Jump to content

Designare corriere per una specifica città


Recommended Posts

Salve, ho bisogno di designare un corriere valido per la sola città di Palermo, diverso da quello valido per il resto della provincia. Ho provato con "zone" come suggerito in vari topic sul forum, ma non riesco a limitare il tutto alla sola città. Suggerimenti?

Vers. PS 1.7.5.2 - Tema Classic

Edited by Empo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 5/16/2020 at 11:27 PM, Empo said:

Salve, ho bisogno di designare un corriere valido per la sola città di Palermo, diverso da quello valido per il resto della provincia. Ho provato con "zone" come suggerito in vari topic sul forum, ma non riesco a limitare il tutto alla sola città. Suggerimenti?

Vers. PS 1.7.5.2 - Tema Classic

Ciao, credo tu possa risolvere semplicemente con un modulo sul marketplace, modulo con il quale assegnare ai soli cap di Palermo la gestione di uno specifico corriere.

Forse con competenze avanzate, potresti gestire la cosa anche via DB.

Aspettiamo risposte dai più esperti, però valuta anche il costo del tempo che impieghi a cercare e realizzare questa modifica, costerebbe di più o di meno di un modulo già pronto? 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, ballashop said:

Ciao, credo tu possa risolvere semplicemente con un modulo sul marketplace, modulo con il quale assegnare ai soli cap di Palermo la gestione di uno specifico corriere.

Forse con competenze avanzate, potresti gestire la cosa anche via DB.

Aspettiamo risposte dai più esperti, però valuta anche il costo del tempo che impieghi a cercare e realizzare questa modifica, costerebbe di più o di meno di un modulo già pronto? 

Ciao

Ciao, sì di moduli sul market ne ho visti, ma volevo prima trovare una soluzione gratuita.

In questo post vecchiotto sul forum in inglese il problema veniva risolto facilmente agendo sul codice, ma dalla versone 1.4.7 ne sono cambiate di cose e non riesco a trovare l'array su cui agire.

 

Edited by Empo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Si capisco, se hai dimestichezza con il codice sarebbe una buona soluzione però se poi devi aggiornare il core di prestashop o il corriere cambia il suo sistema di consegna, dovresti rimettere poi mano a quanto fatto. Mentre con un modulo la faccenda si semplifica e risparmi anche un sacco di tempo. Ovviamente se il sito non ha urgenza di operatività vale la questione di provare a trovare soluzioni free. Oppure potresti, se ne hai le competenze, sviluppare tu un modulo apposito. Tienimi aggiornato che la questione è interessante. Ciao

Link to comment
Share on other sites

@hardware-store Non capisco il motivo di rivolgersi con così tanta arroganza. Se ti da noia aiutare perché rispondi ai post?

Ad ogni modo, la soluzione di cui parli non risponde alla mia richiesta, io non devo limitare la consegna di specifici prodotti, ma dare lo possibilità di scelta di un altro corriere solo per la zona di Palermo città. Nella sezione zone non si possono specificare vie e cap, il massimo è la provincia (che a me non interessa). Puoi essere più chiaro? Ma se è un disturbo evita.

Edited by Empo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

@Fabry Grazie per la segnalazione, l'avevo già incrociato, ma come ho scritto prima desideravo prima trovare una soluzione free e poi in caso estremo valutare soluzioni a pagamento.

Però perché consigliare un modulo a pagamento senza averlo provato e attribuendogli a priori "grande resa"?

Comunque grazie ancora per la segnalazione, in effetti questo è il modulo che costa meno tra quelli che ho visto online finora.

Edited by Empo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, hardware-store said:

Ora mi prendo gli insulti, sono aggressivo, cattivo,str....o

Perché? Siamo adulti e vaccinati! Ognuno risponde per come è. 

49 minutes ago, Empo said:

"developer" che si spacciano per utenti normali

Topica non da poco 🤣

Se poi la risposta aiuta... meglio non credi? 
@Empo in realtà @hardware-store ti ha accennato una possibile soluzione ma forse non si è espresso in maniera chiara, @hardware-store potresti darci un esempio più pratico?

Io che abito a Roma, per cui ho molti cap da servire, se volessi stabilire una costo specifico solo per questa città, quali sono i passaggi da fare?
Oppure, visto le tante zone disagiate, come ad esempio le isole minori o come Portoferraio, che se hai GLS a servirla ti costa €16+iva, come si può gestire questo tipo di esigenza solamente con il sistema nativo di Prestashop?
Dai che siamo famelici di sapere.

@hardware-store una volta mi hai scritto che stavi scrivendo un libro, l'hai terminato?

@Fabry sul marketplace ce ne sono parecchi, questo mi sembra altrettanto valido.   

Ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Guarda, hai varie ipotesi:

1) se sei developer ovviamente saprai come fare

2) cerchi soluzioni free..magari ne trovi su github o qualcuno che offre il suo servizio, ma stá roba non é semplice!!.

