Jump to content

Come mantenere vecchio sito/archivio consultabile


Recommended Posts

Salve a tutti,

ho necessità di installare nuova versione di presta 1.6 rispetto alla vecchia 1.4 ........ upgrade non è possibile in nessun modo, quindi ecluso del tutto, come il riutilizzo del database sulla nuova versione.

La mia domanda è: come posso mantenere il vecchio negozio visionabile da me per recuperare eventauli dati che mi serviranno?

Ovviamente il nuovo negozio andrà sullo stesso indirizzo web del precedente, quindi questo elimiinerà il funzionamento del vecchio.......... c'è qualche possibilità di poter far funzionare ugualemtne il vecchio?

Grazie in anticipo a tutti.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gennaro65 said:

Salve a tutti,

ho necessità di installare nuova versione di presta 1.6 rispetto alla vecchia 1.4 ........ upgrade non è possibile in nessun modo, quindi ecluso del tutto, come il riutilizzo del database sulla nuova versione.

La mia domanda è: come posso mantenere il vecchio negozio visionabile da me per recuperare eventauli dati che mi serviranno?

Ovviamente il nuovo negozio andrà sullo stesso indirizzo web del precedente, quindi questo elimiinerà il funzionamento del vecchio.......... c'è qualche possibilità di poter far funzionare ugualemtne il vecchio?

Grazie in anticipo a tutti.

perchè non è possibile un aggiornamento di versione ????

certo che è possibile , si realizza sito nuovo e si fa migrazione dati a mano e non si perde nulla

disponibile per una consulenza professionale

Saluto

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Salve,

1) chi lo ha detto che non é possibile fare upgrade? Gia fatto da ps 1.2 a 1.6 !..nessun dato perso, ovvio certi moduli vanno controllati e aggiornati. A parte che io migrerei alla 1.7.6.2 

2)Carica il sito su una cartella/subdominio...lo blocca ai robot e lo lascia in manutenzione e puó consultarlo...l'altro sará nella root

 

ciao

 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Fabry said:

Salve,

1) chi lo ha detto che non é possibile fare upgrade? Gia fatto da ps 1.2 a 1.6 !..nessun dato perso, ovvio certi moduli vanno controllati e aggiornati. A parte che io migrerei alla 1.7.6.2 

2)Carica il sito su una cartella/subdominio...lo blocca ai robot e lo lascia in manutenzione e puó consultarlo...l'altro sará nella root

 

ciao

 

Intendevo che non si può fare in automatico con le opzioni presta, inoltre deve essere successo qualcosa e non funziona più correttamente, sia il sito che il backoffice.
Comunque, lo avrei voluto ugualmente aggiornare e questa è l'occasione giusta.

Non ho reale necessità di importare tutto, mi basta solo qualche dato, per questo chiedevo se lo potevo lasciare in funzione in qualche modo/posto.

Quindi la tua soluzione sembre interessante, se puoi spiegarmela un pò meglio......... grazie 🙂

Link to comment
Share on other sites

La versione 1.7 anche se più aggiornata e "bella" è stata concepita per i più esperti e ha meno opzioni di modifiche (vedi grafica), inoltre ho già molti moduli e info che vanno con la 1.6 quindi preferisco questa, ma un pensierino nel frattempo lo farò .Grazie

Link to comment
Share on other sites

In automatico si fá dalla 1.4.X..(non mi ricordo quale perché nelle prime 1.4 non funciona) in poi con apposito modulo 1click...dalla 1.2 alla 1.4 deve essere in manuale.

Ma sinceramente io a questo punto passerei direttamente alla versione 1.7.6.x migrando i dati su piattaforma vergine...ovviamente dovrá riacquistare eventuali moduli terzi e rifare la grafica perché la grafica di default é troppo basica per presentarsi decentemente in rete a  meno di modificarla.

Certamente puó lasciare il sito su una sottocartella e prendere anche manualmente i dati e portarli sulla nuova piattaforma...pagine cms etc..certo se ha migliaia di clienti e ordini etc...lí bisogna migrarli con modulo apposito o manualmente lavorando sui database...

Spiegarlo ( migrazione/upgrade) é impossibile in questo contesto...sono operazioni complesse che richiedono molto tempo e variano da caso a caso. Cmq se vuole avventurarsi e provarci ci sono guide nella documentazione ufficiale!.

Invece per creare la copia su una cartella é facile...basta creare il suo db..o meglio lascia il db dove é ora perché sará lo stesso....modificare l'url nella tabella shop-url con l'url della sottocartella...e bloccare gli accessi agli spider nel file robot txt. That's all!!

ciao

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Gennaro65 said:

La versione 1.7 anche se più aggiornata e "bella" è stata concepita per i più esperti e ha meno opzioni di modifiche (vedi grafica), inoltre ho già molti moduli e info che vanno con la 1.6 quindi preferisco questa, ma un pensierino nel frattempo lo farò .Grazie

