Jump to content

Script per Nuove linee Guida GDPR


Gianmauro

Recommended Posts

Salve a tutti,
chiedo nuovamente aiuto alla comunità.
Avrei bisogno di capire come poter inserire il banner iubenda in un sito in sviluppo.
Premetto che il sito non è stato realizzato da noi, ma ne abbiamo ereditato la gestione. Quindi purtroppo in alcuni casi siamo un po' all'oscuro di quanto fatto. La versione di Prestashop è la 1.6 ed il tema utilizzato Leo Shop. Inoltre appunto non avendo sviluppato il sito vorremmo evitare di installare il modulo per PS di Iubenda (per evitare possibili crash ) anche perché per la versione 1.6 non ci pare ci sia?
Alcuni tenativi precededenti di modifica del banner (Cookie Solution di Iubenda) tramite codice non hanno funzionato, in quanto il sito restituiva pagina bianca.

Ringraziando anticipatamente vi chiederemmo.

1) Nella root pubblica ed in quella del tema sono presenti due file __header.tpl ed header.tpl, con presente sembrerebbe il codice di iubenda, basta sostituire il codice vecchio con quello nuovo avendo cura che sia racchiuso tra i tag literal?
Anche se il nuovo codice ha una struttura differente rispetto al vecchio?
2) Nel caso di problemi, è sufficiente ricaricare i file originali relativi all'header?
3) Per caso esistono altre azioni necessarie.

Grazie per la collaborazione e le informazioni
Gianmauro Brondello

Link to comment
Share on other sites

Salve.

uso anche io temi Leo ma questo non importa...il punto é che lo script di jubenda "mangia" tempo al caricamento pagina e meno script js ci sono nelle pagine meglio é.

In quasi tutti i siti che ho realizzato in Europa io integro tutta il contenuto della Policy relativa alla privacy o ai cookies direttamente nelle pagine cms, cosí non si devono installare plugin....

Cmq eventuali script per la 1.6 deve inserirli nell'header.tpl prima dellla chiusura dell'head..ossia </head>

meglio racchiudere lo script dentro al {literal}{/literal}

Inutile dire che dovete farvi copia del file originale tpl!!....eppoi una volta fatta la modifica cancellate le cache

 

In caso di problemi, certo basta ricaricare l'originale

Ma vi consiglio di andare con pagina cms dedicata...

 

ciao

 

Fabrizio

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille gentilissimo e utilissimo,
però non è tanto la cookie policy il problema quanto il banner e che io ne sappia, solo li vanno inseriti, oppure tu utilizzi qualche altro metodo?
Soprattutto attualmente nella root del tema sono appunto presenti due file header.tpl e _header.tpl entrambi con il vecchio codice, vanno aggiornati entrambi?
Per cancellare la cahe intendi dal back.office?
Scusa nuovamente.

Provo presto a seguire le tue indicazioni e nel caso aggiorno il post nei prossimi giorni.

Grazie ancora
Gianmauro Brondello

Link to comment
Share on other sites

Ah ok ho capito!

Sottinteso che la cookie policy é una cosa ed il banner é un'altra, per il banner cookies che compare sul sito pubblico e che dovrebbe bloccare i cookies prima di consentirne la navigazione ( pochi moduli lo fanno ) in questo caso forse é meglio optare per un modulo che gestisca questi messaggi. Non é obbligato ad usare lo script di Jubenda.

Io non ho mai inserito il banner di jubenda per i cookies, uso sempre altri moduli e mi accerto soprattutto che blocchino realmente i cookies. Sugli addons c'é ne sono parecchi.

Nel caso quindi utilizzi un  modulo per i Cookies il file header.tpl deve riportarlo all'originale.

Spero di essermi spiegato:-)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie nuovamente, un'ultima cosa se puoi, il banner è proprio quello di iubenda perché attiva il registro consensi dei cookie nuova raccomandazione del GDPR, non avendo sviluppato il sito eviterei di usare e installare moduli, da quel che vedo il banner non è attivato tramite moduli, ma appuntio tramite lo script nel file header.tl (e anche in quello _header.tpl).

Per cui dovrei avere capito tu intendevi che se utilizzo un modulo per il bannerr il file .tpl non deve contenere lo script, ma non è questo il caso.

Ma nessun modulo e script presente solo nei file .tpl.

Grazie e spero di onn abusare più del tuo tempo.

Link to comment
Share on other sites

Grazue per cancellare la cache, qua ti chiedo scusa per le ancora limitate conoscenze di prestashop e giuro concludo, procedo dal back office presumo?

Attualmente in cache su utilizza la cache è settato no, mentre la smarty cache (ricompila i file del templsate, cache: SI, tipo di cache: file system, pulisci la cache ogni volta che qualcuno ha fatto delle modifiche) e in ccc (smart cache per css). In questo caso il terrore è che se cambio configurazione il sito possa andare in cache.

Grazie infinite di tutto
A presto spero meno insistentemente da parte mia

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Gianmauro said:

Grazue per cancellare la cache, qua ti chiedo scusa per le ancora limitate conoscenze di prestashop e giuro concludo, procedo dal back office presumo?

Attualmente in cache su utilizza la cache è settato no, mentre la smarty cache (ricompila i file del templsate, cache: SI, tipo di cache: file system, pulisci la cache ogni volta che qualcuno ha fatto delle modifiche) e in ccc (smart cache per css). In questo caso il terrore è che se cambio configurazione il sito possa andare in cache.

Grazie infinite di tutto
A presto spero meno insistentemente da parte mia

per cancellare le cache, sí certo dal backoffice oppure da FTP tutto il contenuto di queste cartelle ma non i file index.php dentro alle rispettive cartelle!!!:

/cache/smarty/cache

/cache/smarty/compile

 

fai le modifiche ai tpl...pulisci le cache...attive tutte le cache e vai in onda:-). Se non funziona, riporta allo stato orginale il file tpl...pulisci le cache e tutto torna come prima.

 

Ps: il sito una volta a posto dovrebbe utilizzare le cache perché in teoria velocizza il caricamento delle pagine eppoi non fargli ricompilare i file del template sennó lo obblighi tutte le volte a fare il check....

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli @Fabry, ti chiedo scusa
ho provato ma dopo le modifiche fattte ai due file .tpl e pulendo la cache dal back office il banner non appariva. Poi rimettendo il vecchio codice appariva il vecchio banner (da sostituire) senza bisogno di cancellare nuovamente la cache
In merito alla cancellazione dei file nelle cartella smarty del tema in uso non ho proceduto in quanto non vedevo il file index ma solo cartelle (non ho idea non avendolo sviluppato se il file è nascosto).
Ti chiedo solo se ritento e da back office oltre a "Pulisci cache" in alto a destra per caso devo anche settare in Smarti cache foorza la compilazione e mettere no su cache ed in cck mettere no a cache js.
Rischio qualcosa provando.
Allego la configurazione attuale dei parametri.

Grazie ancora nel caso ti rubassi ancora tempo

Schermata 2021-11-09 alle 12.45.42.png

Schermata 2021-11-09 alle 12.46.10.png

Schermata 2021-11-09 alle 12.46.21.png

Link to comment
Share on other sites

Risolto grazie ancora a @Fabry se qualcuno incapperà nella stessa problematica basta seguire i suoi suggerimenti e la criticità si risolve appunto.
Unica nota se non funzionasse prima importante che "Sposta il js alla fine sia disabilitato".

Grazie ancora per la collaborazione e le preziose dritte.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...