Jump to content

Sull'aggiornamento da 1.6 a 1.7


Roberto

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un prestashop 1.6.1.4 e sto pianificando,, assieme alla mia informatica il passaggio alla 1.7, per due motivi.

 

Il primo, evitare la ovvia obsolescenza della mia versione attuale, dato che oramai suppongo che le rimangono due, chissá tre anni di vita utile.

Il secondo, stiamo per fare un secondo negozio online e vorremmo approfittare del nostro catalogo attuale per avere parte del lavoro giá fatto.

 

Il problema é che il nostro catalogo attualmente  é di circa 3500 articoli e, stando a quanto mi spiega la mia informatica, la migrazione dalla 1.6 alla 1.7 di tale catalogo é piuttosto complessa.

Mi riferisce l'informatica che tale migrazione puó essere solo parziale e incompleta. Perderemmo combinazioni, testi o incluso l'appartenenza alle varie categorie. Ha fatto alcune simulazioni su un server e in nessun caso é riuscita (occhio, stando a quanto mi dice....) a incorporare il catalogo interamente.

 

Questo mi complica il lavoro non solo sul negozio attuale che dovrá essere aggiornato (prima o poi, ma é pur vero che la 1.7 ha oramai due anni, la 1.6 sará k.o tra poco, credo), ma anche e specialmente sul nuovo negozio online, visto che mi piacerebbe per ovvi motivi averlo nativo 1.7 giá dal giorno zero.

 

Rimane oltretutto la compatibilitá dei nostri moduli. Suppongo che dopo due anni dalla sua prima versione stabile, ci saranno giá tutti i moduli per la 1.7, no?

Non vado oltre e chiedo a chi gentilmente volesse darmi una mano le seguenti cose:

 

1)é vero quanto mi dice la mia informatica o non é magari aggiornata ?(é quel che ho pensato io, alla fine potrebbe trattarsi semplicemente di mancanza di know how) 

 

2)Se é possibile, mi potreste indicare una procedura per la migrazione di un catalogo da 1.6 a 1.7?  Qualche link sarebbe utilissimo.

 

3)Qualora non fosse possibile, qualcuno ha trovato qualche strategia per muovere il catalogo?

 

4) Ma specialmente.... il domandone.... monto il nuovo negozio con la 1.7 o mi tengo la 1.6? 

 

 

(occhio, niubbo online. Io oramai é da tanto che lavoro sul prestashop solo in backoffice, da anni ormai ho delegato la programmazione a chi lo fa per mestiere, quindi perdonate le eventuali ovvietá)

 

 

Grazie a tutti.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Salve

Quote

 

Il problema é che il nostro catalogo attualmente  é di circa 3500 articoli e, stando a quanto mi spiega la mia informatica, la migrazione dalla 1.6 alla 1.7 di tale catalogo é piuttosto complessa.

Mi riferisce l'informatica che tale migrazione puó essere solo parziale e incompleta. Perderemmo combinazioni, testi o incluso l'appartenenza alle varie categorie. Ha fatto alcune simulazioni su un server e in nessun caso é riuscita (occhio, stando a quanto mi dice....) a incorporare il catalogo interamente.

 

è vero per la migrazione, è falso per l'upgrade

La migrazione significa il passaggio da 1.6 a 1.7 trasferendo i dati da database a database.

Siccome sono due versioni diverse, ci possono essere problemi soprattutto se non si conoscono tutte la tabelle di prestashop.

Invece se fai l'upgrade non ci sono problemi di perdita di dati

L'upgrade richiede una procedura un po' particolare quando l'upgrade automatico non funziona.

3500 prodotti sono una bazzecola: ho già fatto 5 upgrade di prestashop con cataloghi che variano dai 30.000 ai 55.000 prodotti senza perdere un solo dato e senza fare una migrazione

Di solito effettuo un clone del tuo shop, effettuo l'aggiornamento sul clone, installo il nuovo tema grafico, completo con i moduli. Se tutto funziona, si fai in produzione. Non è un lavoro nè di un giorno nè di 1 settimana: tra decisioni, test e configurazioni ci sono dai 15 ai 20 giorni di lavoro per avere un prodotto finale ben fatto. SENZA MIGRAZIONE. 

Alla fine il clone rappresenta la base per la produzione, che è poi facilmente aggiornabile.

 

Quote

Ma specialmente.... il domandone.... monto il nuovo negozio con la 1.7 o mi tengo la 1.6? 