3) lo fai fare a un developer...ti costa piú del modulo

4) Modulo..forse c'é ne sono anche altri negli addons

 

Perché consiglio quel modulo? Non prendo certo la % da Knowband ci mancherebbe!..ma li conosco perché avevo acquistato anche altri moduli da loro e hanno un'assistenza ottima, anzi semmai prima di comprarlo contattali ed esponi il tuo problema....Ti diró che prossimamente dovró risolvere anche io un problema simile e credo che andró per la soluzione modulo.

 

ci sentiamo

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

@hardware-store grazie mille per il tuo non aiuto. Ripeto, se ti da noia aiutare, perché rispondi? Se ti spieghi come un libro chiuso e dato alle fiamme e non ti si capisce non è certo colpa di chi legge!

Ho scritto chiaramente ad apertura del topic che non sono riuscito ad impostare la cosa utilizzando le zone e chiedevo consigli, dato che non si può fare una distinzione tra diversi cap. Quindi per favore, smettila rispondere se non ti interessa essere di aiuto e lascia spazio a chi vuole farlo veramente.

Io agli admin invece chiederei di buttare fuori la gente che si sente chi-sa-chi e si permette di insinuare cose su persone che non conosce neanche per finta.

Detto questo io non sono developer, sono un esercente che ha un'attività commerciale e sta cercando da solo di tirare su un ecommerce con le poche risorse e conoscenze che si ritrova.

Se qualcuno ha piacere di aiutare bene, gli altri si astengano gentilmente, grazie.

Edited by Empo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, hardware-store dice:

Ciccio....io non farei tanto lo spiritoso, avrai letto in tante di quelle guide con le freccette passo-passo scritte da me in giro per la rete da non averne una idea.

il primo gestionale lo scritto in asp in 2 mesi da zero quando il php non sapevi nemmeno cosa era e io usavo già le beta.

Il libro sui CSV e scritto e pubblicato da mesi, così come altri.

Tu cosa hai fatto a parte fare i click/freccette tutto pronto corsi????

Quando arrivi a realizzare un super mercato in 4 lingue e 480.000 articoli suddiviso in 4 paesi nel mondo allora possiamo parlare.

Non ce niente da fare.....tutti leoni da tastiera.

 

In ogni messaggio che scrivi devi sempre denigrare i tuoi "concorrenti" come se tu fossi il "guru" degli sviluppatori.

Scendi sulla terra...per favore.

Poi se vuoi aiutare qualcuno, puoi farlo liberamente ma senza sparlare degli altri freelancer/agenzie sul forum.

Non ho mai visti "fabry" dire una cosa negativa degli altri.

Se rileggi tutti i tuoi interventi...ci sono decine e decine di messaggi che denigrano gli altri.

Poi se ti dà fastidio che ti si prende "in giro" scherzando, fattene una ragione. Nessuno mette in dubbio le tue conoscenze, ma cerca di non "denigrare" i tuoi concorrenti.

Con questo ti saluto, ti auguro buon lavoro e non risponderò mai più ad un tuo intervento.

 

Link to comment
Share on other sites

Così però non risolviamo il problema posto da @Empo  che è un problema condiviso da molti, torniamo all'argomento e chi vuole aiuti concretamente.

Lavoro con Prestashop da un po di anni anche se sono fermo alla 1.6 per cui la 1.7 non la conosco bene, ma dall'installazione in locale mi sembra simile la gestione dei corrieri e delle zone.

Lo strumento nativo non gestisce i cap, solo province, per cui selezionare un corriere/opzione di spedizione personalizzata ecc... in base al cap al momento è possibile solo usando moduli di terze parti, da quel che ho capito.

Si potrebbe forzare il sistema inserendo una lista di cap tramite import nella tabella del PS_state ma qui ci vuole una mano esperta e comunque, ripeto, è una forzatura perché questa tabella riguarda le province e non i cap. Inoltre semmai si volesse aggiungere province, forzatamente, tipo Palermo (CAP1), Palermo (CAP2) ecc...con l'inserimento manuale il campo "ISO code" impedisce ciò:
"This ISO code already exists. You cannot create two states with the same ISO code." In effetti ha senso.

1695151727_Schermata2020-05-29alle22_25_48.thumb.png.6b34a6f304f6ea44a45d91ececd5d2a6.png

Per cui andrebbe cambiato anche quel parametro, complicando il tutto.

Però se i cap non sono tanti, basterebbe creare la zona Italia (Palermo), creare la lista province con tutti i cap come indicato in precedenza, assegnare le nuove province alla zona Italia (Palermo) e creare un corriere che gestisce solo quella, per cui un cliente di Palermo, che sta acquistando, in fase di inserimento dati per la destinazione, dal menù a tendina sceglierà la provincia e il proprio cap di appartenenza oltre a compilare i campo cap preesistente. 