Il problema sá quale é?...concordo che la 1.6 é sempre una valida versione e fá il suo sporco lavoro:-)..ho molti shop che stanno ancora su questa versione..il problema é che prima o poi diventerá obsoleta senza ricevere piú aggiornamenti, o meglio gli aggiornamenti sono gia terminati, solo un gruppetto di volontari cerca di riparare eventuali bug in "parallelo".....il php 7.0 giá é considerato obsoleto per cui a fine 2020 su molte piattaforme verrá eliminato il suo supporto.....ok la 1.6.1.24 supporta anche il 7.1....ma fino a quando rimarrá indenne da cambiamenti? Io stó facendo test sull'ultima 1.7.6.2 e fino ad oggi non ho incontrato particolari problemi se non quello di avere un server/motore sotto adatto a farla girare.....se dovessi investire tempo e soldi di sicuro penserei alla 1.7 in modo da essere preparato per il futuro che verrá.

nolenti o volenti dobbiamo adeguarci alle tecnologie:-)

 

ciao

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Fabry said:

Invece per creare la copia su una cartella é facile...basta creare il suo db..o meglio lascia il db dove é ora perché sará lo stesso....modificare l'url nella tabella shop-url con l'url della sottocartella...e bloccare gli accessi agli spider nel file robot txt. That's all!!

Ho cambiato solo il nome alla cartella dello shop ed il back-office funziona lo stesso.......... il sito no. Anche modificando nel database la shop-url non cambia nulla, strano no?

A me interessava che funzionasse il back-office, quindi perfetto.

Mi resta il dubbio se la cosa è riplicabile, magari da me ha funzionato per le anomalie che già erano in atto?!!

Grazie Fabry

Link to comment
Share on other sites

Gennaro, il percorso del vecchio deve essere diverso.....www.nuovosito.it/vecchiosito/admin... Non deve cambiare nome a nessuna cartella solo crearne una nuova nella root che ospiterá il vecchio sito.

Per cui nel db dovrá aggiungere /vecchiosito/ nella tabella degli url eppoi disattivare/attivare il friendly url dal backoffice e mettere in manutenzione...cancelli tutte le cache

 

ciao

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

La vostra discussione è a dir poco ridicola e pietosa. E' come se un lupo entrando in un macello si incazzasse perchè altri ammazzono le pecore!!!!
Oggi siamo tutti lupi in un macello, se becchiamo qualche pecora ci dobbiamo ritenere fortunati........... e capiamoci il primo lupo incazzato sono proprio io.
La tecnologia ci sta fregando alla grande, molto più delle piu infauste previsioni........e vi state preoccuparnto per questa minchiata????

Link to comment
Share on other sites

sai..io mi sono laureata in informatica...la tecnologia come ogni settore ha le sue specializzazioni. Ma non metto in dubbio il medico se mi diagnostica qualcosa di brutto e che va curato con delle medicine, o se il mio fruttivendolo mi consiglia le mele al posto delle pere perchè sono di stagione...

Non capisco perchè c'è nell'informatica questa impressione che tutti siano capace, che basta google e trovi la risposta. 

Tutto è semplice. Cosa che non lo è. 

Link to comment
Share on other sites

Resto un pò basito da questa semplice analisi. Oggi se hai un minimo di conoscenze tecniche puoi fare cose che prima dell'avvento di Google, te le sognavi (sto semplificando).
Credo che un laur. in informatica, non debba nemmeno stare qui a fare una discusssione del genere, non tanto per la discussione, ma per il ivello tecnico..........ho letto e visto argomenti molto più complessi di questo, qui ed altrove.

mha......!!!

Cmq. semplicemente cambiando nome alla cartella il vecchio back-office FUNZIONA e sull'indirizzo originale ho installato il nuovo presta che funziona. Inoltre il vecchio database è lì attivo in attesa di essere o non essere,  utilizzato.

PS: non ho mai chiesto di voler spostare e recuparare tutto il sito e cmq. per smanettare con presta è sufficiente un diplomato 😉

 

R I S O L T O

Grazie

Edited by Gennaro65 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Sto trovando più interessante il confronto sociale che non quello tecnico.
Ci siamo capiti male, colpa della presunzione che oggi, NOI INCAZZATI, abbiamo. Siamo dalla stessa parte e con gli stessi problemi, con le stesse accuse e le stesse frustrazioni.

Io sono un tecnico di elettronica (ma faccio altro), con piccole conoscenze di informatica...... nulla rispetto a voi, ma vi assicuro che faccio  molte cose, anche di programmazione.

In quanto tecnico, è normale che voglia "smanettare" entro i miei limiti, e qui suppongo ce ne siano molti, anche sempli hobbisti........... e poi cavolo, questo è un open-sourse fatto per smanettare., di cosa state parlando????? Uno qui perchè dovrebbe venire, per trovare venditori???? è penoso, illogico e degradante per tutti!!

Detto questo, mi sembra di aver assistito alla guerra dei poveri, a cui oggi, grazie alla tecnologia, siamo tutti vittime neurodebilitate...........laureati compresi.
Siete........ anzi, siamo pieni di arroganza sociale dovuto all'essere lupi in un macello, avete fatto mille presupposti inutili e off-topic. Mi sembra di guardare in uno specchio! 

Grazie per questa lezione di socialità moderna.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...