Jump to content

Il modulo pdf


Iggy

Recommended Posts

Qualcuno che conosce il php può prendere il codice di questo modulo e spiegarlo ai comuni mortali in modo che se vogliamo provare a modificarlo (anche solo a livello di layout) sappiamo un minimo orientarci ?

Pensavo ad una cosa del tipo, "da riga x a riga y fa questo lavoro qui e stampa le informazioni con questo ordine qua"

Adesso, io non so molto come funzionano le fatture (mai aperto aperto un mio negozio per cui non ho mai avuto interessi in merito) però mi è stato fatto notare che il layout utilizzato non è molto "corretto" e vorrei provare a cambiare alcune cose inteso come disposizione dei vari campi.

thx

Link to comment
Share on other sites

Premessa
la cosa non è semplice posso solo dirti che il file che genera l afattura verra modficato per dare spazioa al CF e Piva

volevo mettere mani per creare il logo della fattura con l' intestazione nell' immagine in modo che uno ha già i dati del venditore in alto a sx e non in fondo alla pagina modificare spostare campi non è cosa semplicissima

ho fato delle prove e poi ho abbanonato per motivi di tempo che mi manca

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

....l'idea di iggy non è sbagliata...
...penso che dare delle linee guida (per chi le conoscesse)...invoglierebbe la gente a capirne di linguaggio e cercare di allargare così lo spettro delle persone che potrebbero apportare delle sostanziali e rilevanti modifiche in prestashop italia. Ad esempio...parlando di PDF per la fattura (già discusso in svariati topic) si potrebbero indicare ad esempio i files da prendere in condiderazione per un eventuale modifica, indicare su quali pezzi di codice intervenire per aggiungere, eliminare, modificare un campo. Facendo così, chi ne capisce di contabilità, potrebbe creare il modulo normativamente corretto senza dannare la vita a tanti (come germanoufo, disarci,nicodemo,etc.), che avendo poco tempo a disposizione per i loro lavori, non possono essere sempre a disposizione (mi sembra anche giusto..loro ci sono sempre ed aiutano tutti...ma hanno anche una vita). Quindi..insegnare a fare..è come fare direttamente. Uno potrebbe dire..:"vabè..il tempo che perdo per la spiegazione...faccio direttamente le modifiche" (sensato pensiero)..però...sono mesi e mesi che si parla di fattura..scritti e riscritti topic (manca sempre qualcosa..sempre!)...affidiamoci a chi ne capisce. La normativa è fondamentale...bisogna sempre tenerlo a mente. Molte volte..leggendo i topic..mi sono reso conto che c'è tanta gente ferrata in programmazione (come disarci, germanoufo, nicodemo, etc), ma anche in legge, organizzazione, etc. Fondiamole queste attitudini.
Se dobbiamo aspettare tempo (e dico tanto tempo) per delle modifiche...molti (e lo hanno già fatto aimè tristemente) risponderebbero da grandi saggi:"..bhe...pagati il programmatore"...quando in realtà...siamo tutti nella stessa barca open source. Ad esempio...ci sono state polemiche...solo per rendere il concetto, dove si è avuto da ridire sul tenere vivo l'argomento per l'inserimento della clausola della privacy per il trattamento dei dati al momento della registrazione. L'importante è che se ne parli (questo credo)...infatti alla fine è stato risolto in breve tempo.

C'è una frase bellissima che dice: "se vuoi migliorare il mondo..migliora te stesso..e vedrai che prima o poi miglioreranno anche gli altri". sarà pura utopia...però credo che la stesa cosa valga per PrestaShop italia...c'è tanta brava gente qui...molto competente e altra che lo sta diventando sulla scia dei primi. Diamoci una mano a miglorarci...quindi...concludendo...ed ironicamente detto:

"se vuoi migliorare PrestaShop Italia...migliora la tua preparazione (grazie anche all'aiuto di chi già ne sa e ti semplifica la comprensione) e...
...vedrai che migliorerà la qualità dello stesso applicativo. Gli stessi programmatori..senza quelli che ne capisco di normativa (e viceversa) non vanno da nessuna parte.

Io sono con tutti quelli che credono in PrestaShop..sarò retorico..ma è la verità...

Link to comment
Share on other sites

Capisco si potrebbe costruire una guida come dici tu con le parti di codice e la sua funzione

1) chi la costruisce ? il tempo di noi (io, disarci e Nicodemo) è ridotto all' osso, oltretutto si dovrebbe costruire un manuale per ogni singola relase (si vocifera che è in cantiere la 1.2)

2) mettere mani nei file php a volte è complesso (io non sono un programmatore ma un semplice appassionato, ho iniziato con il linguaggio web per esigenze personali) i file al suo interno come nel caso della fattura si rifanno alla generazione del PDF mediante "fpdf" quindi uno dovrebbe studiarselo a parte

Purtroppo per questi motivi molte volte si fa prima a fare la modifica che a spiegare

inoltre per mettere mani al codice PHP bisogna avere almeno le basi un semplice " ; " mancante può far generare un errore

il linguaggio php è il motore ma il PHP genere codice HTML quindi li entra in gioco l' esperienza di come fare per avere il risultato finale

Spero di aver delucidato un po il motivo per cui nessuno si è avventurato a creare una guida specifica per la modifica di porzioni di codice

Se posso esprimere una mia opinione riferendomi a quanto scritto sopra

Grazie per la velocità,


in un altro forum stò ancora aspettando delle risposte a topic aperti da 4 mesi e chissa se a quel topic qualcuno risponderà ?

Tenete conto che in questo periodo (le risposte arrivano leggermente più tardi)

Germanoufo è preso con le consegne ai suoi clienti
Disarci stà trasferendosi e quindi oltre al lavoro ...
Nicodemo stà lavorando a un progetto che lo porta a lavorare anche saltando qualche notte

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Salve ragazzi, sono completamente daccordo su ció che dite riguardo all'aiuto che ognuno di noi potrebbe darvi, infatti io nella programmazione (a parte le scuole superiori col turbo pascal) ero bravino, ma non mi sono mai applicato perché la memoria non mi aiuta in questo campo, invece faccio le notti quando ho la possibilitá di avere una interfaccia grafica per gestire gli oggetti e cercare di capirne l'interazione (tipo access). Non so se esistesse qualcosa del genere per il PHP ma sarebbe bello poterci/vi aiutare in questo senso.

Ciao a tutti, e...gran bel lavoro! Non vi fermate!!!

P.S. Sto cercando un modo veloce per aggiornare i prodotti dall'esterno di prestashop e non sapendo come fare con il csv avanzo con il mapping XML di Excel sul file esportato da Accesse di una delle tabelle messe in relazione con le altre e collegate con il driver ODBC Mysql a prestashop in locale...ma non so se la via é giusta perché credo di sbagliare le relazioni (non avendo uno schema chiaro di prestashop), o forse sta sbagliando tutto.

HEEEEEELP!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, scusa disarci, io uno schema l'ho trovato ma non chiaro perché molti collegamenti passano sotto le tabelle ed, intrecciandosi con altre linee, non si capisce dove finiscano. Il collegamento odbc l'ho giá fatto, possibile che nessuno passi uno schema leggibile al 100% ??

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...