 

La 1.7 è uno spettacolo, fila che è un piacere. Naturalmente devi fare un aggiornamento del tuo server. Se sei su aruba, classica aruba con hosting condiviso oppure con hosting condiviso, bhe non è il massimo. Conviene comprare un server virtuale e con circa 12/14 euro al mese hai una potenza più che accettabile

2 vCore
2,4  GHz
8 GB di RAM
80 GB SSD

Infine: dove sono i problemi veri.

i problemi risiedono sui moduli: la gran parte dei moduli sono pronti per la 1.7 ma bisogna fare una stima dei moduli che hai e capire quelli che vanno bene o no.

un'altro problema sono le modifiche custom che sono state fatte al tuo shop senza rispettare le tecniche di sovrascrittura suggerite da prestashop. Se ti hanno modificato direttamente le tabelle database del sistema, ci sono problemi; se hanno modificato direttamente il codice sorgente del sistema, ci sono problemi.

Spero di averti aiutato

saluti

Link to comment
Share on other sites

@roberto

 

1)é vero quanto mi dice la mia informatica o non é magari aggiornata ?(é quel che ho pensato io, alla fine potrebbe trattarsi semplicemente di mancanza di know how) 

 

falso, in fase di migrazione è possibile "trasferire" tutti i contenuti da una vecchia versione alla nuova, ovviamente bisogna saperlo fare

una migrazione dati ha di PRO il fatto di avere alla fine un sito ex-novo, quindi nessun problema derivato dal vecchio sito

 

facendo l'upgrade questo problema non si presenta, però è anche vero che se il sito attuale ha qualche problema logico/funzionale dovuto a problemi di database, quindi tabelle sconnesse, indici persi e altro di più grave, l'upgrade non risolve queste cose ma se le porta dietro anche sulla nuova versione

 

ATTENZIONE!!!! in entrambe le soluzioni si perderanno tutte le modifiche fatte al sito attuale, la dove queste non siano state eseguite in override

                              se le modifiche fatte a parti logiche/funzionali di prestashop sono state fatte in override, queste dovranno solo essere aggiornate per la 1.7

 

 

2)Se é possibile, mi potreste indicare una procedura per la migrazione di un catalogo da 1.6 a 1.7?  Qualche link sarebbe utilissimo.

per questa operazione è escluso il FAI DA TE, bisogna conoscere molto bene le basi di PS e soprattutto la versione che si ha attualmente e quella di destinazione

 

3)Qualora non fosse possibile, qualcuno ha trovato qualche strategia per muovere il catalogo?

lo faccio di routine la migrazione dati, ed è quella che consiglio sempre,  con perdita ZERO

 

4) Ma specialmente.... il domandone.... monto il nuovo negozio con la 1.7 o mi tengo la 1.6? 

se dovessi decidere io resterei sull'ultima ver, della 1.6.1

la 1.7 è si fatta con nuovo framework, ma è anche vero che lenta, pesante, richiede molte risorse ai server e al momento ha mille e più non posso problemi di logica/funzionale

 

 

Saluto

 

Link to comment
Share on other sites

condivido a pieno quanto detto dal buon solved, opterei per una migrazione (anche noi ne abbiamo fatte un bel pò senza che venga perso nessun dato) ma bisogna anche ricordarsi che la versione 1.6 di prestashop non sarà più supportata dal 30 giugno 2019 (doveva essere per questo mese).

Ogni modifica effettuata, il template, i moduli se non compatibili con al versione 1.7 saranno tutti persi

Link to comment
Share on other sites

Una migrazione dati al 100% dalla 1.6 alla 1.7 non si fa con un semplice scaricare il catalogo e poi caricarlo sulla nuova versione

 

Ripeto sono operazioni particolari con l'ausilio di script realizzatati ad hoc per eseguire la migrazione dati utilizzando sempre le funzioni di prestashop 1.7 per l'importazione 

Saluto

Link to comment
Share on other sites

Quote

Una migrazione dati al 100% dalla 1.6 alla 1.7 non si fa con un semplice scaricare il catalogo e poi caricarlo sulla nuova versione

 

Ripeto sono operazioni particolari con l'ausilio di script realizzatati ad hoc per eseguire la migrazione dati utilizzando sempre le funzioni di prestashop 1.7 per l'importazione 

Mi spiace contraddirti ma usare il database originale e fare l'upgrade sopra è possibile.

migrare non è mai la soluzione migliore.

Perdi sempre qualcosa.

