Jump to content

Problema timeout combinazioni 1.7.6.5


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

ho un problema piuttosto serio che riguarda la modifica dei prodotti con combinazioni. Ogni volta che provo a modificare un qualsiasi parametro di una combinazione o ad aggiungerne un'altra il backoffice si blocca (ed ho sensazione che anche il front end abbia qualche problema) e non mi accetta la modifica andando in timeout (impostato a 600 secondi, quindi più che ragionevole). Ho cercato di risolvere il problema col supporto sia del provider (serverplan, molto gentili e professionali) e dello sviluppatore del modulo che sembra dare problemi (prestalia, tutt'altro che professionali). Il tecnico del provider è riuscito ad individuare il processo che causa problemi, in pratica ha inizialmente identificato che:

"il  CMS avvia numerosi processi che restano in esecuzione andando progressivamente in saturazione. Normalmente i processi devono eseguirsi e terminare nel piu breve tempo possibile ma per qualche motivo il codice PHp eseguito resta in esecuzione per troppo. Analizzando il singolo processo infatti non esegue "nulla" rimane in sleep dopo aver avviato una connessione SQL al database non esegue alcuna query. Questo è un tipico comprotamento di script PHP malfunzionante, vedo infatti delle chiamate POST effettuate dal browser tramite gli script caricati dal tuo Prestashop ma nessuna operazione lato server"

Il tecnico, successivamente, è riuscito ad identificare il processo specifico che causa problemi (le XXX sono per censurare i dati sensibili), manda in blocco il client mentre attende risposta da un server remoto 66.135.216.253 tramite richiesta HTTPS:


php-cgi 19822 XXXX 12u  IPv4          513723393       0t0       TCP XXXXXX:39062->api.ebay.com:https (ESTABLISHED)

Si tratta quindi di un processo che prova ad interfacciarsi continuamente con le API di Ebay. L'attenzione, ovviamente, è ricaduta subito sul modulo di Ebay che ho installato. Si tratta di fastbay sviluppato da prestalia. Ho contattato lo sviluppatore, tralasciando i modi scortesi, non si è reso disponibile a risolvere il problema dicendo che "il problema che stai riscontrando non dipende dal modulo, ma da un errata gestione di Prestashop di alcuni aspetti relativi alle combinazioni." Ho pensato di risolvere disabilitando momentaneamente il modulo fastbay da backoffice ma non ha funzionato. A quel punto, da FTP, ho rinominato la cartella del modulo per disabilitarlo del tutto ma il problema non si è risolto. A questo punto, effettivamente, viene da pensare che sia un problema del core di prestashop, potrebbe esserci una correlazione con l'aggiornamento da 1.7.5.2 a 1.7.6.5?  Purtroppo, non avendo a che fare quotidianamente con prodotti con combinazioni ed essendoci stato il buco di mesi dovuti al covid, non ricordo l'ultima configurazione funzionante (anche se la mia impressione è stata quella di un progressivo rallentamento delle operazioni con prodotti con combinazioni che imputavo al database le cui cartelle ho riparato ma, ovviamente, senza esito). Come posso risolvere? Non sono un tecnico ma vorrei provare qualche soluzione prima di provare un downgrade tramite una copia di sicurezza che ho ma che risale a metà aprile e perderei le modifiche fatte nel frattempo (o forse potrei provare ad esportare e poi importare i prodotti tramite il CSV prodotto da prestashop stesso). Sono davvero in difficoltà perchè non posso segnare i prodotti (o meglio le singoli combinazioni) come esauriti, con i problemi che ne conseguono, non posso aggiungere combinazioni etc. Su consiglio anche del provider mi rivolgo a voi e ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi. Grazie e buona giornata.

 

Marco Nobile 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, se hai disattivato il modulo ed il problema persiste allora o quel modulo non si è disattivato correttamente quindi rimane "attivo", oppure il problema che ti ha detto il tecnico di serverplan non è quello che fa saltare tutto. 

Ci sarebbe da investigare un po', partendo dalla possibilità di accedere via SSH al server e controllare se quel modulo è ancora attivo monitorando le connessioni verso ebay.

