Jump to content

[MODULO] maofree_backup modulo per il backup programmato solo per la (1.4)


maofree

Recommended Posts

Ciao

è da tempo che mi son fatto questo modulo che trovo utilissimo e per un sito ecommerce fondamentale (anche se ad alcuni potrà sembrare un pò complicato da configurare), adesso ho deciso di metterlo nel forum.

Non ho fatto altro che integrare uno script in php dentro a prestashop (si chiama phpMyBackupPro)

Per funzionare correttamente dovete avere il sito inserito in una cartella tipo "shop" ,perchè crea una cartella export al di fuori della webroot (questo per motivi di sicurezza) dove andrà a salvare tutti i vostri backup (possono esser spediti anche attraverso email o ftp)

Controllate anche che tutti i permessi dei files siano corretti.

Una volta configurato correttamente potrete dormire sogni tranquilli.

Vi consiglio di provarlo in locale e fare operazioni di ripristino di questi database per assicurarvi che funzioni tutto correttamente.

 

vi consiglio di andare a vedere il sito di phpMyBackupPro per studiare il suo funzionamento (anche se nel BO ho scritto ogni passaggio da fare)

 

ciaoo

 

potete scaricare questo ed altri moduli dal sito

maofree's website

 

Ogni donazione è sempre la benvenuta.

41212_MaIV9YaDXFoYLAJKWbUi_t

41213_RcX2g5sB0czcOyaS3ZOw_t

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 months later...

Ciao.

Ho installato il modulo e non ci sono problemi ma se clicco su "configura" ottengo pagina bianca con questo messaggio:

 

../../../../../global_conf.php is missing.

Please read INSTALL.txt and specify the global_conf.php path in definitions.php.

 

Cosa faccio?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao maoFree, come spieghi è necessario che prestashop sia installato all'interno di una cartella dentro la root. Non c'è modo di fare altrimenti? Capisco che è una questione di sicurezza, forse il backup lo fa ad ore stabilite? Non c'è un modo per fare un backup al "volo" in modo da scaricarselo subito dopo via ftp?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao psico

Il modulo funziona correttamente, ma potrebbero esserci delle cose tipo i permessi imposti dal tuo hosting o un'errata configurazione dei backups o l'assenza di una cartella che racchiude il sito, a non farlo funzionare. Dovrei vedere come hai configurato il tuo sito e se hai fatto bene tutti i passaggi per una corretta configurazione dei backup.

 

Ciao giusebos

per come ho configurato il modulo, anche se facessi dei backup al volo dal pannello di controllo di phpMyBackupPro, verrebbero sempre messi al di fuori della webroot, prova ad usare questo script senza usare il mio modulo

 

non credo ci voglia molto per mettere il sito in una cartella

 

ciaoo

Link to comment
Share on other sites

Ciao psico

Il modulo funziona correttamente, ma potrebbero esserci delle cose tipo i permessi imposti dal tuo hosting o un'errata configurazione dei backups o l'assenza di una cartella che racchiude il sito, a non farlo funzionare. Dovrei vedere come hai configurato il tuo sito e se hai fatto bene tutti i passaggi per una corretta configurazione dei backup.

 

ciaoo

 

Grazie per la risposta.

Credo che il problema sia simile a quello di giusebos. Il mio sito non è in una cartella ma nella root...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao.

Ho installato il modulo e non ci sono problemi ma se clicco su "configura" ottengo pagina bianca con questo messaggio:

 

../../../../../global_conf.php is missing.

Please read INSTALL.txt and specify the global_conf.php path in definitions.php.

 

Cosa faccio?

 

Grazie.

 

Ciao,

hai provato a correggere i path nel file modules/maofree_backup/php/phpMyBackupPro/definitions.php ?

Io ho Prestashop installato in una subdir e, dopo aver installato e configurato il modulo, mi trovavo con la cartella export ed il file global_conf.php "fuori" dalla cartella di Prestashop ma "dentro" la webroot.

Per risolvere e portare tutto "fuori":

1) prima ho creato fuori dalla webroot una cartella "export" (chmod 777) ed ho copiato fuori dalla webroot il file global_conf.php (NON dentro la cartella export).

2) poi ho modificato il file definitions.php aggiungendo un altro "../" (senza virgolette) ai path indicati sia per la cartella export sia per il file global_conf.php

Ora funziona tutto alla perfezione e "fuori" dalla webroot.

 

Grazie Maofree.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Joules

 

quando dici che

dopo aver installato e configurato il modulo, mi trovavo con la cartella export ed il file global_conf.php "fuori" dalla cartella di Prestashop ma "dentro" la webroot.

è giusto, perchè è quello che voglio che accada, ovviamente quando intendo la webroot è riferito all'ambiente di prestashop, perchè non credo ci siano molti hosting che vi permettano di creare cartelle al di fuori della httpdocs e poi non credo serva a molto farlo, dato che per reindirizzare alla subdirectory del vostro sito utilizzate un file .htaccess e quindi non ci dovrebbero essere problemi di sicurezza

 

ciaoo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

ho sposato un sito in prestashop da un dominio ad un altro,

ho fatto tutto come da wiki , funziona tutto

escluso le immagini, non le trova sul nuovo dominio

dove ho sbagliato? se guardo il sito vecchio con firebug e firefox per vedere il percorso delle immagini

mi dice che sono in img ma NON CI SONO.....??!!

dove mette le immagini prestashop , a parte la cartella img/p

perchè questa l'ho copiata pari pari ma dentro non ci sono le immagini del negozio..

perche?

HELP ME

 

sito vecchio: www.digitalart.it/eshop

sito nuovo www.dartech.it/eshop

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao

ho aggiornato il modulo del backup per poter esser utilizzato anche in sito non inclusi in cartelle.

In questo caso i backups saranno inclusi nella cartella backup/export presente nel modulo

 

grazie psico per la disponibilità, ho fatto da solo per far prima, comunque lo testi e poi mi fai sapere se ti funziona (ho migliorato anche i problema dei permessi, anche se ogni hosting utilizza configurazioni differenti e quindi è difficile pararle tutte)

 

Ciao susanna02

la cartella delle immagini dei prodotti è quella, se adesso non ci sono più ovviamente non verranno visualizzate nel FO del sito

di sicuro ci sarà stato un problema nella fase di download e upload del sito

unica soluzione è trovare le immagini passate dei prodotti (da un backup fatto in passato) e metterle in quella cartella (copi la cartella img/p di un backup passato nel tuo sito sempre in img/p)

se no reinserisci ogni foto una ad una dal BO da ciascuna pagina dei tuoi prodotti, come hai fatto quando sei andata ad inserirli la prima volta

 

ciaoo

Link to comment
Share on other sites

Ciao

grazie per la risposta

alla fine devo reinserire tutte le immagini, a mano

mi domando quando avrò migliaia di prodotti se mi capita una cosa cosi come farò...

grazie comunque a tutti,

nel bachup non salva anche le img ma solo il sql..?

come si fa a salvare anche le img?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...