Jump to content

Etichetta "non disponibile" in anteprima


Svapo Industry

Recommended Posts

Buonasera, ho problema relativamente alle anteprime dei prodotti.

In pratica non compare la voce "prodotto non disponibile" o semplicemente "non disponibile" per quei prodotti che sono in catalogo, attivi, e non hanno stock.

(Giusto per essere più precisi, il mio sito lavora in dropshipping, quindi ho settato il plugin in modo tale che, in linea di massima, i prodotti senza stock si disattivano, ma qualcuno, magari di rapido restock, resta sempre attivo).

 

E' un po rognoso per i potenziali clienti che potrebbero essere interessati, ma che si accorgono della mancanza di stock sono una volta entrati nella scheda del prodotto. Procedura che a lungo andare, magari con una connessione o un caricamento lento, tende ad allontanare il cliente dal sito.

Quindi la mia domanda è, in che modo posso mostrare in anteprima la voce "non disponibile"? O al massimo, disabilitare per tali articoli il tasto "aggiungi al carrello"? Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
On 8/11/2020 at 9:12 AM, ziobudda said:

Ciao, è una questione di tema. Controlla che nel templates/catalog/_partials/miniatures/product-list.tpl ci sia la visualizzazione del "disponibilità". Attenzione: potrebbe anche essere in un altro file.

M.

Grazie mille, ho provato a chiedere direttamente ai realizzatori del tema, perchè non saprei nemmeno dove mettere le mani.

Ti ringrazio tanto per il suggerimento

Link to comment
Share on other sites

Ciao Svapo,

prima di avventurarsi nelle modifiche al tema siamo sicuri che la piattaforma é configurata bene?:-)

In genere queste label hanno due livelli di configurazione.....una nella scheda prodotto>Spedizione dove é possibile scegliere i testi da mostrare  e l'altro in Parametri negozio> prodotti...quindi lí puó decidere se far ordinare o no i prodotti fuori stock ( Magazzino prodotti )...se sceglie No ovviamente appare la scritta "Non disponibile" e disabilita il pulsante aggiungi al carrello....quindi controlli che la scritta sia nel BO, a volte puó scappare questo aspetto banale.

 

ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

di seguito la risposta fornita dai Produttori del tema:

Quote

 

Dear Customer,

 

Thank you for the clarification. There is no product availability status visible on product listing pages by design. The same behavior is also on the PrestaShop default theme.

The presumption is that you should only leave visible those products on your website if you expect them to restock soon and they are temporarily out of stock, so that customer can order them and receive his order when the product becomes available. (or check the status if you have disabled order out of stock products).

If you don't plan to restock them, you should disable them from listing. With that said, having availability status on the product listing pages is unnecessary and only slows down the page for the additional elements and overwhelm customers with information that they don't care at this moment. In fact, having even "add to cart" button is unnecessary in product listings, as its shown from users testing that user very rarely buy product from product listings pages, and in the default PrestaShop theme does not have this button in the listing pages, but we have added it due to our customers requests.

 

Furthermore you can customize it via the PrestaShop setting - see the screenshot.

 

Regards,

Customer Service,

Dreamtheme.eu

 

Specifico che l'impostazione di disabilitare i prodotti senza stock, ovvero "Permetti l'ordine di prodotti fuori magazzino" è correttamente impostata su NO.

Purtroppo come si legge (o almeno da quello che ho capito) è proprio il tema impostato in modo che il prodotto appaia e che non sia disabilitato il tasto aggiungi al carrello/acquista!

Quest'ultimo aspetto è proprio quello di cui io sarei alla ricerca, ovvero non disabilitare del tutto i prodotti, ma renderli comunque visibili (magari con una etichetta "non disponibile") e disabilitare solo il tasto acquista, in modo tale che, in caso di interesse, si può comunque accedere al prodotto e richiedere l'email di notifica in caso di restock.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao Svapo,

"Quest'ultimo aspetto è proprio quello di cui io sarei alla ricerca, ovvero non disabilitare del tutto i prodotti, ma renderli comunque visibili (magari con una etichetta "non disponibile") e disabilitare solo il tasto acquista, in modo tale che, in caso di interesse, si può comunque accedere al prodotto e richiedere l'email di notifica in caso di restock."

 

Questo é il comportamento di default della piattaforma una volta impostato di non poter acquistare i prodotti fuori stock. L'etichetta "non disponibile" deve essere presente ed il pulsante aggiungi al carrello si oscura..viene inibito. Ora se non ti funziona é perché hai qualche problema sulla piattaforma.

Inoltre la disponibilitá deve essere presente anche nel popup che esce dopo aver cliccato sull'anteprima del prodotto.

L'unica accortezza da tenere in considerazione con prodotti con combinazioni é che devi attivare anche questa funzionalitá: "Mostra gli attributi di prodotti non disponibili nella pagina prodotto"...se non l'attivi puó succedere che la combinazione di default si esaurisca e chi atterra alla pagina si vede prodotto non disponibile quando invece é disponibile in altre varianti:-)

 

cmq é da vedere perché non disattiva il pulsante...su che piattaforma sei?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...