Jump to content

creazione data base prestashop


LUK79

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuovi e mi presento mi chimo luca. è la mia prima esperienza con siti e commerce ...quindi per capirci bene ...ne so gran poco di siti. ho provato a installare prestaschop e precisamente ho cercato di installarre il database ma si blocca a 86% mi sapete dire cosa posso fare ? dipende dal mio pc? se io vado su un altro pc e faccio il database la poi posso continuare sul mio l installazione? grazie

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito bene il tuo problema.
la procedura in locale è la seguente:

istallare Apache + MySql (ci sono dei pacchetti tipo XAMPP (anche versione 'lite'), che li istallano contemporaneamente già pronti all'uso).
creare un nuovo database vuoto;
istallare prestashop

forse ti può essere utile leggere i consigli che ho dato a piemme in questo post.

http://www.prestashop.com/forums/viewthread/95046/installazione_configurazione___aggiornamento/installare_prestashop_su_wampserver

Se invece stai istallando in rete, devi avere uno spazio con server Apache (in genere su Linux), e anche il server MySql dove creare il tuo database.

Poi la procedura è simile.

Link to comment
Share on other sites

ok ho capito che ho sbagliato tutto..allora adesso provo a scaricare xampp e poi a creare un nuovo database vuoto come dici tu. però mi sai gentilmente dire come si crea un dastabase? mi puoi indicare la strada da seguire ? ho provato a vedere il video ...nel video http://www.slideshare.net/codencode/installazione-piattaforma-ecommerce-prestashop ma noon mi è molto chiaro

grazie

Link to comment
Share on other sites

Guarda che sul post che ti ho dato è già tutto descritto.
Considera che in questa fase non puoi fare danni, quindi prova senza timori: è l'unico modo per prendere confidenza.

Comunque:
XAMPP è piuttosto semplice (io non ho nessuna esperienza di configurazione di Apache) e pronto all'uso.
Una volta istallato devi avviare i servizi APACHE e MySql da pannello di controllo (click su start): se compare la scritta 'running' a fianco di start significa che tutto è ok (io ho avuto qualche problema di conflitti con Skype che usa la stessa porta 8080, se non erro. nel caso basta chiudere quei programmi)
A fianco di 'start' c'è 'ADMIN': puoi navigarci e curiosare tranquillamente senza problemi. Io non ho fatto nessuna modifica. Da qualche parte si può mettere la PW, ma per il momento serve solo a complicarsi la vita.
Facendo click sul 'ADMIN' del MySql accedi al phpMyAdmin. Con questo puoi navigare nei tuoi database e dati.
Nella prima schermata, sotto a 'MySQL localhost', puoi creare il tuo primo database assegnandogli il nome che vuoi (per es.: datishop).

Ricorda che il tuo 'localhost' (cioè dove devi scompattare i files di prestashop) si trova nella cartella C:\xampplite\htdocs (se hai seguito il percorso
consigliato di default; comunque la cartella di XAMPP la trovi anche facendo click su 'Explore' nel pannello di controllo di XAMPP).
Ti consiglio di mettere i files e le cartelle di Prestashop sempre all'interno di una sottocartella, così puoi testare anche altre versioni senza troppa confusione (la 1.4 promette molto bene)

Fammi sapere
Giancarlo

Link to comment
Share on other sites

ciao Giancarlo , ho scaricato xampp ho fatto start su apache e su mysql ma la scritta running si è accesa a lato di mysql mentre su apache no! non va bene giusto ? ? è il discorso che mi dicevi dei conflitti con skipe? tra l altro quando vado su admin a lato di mysql e clicco per entrarci non succede nulla. ho scaricato xampp da questo indirizzo http://www.apachefriends.org/it/xampp-windows.html#4673 è la versione 1.7.4 ... magari ha problemi ? è forse meglio la versione "lite"
grazie

Link to comment
Share on other sites

La versione lite ha solo Apache +MySql, non credo sia configurata diversamente, quindi è identica.
Molto probabilmente è un conflitto di porte.
Sempre da pannello di controllo c'è un Port-Check e puoi vedere se le porte usate dai vari servizi sono libere (free) oppure utilizzate da qualche programma.
Eventualmente devi chiudere quel programma e riprovare.

ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao , allora io ho ho fatto come dici tu e precisamente ho cliccato su STATUS , ma sinceramente non mi sebra di vedere errori. ma non è che sia normale che non appare nessuna scritta running a lato di apache ? gentilmente ...ti invio un mess in privato cosi ti posso allegare una immagine di xampp con la descrizione delle porte . magari mi puoi dire se è tutto oK .

ma poi ogni volta che esco da xampp devo fare exit e di conseguenza ogni volta che devo accedere al sito prima devo fare start su apache e mysql? è la prima volta che faccio queste cose . ho cecato di informarmi in giro ma non ho trovato nulla in merito

ma se io acquisto un nome a dominio, xampp non mi serve piu perche il database me lo crea il mio hosting? funziona cosi ?... grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...