Jump to content

Prestashop lento in Inglese


atanet

Recommended Posts

Ciao,
ho attivato la seconda lingua inglese e fatto tutte le traduzioni delle pagine e dei prodotti, ma vedo che risulta lentissimo, oltre i 30 secondi per caricarsi (tutte le pagine uguali), invece la versione italiana va benissimo, è molto veloce. E' attiva la cache dalla configurazione, non è attiva Memcache, Xcache e simili, ma solo smarty.

Da cosa potrebbe dipendere?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

ho fatto alcune prove ed ho capito in quale momento diventa lento.

Ho installato una nuova versione di prestashop 1.7.5.0 in una sotto cartella. L'installazione è andata a buon fine senza problemi, ho solo ricevuto questa segnalaizone

"To get the latest internationalization data upgrade the ICU system package and the intl PHP extension. "

in fase di installazione ho scelto come lingua Italiano, una volta completato, navigo benissimo il back-end e il front-end, è molto veloce, le pagine si caricano in 1 secondo, alcune anche meno. Ci sono dentro i dati installati di default da prestashop.

Poi la prima cosa che faccio è andare in "Internazionale -> Localizzazione -> Lingue" aggiungo una nuova lingua con questi dati:
Nome: english
Codice ISO: en
Codice lingua: en
Formato data: Y-m-d
Formato data (completo): Y-m-d H:i:s
Bandiera: (scelta dal mio pc)
E' un linguaggio RTL: no
Stato: Si

Poi salvo. Vado nel front-end e vedo che ho la seconda lingua da scegliere, prendo inglese e inizio a navigare il sito, vedo che è lentissimo, le pagine si caricano dai 12 ai 15 secondi, anche ritornando più volte sulla stessa pagina, rimane sempre lento.

Vado in "Parametri avanzati -> prestazioni" vedo che la Smarty è attivo, abilito CCC ma non cambia nulla.

La procedura che ho fatto per installare la lingua è corretta? Tale rallentamento può dipendere dai contenuti installati?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto un'altra prova, ho scaricato prestashop da questo url https://www.prestashop.com/it/download l'ho installato scegliendo come lingua (al primo step) l'inglese, al termine dell'installazione mi trovo due lingue installate, Italiano e Inglese, ed entrambi risultano molto veloci, quindi sembra che il problema sia aggiungere una seconda lingua dal back-office, facendo in quel modo, la lingua agginta è lentissima da caricare.

Sbaglio io le operazioni da eseguire quando creo la seconda lingua? mancano i pacchetti?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Stesso identico problema..

Controllati i permessi di files e cartelle ed i proprietari.

Controllato l'error_log e ci sono molteplici errori sempre relativi alle traduzioni.

Provando a copiare un linguaggio da un tema ad un altro, dice sempre 

Tema(i) non trovato(i)
Oppure
Tema(i) non trovato(i)
Edited by LuigiD (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, LuigiD said:

Stesso identico problema..

Controllati i permessi di files e cartelle ed i proprietari.

Controllato l'error_log e ci sono molteplici errori sempre relativi alle traduzioni.

Provando a copiare un linguaggio da un tema ad un altro, dice sempre 

Tema(i) non trovato(i)
Oppure
Tema(i) non trovato(i)

Comunque prova a reinstallare un progetto da zero e poi importare i dati dal vecchio, a me ha funzionato.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, atanet said:

Comunque prova a reinstallare un progetto da zero e poi importare i dati dal vecchio, a me ha funzionato.

Dovrei convincere il cliente.. Che ha diversi moduli sulla 1.7.3.. Non so se sarebbero tutti compatibili..

Inoltre non mi sembra proponibile un trasferimento/aggiornamento soltanto per questo problema..

Link to comment
Share on other sites

On 4/27/2019 at 11:32 AM, LuigiD said:

Dovrei convincere il cliente.. Che ha diversi moduli sulla 1.7.3.. Non so se sarebbero tutti compatibili..

Inoltre non mi sembra proponibile un trasferimento/aggiornamento soltanto per questo problema..

lo si, ma io ho fatto diversi tentativi, tutti senza successo. Nel mio sembrava che fossero state invertite le lingue, nella configurazione era presente l'italiano, ma in realtà è come se caricasse il file dell'inglese, e viceversa.

Link to comment
Share on other sites

On 5/4/2019 at 11:02 PM, hardware-store said:

Dalle versioni 1.7.4 fino alla 1.7.5.1 e richiesta una versione ICU 62.1 o superiore.

Queste librerie sono compilate in c++ quindi vanno compilate, da qui l'esigenza di un vps o di un  hosting che abbia un php-intl aggiornato, ma vedo che sono tutti fermi alla 52.

Da qui il problema di velocità al cambio lingua.

Di fatto il problema non sta nell'inglese ma nella internazionalizzazione di tutto lo shop proprio perchè php-intl nel vostro hosting o server non e aggiornato.

La versione 1.7.3.3 non presenta questo problema perchè rientra ancora nelle versioni icu più basse, dove le chiamate alle api disponibili sono ancora attive.

Ma non per molto, se non sbaglio icu e arrivato alla 64, io per adesso sui server installo la 63.2.

Nelle successive release di prestashop la richiesta di una versione icu più elevata sarà sempre più presente.

Ciao, ho capito, io ho una vps, quindi potrei provare a fare l'aggiornamento di tali librerie e fare i test. Grazie per la dritta.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, hardware-store said:

se hai un accesso ssh si...devi disinstallare il php-intl attuale e compilarne uno nuovo....se non riesci posso farlo io....contattami in privato ne parliamo

ok perfetto. grazie mille. se ho problemi ti facci sapere.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ho gli stessi problemi di lentezza con la lingua inglese con ps 1.7.4.2.

in fase di installazione ho scelto lingua italiana, poi caricato l'inglese come atanet  

English
en
en-us
m/d/Y
m/d/Y H:i:s
---
---
no
si

un indizio interessante è che se creo una ulteriore lingua en-GB qualsiasi pagina di questa lingua è caricata veloce come l'italiano

Link to comment
Share on other sites

On 5/31/2019 at 12:36 PM, hardware-store said:

La sola ed unica causa e l'internazionalizzazione dei prodotti.

Il rallentamento dipende dalle chiamate dei componenti che non avvengono.

E qui dico che gli sviluppatori sono stati clementi, perchè non'ostante l'errore il sistema si adatta,non per magia ma sempre grazie agli sviluppatori, non senza conseguenze.

Di recente php-intl è stato aggiornato su php 7.2 alla versione 64 ma non va bene ci vuole la 63.1 per prestashop e va compilata manualmente con le g++ su linux mentre su windows e aggiornata.

Ora se vogliamo capire a cosa serve basta perdere un'oretta e leggersi il manuale di di php in riferimento a intl

Se poi si vuole continuare a cercare altre cause all'arrafona e a mor di click che non esistono fate pure.....

Questo modo di fare da solo infomrazioni sbagliate e non risove il problema oltre che non aiutare nessuno se non con la convizione di magie e magoni che si risolva da sola o "passi" come un reffreddore.

 

Io ho aggiornato alla 63.1 ma non è cambiato nulla..

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...