Jump to content

Tassa predefinita


Fabioserra0703

Recommended Posts

Salve, 

Chiedo una veloce informazione riguardo i prodotti:
Per impostazione predefinita, quando aggiungo un nuovo prodotto sia tramite file che a mano, i prezzi vengono caricati senza che alcuna tassa sia applicata. 
Ho già settato su "internazionale" sia la tassa che i vari parametri e controllato che nei gruppi di utenti i prezzi siano visualizzati con le tasse.
Il problema, come accennato, si verifica sul caricamento dei prodotti, dato che come impostazione predefinita si ostina a comparire "nessuna tassa".
Devo caricare una lista articoli tramite file, e credo sia assurdo dover poi variare i prezzi uno per uno (capo tasse).

Avete suggerimenti? io non ho trovato nulla che mi risolva il problema..
Grazie in anticipo

p-Immagine 2020-11-17 161152.png

Link to comment
Share on other sites

Provo ad essere più specifico: 
Il problema si pone perché quando aggiungo un nuovo prodotto, il campo indicato è automaticamente impostato su "nessuna tassa" e non su "iva 22% ITA"
Per caricare gli articoli uso diversi metodi, ma il problema resta sempre quello.
In pratica anche settando le tasse o rifacendo le regole, quella predefinita non riesco ad impostarla.

Link to comment
Share on other sites

banale ma più che lecita.
Si, le ho attivate.
Quello che capita è strano

Quello che non capisco e perché inserendo un nuovo articolo parte con "nessuna tassa". Quindi, dopo l'importazione mi ritrovo tutti i prodotti con prezzi sballati (con e senza iva uguali).
Se li sistemo uno ad uno calcola correttamente, ma su oltre 2000 articoli il ripristino a mano rende la cosa è fastidiosa...

Ho settato le tasse e le aliquote, ho provato a cancella re e rifare le regole da capo, e ho controllato i gruppi utenti (che però credo non c'entrino in fase di carico articolo)

Ora mi rifaccio una installazione pulita, e vedo dal primo avvio se la cosa si presenta o se cambia in corso d'opera.
Al momento ho usato il plugin ufficiale PrestaShop Cleaner all'inizio dei lavori per ripulire il negozio. Non credo sia quello il problema, ma riparto e controllo dato che non trovo soluzioni.
PS: cache spenta e nessuna cdn accesa, giusto per eliminare altri possibili problemi consequenziali.

Se avete soluzioni, .... grazie !

Link to comment
Share on other sites

vi do qualche aggiornamento:

- Installazione pulita, nessun plugin aggiuntivo, nessuna modifica a parametri o altro

- entro per aggiungere un prodotto, iva settata correttamente al 22%

 

ora cancello tutti i prodotti demo, lo faccio a mano senza ausilio di plugin esterni

Poi rientro per aggiungere un prodotto e trovo "nessuna tassa" impostata nuovamente di default.

Risetto iva al 22%, salvo l'articolo di prova. Esco, aggiungo un nuovo articolo e come per magia iva al 22% impostata correttamente.

se questo lo faccio dopo avere articoli con le tasse non impostate correttamente, la "magia" non funziona.

 

Insomma, sembra che se non imposto un articolo all'inizio con le tasse corrette, prestashop non recepisce la cosa. 

Mi sembra alquanto strano, se avete suggerimenti a riguardo sarebbe utile credo a tanti, dato che la cosa è facilmente replicabile e verificabile.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...