Eventuale problema: il cliente potrebbe inserire due diversi CAP, per cui bisognerebbe creare un sistema che verifichi il match tra i due dati.
Eventuale secondo problema: se hai un sistema di creazione di lettere di vettura collegato con il webservice di Prestashop, si potrebbero generare conflitti

l'immagine sottostante mostra la località Portoferraio che fa provincia di Livorno, ma a differenza di Livorno, la sua particolare ubicazione rende i costi di spedizione esorbitanti con alcuni corrieri, come scrivevo prima GLS applica una tariffa di circa 16€ + iva da aggiungere al costo base, insostenibile. Per cui se un cliente abita a Portoferraio e acquista sul sito, di default la tendina mostra la provincia di Livorno e il costo applicato terrà conto solo di quella provincia e non del fatto che la spedizione deve prendere il largo!

Schermata-2020-05-29-alle-22_33_05.thumb.png.1ebfbf0424c4f6b3c4bf723e499ddd89.png

Questa casistica come tante altre che coinvolgono le zone disagiate e le piccole isole, portano un pò di problemi alla gestione dei costi/corrieri a monte. Inoltre, chi ha contratti con i corrieri più usati come SDA, GLS, TNT, BARTOLINI ecc... sa quanti piccoli costi aggiuntivi vengono addebitati:
Costo per la chiamata del cliente
Costo per la zona ZTL
Costo per le isole maggiorato
Costi per eventuali giacenze
ecc...
Senza parlare del peso volumetrico, altra problematica che Prestashop non gestisce nativamente. Anche qui i corriere applicano formule diverse.

Spero sia utile e se ci sono imprecisioni segnalatelo per favore.

Ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie @ballashop, ottima analisi.

In realtà non avrei bisogno della tendina per i cap, perché la spedizione a Palermo sarebbe  indifferente come costi e gestione. La "soluzione" che ho trovato fino ad ora è stata aggiungere la zona Palermo, assegnarli il corriere locale e all'interno di Italia inserire una nuova provincia "Palermo (Comune)" e rinominato la provincia di Palermo in "Palermo (Provincia)" per facilitare l'utente nella comprensione.

Ma il problema sta proprio là, in questo modo deputo la responsabilità della scelta al cliente e non va bene, il form deve essere "a prova di stupido"!

Nel mio caso penso basterebbe un controllo sul CAP che inserisce il cliente. Si tratta di una decina di CAP, non un listone, per questo mi piaceva la soluzione che ho postato all'inizio. Tu sapresti aiutarmi con il codice?

Per quanto riguarda l'ISO code (parlo sempre del mio caso) è ignorabile mettendone uno fittizio, dato che il corriere locale per le spedizioni a Palermo altro non è che personale interno all'azienda. La lettera di vettura la stampo a parte.

Al di là di tutto proprio non riesco a capire perché delle funzioni fondamentali per un ecommerce come questa non siano nativamente gestite da Prestashop...

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, hardware-store said:

Si certo :).....dicono tutti così :)......

Ma quanto sei simpatico... Il bello è che ti ho linkato il sito è potevi benissimo vedere che era già così.

Piuttosto, perché invece di ripetere che mi manca un passaggio non mi dici cos'è che manca? Perché ripeto, se non hai intenzione di aiutare veramente evita di rispondere!

Link to comment
Share on other sites

On 5/30/2020 at 9:46 AM, Empo said:

Tu sapresti aiutarmi con il codice?

No mi spiace, non mastico codice.

On 5/30/2020 at 9:46 AM, Empo said:

Al di là di tutto proprio non riesco a capire perché delle funzioni fondamentali per un ecommerce come questa non siano nativamente gestite da Prestashop...

Questo strumento ha molte caratteristiche che deve incontrare le esigenze di un'utenza internazionale. Da poco ho cominciato un progetto con uno sviluppatore riguardo un e-commerce personalizzato per un cliente, altri prezzi altre specifiche, insomma una cosa complicata e dai tempi mooolto lunghi. Ovviamente sarà fatto su misura ma a differenza di Prestashop, un sito e-commerce sviluppato ad hoc ha un costo esorbitante che in pochi possono permettersi. Per cui viva Prestashop.

Se non trovi la soluzione free, affidati ad un modulo che possa esaudire le tue richieste, con poche decine di euro potrai ottenere tanto. Sicuramente saprai valutare il costo del tuo tempo. Un saluto e tienimi aggiornato ciao..

Link to comment
Share on other sites

Certo, indubbiamente Prestashop è una soluzione ottima rispetto alla più che onerosa implementazione di un e-commerce ad hoc, rimane sempre il dubbio del perché certe cose "basilari" molto richieste non siano presenti. Comunque grazie per i tuoi consigli, proverò ancora a trovare una soluzione free, ma ovviamente se non dovessi risolvere proverò un modulo a pagamento. In bocca al lupo per il nuovo progetto. Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...