Non è che hai un altro modulo attivo che si collega ad ebay e quindi hai disattivato quello sbagliato ? 

M.

 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

Da quello che só Prestashop ha un numero max di combinazioni che puó gestire che si aggira intorno alle 3000 quando sotto c'é un server dedicato con tanta memoria dedicata ma giá con 1000 possono iniziare i problemi su altri hosting. Per es se ha prodotti con 3 varianti a cui assegna 10 valori giá abbiamo 1000 combinazioni che devo essere scritte nel db..ed ad ogni salvataggio devono essere aggiornate. Ora non ho mai investigato il perché di questo comportamento, probabile che sia proprio un vizio della logica che c'é sotto...abbiamo processi ajax..queries sql etc.

Ora mi sembra di capire che a parte l'aggiornamento fatto il problema é sorto quando ha cominciato ad aggiungere attributi e quindi a creare combinazioni di valori corretto? Oppure nella precendente versione 1.7.5.2 questo problema non si presentava a prescindere dal numero di combinazioni?

La fuori, peró,  c'é un modulo che dovrebbe ( dico dovrebbe perché non l'ho mai provato ) risolvere questa problematica quando abbiamo prodotti con molti attributi...succede per es nei negozi di elettronica come credo sia il suo. Quá sotto c'é il relativo topic con il link al modulo...semmai potrebbe essere una soluzione.

 

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, ziobudda said:

Ciao, se hai disattivato il modulo ed il problema persiste allora o quel modulo non si è disattivato correttamente quindi rimane "attivo", oppure il problema che ti ha detto il tecnico di serverplan non è quello che fa saltare tutto. 

Ci sarebbe da investigare un po', partendo dalla possibilità di accedere via SSH al server e controllare se quel modulo è ancora attivo monitorando le connessioni verso ebay.

Non è che hai un altro modulo attivo che si collega ad ebay e quindi hai disattivato quello sbagliato ? 

M.

 

Ho chiesto al tecnico di controllare se quel processo, a questo punto è ancora attivo. Ho anche provato a revocare l'autorizzazione al modulo da ebay stesso per provare ad interrompere la richiesta al loro server ma senza fortuna.

Fastbay è l'unico modulo che ha a che fare con Ebay che ho installato su prestashop. Non so davvero come potrei risolvere, eppure è un problema che sembra essere noto in quanto lo sviluppatore mi mandò questo estratto delle loro FAQ: 

"IL SALVATAGGIO DI PRODOTTI CON COMBINAZIONI IMPIEGA PIU' TEMPO DEL PREVISTO (PRESTASHOP 1.7.5 >)

A causa di alcune modifiche tecniche nel sistema di hook di salvataggio , a partire da Prestashop 1.7.5 la funzionalità di sincronizzazione in tempo reale Fastbay
potrebbe attivarsi più volte durante il salvataggio di un prodotto con varianti, rallentando il tempo necessario al salvataggio stesso.
Il problema è stato segnalato al team Prestashop ed è in fase di verifica, nel frattempo, nel caso foste impattati dal problema, durante l'operatività a backoffice suggeriamo di disattivare la sync al salvataggio dal tab SYNC del modulo e attivare il tasto dedicato tramite la funzionalità "Abilita pulsante Forza Sync nella scheda prodotto" presente nel tab Generale del  modulo."

ovviamente ho già provato a seguire queste indicazioni ma senza esito. Grazie per l'aiuto che vorrate darmi. 

Marco Nobile

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, Fabry said:

Buongiorno,

Da quello che só Prestashop ha un numero max di combinazioni che puó gestire che si aggira intorno alle 3000 quando sotto c'é un server dedicato con tanta memoria dedicata ma giá con 1000 possono iniziare i problemi su altri hosting. Per es se ha prodotti con 3 varianti a cui assegna 10 valori giá abbiamo 1000 combinazioni che devo essere scritte nel db..ed ad ogni salvataggio devono essere aggiornate. Ora non ho mai investigato il perché di questo comportamento, probabile che sia proprio un vizio della logica che c'é sotto...abbiamo processi ajax..queries sql etc.

