.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ci sarebbe da studiare il DB server per capire dove agire. E anche il tema potrebbe fare delle richieste che non si conoscono. Il DB di prestashop ha già configurato gli indici per la velocità.

C'è da studiare, ma ci si impiega qualche ora. 

M.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho cambiato hosting, sono passato ad un server dedicato con 6GB di ram, tutto configurato alla perfezione.
Il sito web è velocissimo, tutto tranne la categoria con 250000 prodotti...

Oltre a cambiare il server, per gestire così tanti prodotti si può fare altro?

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, ikran said:

Ho cambiato hosting, sono passato ad un server dedicato con 6GB di ram, tutto configurato alla perfezione.
Il sito web è velocissimo, tutto tranne la categoria con 250000 prodotti...

Oltre a cambiare il server, per gestire così tanti prodotti si può fare altro?

 

Ciao,

innazitutto dovresti attivare il profiling e capire quante queries vengono lanciate su quella pagina; se usi il modulo Faceted Search ( quello con i filtri) di sicuro hai un aumento enorme di queries!!...per cui occhio anche a questo modulo. Se non ti serve non usarlo, semmai usa moduli piú avanzati ed efficienti perché il FS é sempre stato il tallone di Achille di PS

Ps. aggiungo un'altra cosa che mi é venuta in mente ora.....assicurati che sul server hai abilitato il Gzip per application/json...dopodiché devi aggiungere codice al file .htacces

<IfModule mod_deflate.c>
    <IfModule mod_filter.c>
        AddOutputFilterByType DEFLATE application/json
    </IfModule>
</IfModule>

questo accorgimento accelera molto le richieste ajax che sono quelle che hai per es sulle pagine cat con piú pagine:-)

 

ciao

Edited by Fabry
Aggiunta info (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Il modulo  Faceted Search ce l'ho installato, ma non è attivo sulla categoria in questione (è attivo su altre categorie).

Il Gzip ce l'ho attivo sul server, e ho provato a inserire l'istruzione che mi hai consigliato.
Tuttavia nel mio file htaccess erano già presenti altri istruzioni "AddOutputFilterByType DEFLATE"

quindi nel mio file htaccess ho scritto:

<IfModule mod_deflate.c>
    <IfModule mod_filter.c>
        AddOutputFilterByType DEFLATE text/html text/css text/javascript application/json application/javascript application/x-javascript font/ttf application/x-font-ttf font/otf application/x-font-otf font/opentype image/svg+xml
    </IfModule>
</IfModule>

L'istruzione va bene o è meglio scrivere:

<IfModule mod_deflate.c>
    <IfModule mod_filter.c>
        AddOutputFilterByType DEFLATE text/html 
        AddOutputFilterByType DEFLATE text/css 
        AddOutputFilterByType DEFLATE text/javascript 
        AddOutputFilterByType DEFLATE application/json 
        AddOutputFilterByType DEFLATE application/javascript 
        AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-javascript 
        AddOutputFilterByType DEFLATE font/ttf 
        AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font-ttf 
        AddOutputFilterByType DEFLATE font/otf 
        AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font-otf 
        AddOutputFilterByType DEFLATE font/opentype 
        AddOutputFilterByType DEFLATE image/svg+xml
    </IfModule>
</IfModule>

Link to comment
Share on other sites

Ok allora era giá implementata.

Cmq 250K prodotti su una categoria sono troppi, come dicono sopra dovresti cercare di frazionarli in subcategorie altrimenti non c'é ne esci e diventa poco user friendly per chi ci naviga!

 

 

Link to comment
Share on other sites

OK, ma se li frazioni in subcategorie,
quando clicco sulla categoria principale prestashop dovrebbe comunque caricare tutti i prodotti no?

Penso quindi che la velocità non dovrebbe comunque cambiare anche aggiungendo le subcategorie, o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, ikran said:

OK, ma se li frazioni in subcategorie,
quando clicco sulla categoria principale prestashop dovrebbe comunque caricare tutti i prodotti no?

Penso quindi che la velocità non dovrebbe comunque cambiare anche aggiungendo le subcategorie, o sbaglio?

No, perchè tu devi mettere nella categoria "padre" solo quei prodotti che vuoi spingere, non tutti i prodotti, altrimenti è inutile. 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho provato a spostare alcuni prodotti in subcategorie in modo da alleggerire la categoria principale come mi avete suggerito.

Allora, io ho questa situazione:

Categoria PRINCIPALE
            - sottocategoria 001
                         - sottocategoria A

Ho provato a spostare alcuni prodotti nella sottocategoria A, ma comunque li vedo e quindi prestashop me li carica sia nella categoria principale sia nella sottocategoria 001.

Sbaglio qualcosa io?
come devo fare per farli vedere solo nella categoria selezionata?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Perfetto,
ho risolto il problema del caricamento lento dividendo il tutto in diverse categorie.
Grazie mille a tutti per i suggerimenti.


P.S. Adesso ho un altro problema con la ricerca, ma per questo apro un nuovo ticket...

 

Grazie ancora.

 

Link to comment
Share on other sites

  • ikran changed the title to [RISOLTO] Categoria con 250000 prodotti e lentezza

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...