Jump to content

Come fare un salvataggio "estremo"


visitmontaione

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sto facendo alcune prove nel caso tutto il sito dovesse corrompersi e non avessi una copia di backup.

Ho quindi fatto - su una nuova cartella sul server - una installazione pulita di Prestashop, seguendo tutta la procedura. Fin qui tutto ok. Ho infatti accesso al pannello di controllo e a sito completamente pulito.

Ora, però vorrei poter recuperare dal vecchio sito almeno i seguenti dati:
- Prodotti (con tutto ciò che ne concerne, come immagini, attributi, ecc...)
- Clienti
- Fornitori

Il tema , non importa, potrei - al limite - installarlo di nuovo.

Ho quindi esportato - dal vecchio DB - tutte le tabelle relative ai dati che voglio reimportare sul nuovo DB.

Ecco il problema.

Una volta importato i dati, non ho più accesso sia al backoffice che al frontoffice.

Premetto che - dopo l'importazione - ho sostituito tutti i riferimenti al vecchio sito (es. vecchiositoshop.com) con quelli riferiti al nuovo (es. nuovositoshop.com)

Cosa può essere andato storto?
Evidentemente non ho importato qualche tabella "importante".

Qualcuno può gentilmente aiutarmi?

Grazie anticipatamente.

 

 

 

Edited by visitmontaione (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

non capisco perché tutta questa operazione per avere i backup!!:-)...intanto dipende da quale hosting stá utilizzando, ormai la maggior parte offrono backup automatici sia di file fisici che di DB...se non vuole attivare servizi di backup...cmq una copia zippata dei file fisici la puó fare da solo da Cpanel o Plesk o console SSH eppoi scaricarla con ftp...quella del DB che é la piú importante perché si aggiorna in continuazione ( rispetto ai file fisici che invece a meno di non fare modifiche e aggiungere moduli o prodotti rimane sempre la stessa ) la puó fare semplicemente impostando due righe di comando nei chron che richiama un piccolo file di sistema dove ha inserito gli accessi al db e lí puó farne quante ne vuole al giorno.....dentro ad una cartella giá creata per questa copia si troverá le copie sql del DB che poi puó anche scaricarsi sul pc. 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Non importa che tu non capisca il perchè di tutta questa operazione.

Ho infatti premesso a inizio post:  qualora "non avessi una copia di backup." So benissimo come fare un backup di PS.

L'operazione di cui sopra è nel caso "non avessi una copia di backup" oppure "avessi una copia di backup" troppo vecchia. OK, tu dirai: imposta un modo per fare dei backup giornalieri....

La mia domanda rimane la stessa: è possibile ripristinare un sito Prestashop partendo da una installazione pulita + l'importazione delle tabelle base del DB? (cosa mi è capitata di fare  -  con esito positivo - anche con Joomla, ad esempio)

Chiedo per un amico... 😀

Link to comment
Share on other sites

Ah ok....ho interpretato male la richiesta:-)

sí certo che é possibile! Se la piattaforma é la stessa versione non hai problemi....se hai skill con le tabelle ed i db no problem!:-)..per le immagini devi avere copia della cartella IMG perché quelle non stanno fisicamente nel db.....bello Joomla! anch'io lo uso eheh

 

sy

Ps: cosa puó essere andato storto?..ebbé difficile rispondere in specifico senza sapere cosa hai fatto..

 

Edited by Fabry (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Fabry said:

Ah ok....ho interpretato male la richiesta:-)

😉

3 minutes ago, Fabry said:

Ps: cosa puó essere andato storto?..ebbé difficile rispondere in specifico senza sapere cosa hai fatto..

Ho fatto una installazione pulita di PrestaShop. Fin qui tutto ok. Infatti il nuovo sito si visualizza tranquillamente.

Ora, vorrei sapere esattamente quali sono le tabelle del DB mysql che devono essere importate, perchè importando (dal vecchio DB al nuovo) le tabelle relative a prodotti, clienti, ordini il sito va in errore 500 e non fa più accedere sia al frontend che la backend.

Vorrei conoscere la procedura in dettaglio (che evidentemente non è così semplice come si può fare con Joomla).

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...