Ora mi sembra di capire che a parte l'aggiornamento fatto il problema é sorto quando ha cominciato ad aggiungere attributi e quindi a creare combinazioni di valori corretto? Oppure nella precendente versione 1.7.5.2 questo problema non si presentava a prescindere dal numero di combinazioni?

La fuori, peró,  c'é un modulo che dovrebbe ( dico dovrebbe perché non l'ho mai provato ) risolvere questa problematica quando abbiamo prodotti con molti attributi...succede per es nei negozi di elettronica come credo sia il suo. Quá sotto c'é il relativo topic con il link al modulo...semmai potrebbe essere una soluzione.

Essendo un negozio di elettronica ho parecchi prodotti con combinazioni ma quella che ne ha di più ne ha solo 250 quindi non penso sia questo il problema anche perchè prima funzionava correttamente. Certo quando aggiornava un prodotto con parecchie combinazioni poteva metterci anche un minuto ma alla fine il processo veniva finalizzato mentre adesso (probabilmente per il timeout) fallisce. Il modulo non so se risolverebbe il problema, forse lo aggirerebbe, ma rimarrebbe comunque questa lentezza di fondo data da questo processo costante che satura gli slot php. Non c'è un modo per interrompere selettivamente quel processo, ad esempio uno script o qualcosa del genere (ripeto non sono un tecnico) ovviamente reversibile per poter permettere quando necessaria la sincronizzazione con Ebay? Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi.

 

Marco Nobile

Link to comment
Share on other sites

C'è un aggiornamento: dal controllo del tecnico di serverplan quel processo che riguardava le API di Ebay non c'è più(quindi il modulo è stato correttamente disabilitato) ma il problema permane. Sembra quindi un problema core di prestashop. Ho provato, su suggerimento del medesimo tecnico, a creare un sottodominio ed installarci l'ultimo backup della precedente versione di prestashop 1.7.5.2 (prima di farlo eventualmente sul dominio principale) e, con mio sconcerto, ho notato che il problema non si risolve. A questo punto sono davvero in seria difficoltà. Non so da cosa possa dipendere questo problema (verosimilmente dal CMS stesso) e non ho proprio idea di come poterlo risolvere. Con la 1.7.5.2 sicuramente ero riuscito a creare delle combinazioni ed a modificarle (seppur avendo notato una sempre maggiore lentezza) quindi non capisco perchè non funzioni. Qualcuno ha  qualche idea come si possa risolvere? Grazie a chiunque vorrà dare il suo contributo.

 

Marco Nobile

Link to comment
Share on other sites

Ulteriore aggiornamento, lo scrivo per chi possa trovarsi in una situazione simile. Il tecnico di serverplan, a cui dovrei fare una statua, ha individuato il problema nel modulo di mailchimp. Non avrei mai immaginato potesse esserci correlazione ma, dopo aver disabilitato il modulo mailchimp, il problema è sparito. Grazie a chi ha provato ad aiutarmi e spero che questo topic possa aiutare qualcuno ad evitare i grattacapi che questa problematica mi ha causato. 

Link to comment
Share on other sites

Salve! Ottimo che hai risolto questo problema anche se parzialmente.

Il modulo Mailchimp é quello gratuito che é integrato nella piattaforma ( quello con l'icona gialla)? Ci sarebbe da correggerlo e quindi farlo presente al developer del modulo perché il problema in realtá rimane e se ha bisogno di quel modulo non puoi usarlo a meno di trovarne un'altro che lavori bene.

ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Salve,

uso mailchimp ma non tramite il modulo, lo avevo installato per fare una prova di integrazione dei prodotti nell'interfaccia web di mailchimp. Il modulo che ho disattivato è questo:image.png.2da729643f82dec435820ed35d0bae4b.png

Fortunatamente non è un modulo che mi serve e sono contento che il problema, grazie sempre al tecnico serverplan, sia stato risolto. Aggiungo che comunque disattivare bisogna disabilitare la sync al salvataggio dal tab SYNC del modulo fastbay altrimenti lo stesso problema si ripresenta pur per causa diversa. Grazie a tutti

Marco  

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...