Inoltre c'è il problema delle password clienti

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Luigi Massa dice:

Mi spiace contraddirti ma usare il database originale e fare l'upgrade sopra è possibile.

migrare non è mai la soluzione migliore.

Perdi sempre qualcosa.

Inoltre c'è il problema delle password clienti

 

ciao Luigi, mi dispiace ma sono io a contraddire te, effettuo migrazioni e fino ad oggi anche un bel pò e non o problemi con le password anzi al contrario, posso migrare (cosa già fatta) anche database di grosse dimensioni senza perdita di nessun dato compreso le password, inoltre con la migrazione si risolvo anche eventuali problemi avuti sul vecchio sito web (cosa molto comune) come nei moduli

Edited by Sito Lab (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Luigi Massa dice:

Mi spiace contraddirti ma usare il database originale e fare l'upgrade sopra è possibile.

migrare non è mai la soluzione migliore.

Perdi sempre qualcosa.

Inoltre c'è il problema delle password clienti

 

Una risposta del genere data da uno come te che dovrebbe conoscere molto bene prestashop e soprattutto che fa parte di prestashop lascia molto perplesso.

Mi chiedo se stiamo parlando da programmatori professionisti o da semplici utenti che usano prestashop

Saluto

Link to comment
Share on other sites

Quote

na risposta del genere data da uno come te che dovrebbe conoscere molto bene prestashop e soprattutto che fa parte di prestashop lascia molto perplesso.

Mi chiedo se stiamo parlando da programmatori professionisti o da semplici utenti che usano prestashop

Saluto

La mia risposta è assolutamente valida.

A parte essere programmatori: lavoro in ambito IT dal 1999 e ho un curricula più che valido, vai su linkedin a vedere. Progetti di integrazione e sviluppo nazionali e internazionali con team composti da svariate persone. Integrazioni, upgrade, procedurae custom e altro ne mangio tutti i giorni. E non solo il livello tecnico ma anche amministrativo: oltre a una laurea in economia ho una forte esperienza a livello tecnico: progettazione in primis e poi sviluppo.

Detto questo: la migrazione è sempre un pericolo per un semplice motivo. Si deve creare una procedura custom che legge da vecchio database e riporta a nuovo database con tutti i problemi legati alle conversioni e adattamenti con l'aggiunta di dover conosce non bene ma benissimo il database

i veri professionisti prestashop dovrebbero seguire il blog di prestashop e se avessero seguito il blog di prestashop avrebbero letto questo documento di prestashop: 

https://docs.google.com/document/d/10bntisRK5V_v-1nrR5_GY1r6nnz_tPZPC2u5MfjUVIE/edit?usp=sharing

 

Quote

 

Impact on existing data

The impact on the existing data is very different from an upgrade, as it depends on what you transfer to the new shop.

When switching to another major version (i.e 1.6.x >> 1.7.x), this will imply that some resources will be lost:

  1. Permissions

On PrestaShop, the whole permissions system has been reworked to fit with Symfony’s. We recommend to recreate your employees, access groups and their permissions instead of migrating them.

  1. Theme

The theme system has been overhauled in 1.7, so 1.6 themes won’t work anymore.

The controllers have changed, and the data shared between them and the views has also evolved.

  1. Modules not compatible with the new version

Modules can be more resilient to PrestaShop new releases, but some incompatibilities may occur when using another major version.

For modules downloaded from the marketplace, you can check their compatibility range.

For home-made modules, contact your developer to check its compatibility, but as a general rule consider them incompatible until proven otherwise.

Each module reinstalled on the new shop will need to be reconfigure

 

Fortunatamente non sono io a dirlo "...this will imply that some resources will be lost" 

bye

Link to comment
Share on other sites

#Luigi Massa

 

be qui nessuno mette in discussione la tua professionalità che vanti, anche perchè possiamo scrivere quello che vogliamo su chi siamo ma poi all'atto pratico ci si ferma davanti a cose come queste.

 

".....Detto questo: la migrazione è sempre un pericolo per un semplice motivo. Si deve creare una procedura custom che legge da vecchio database e riporta a nuovo database con tutti i problemi legati alle conversioni e adattamenti con l'aggiunta di dover conosce non bene ma benissimo il database..."

 

esatto, si devono creare script custom ( tu le chiami procedure )  per leggere dal vecchio sito e inserire nel nuovo sito, ma non come semplice popolazione del db ( quindi copia e incolla ), ma usando sempre le funzioni native di prestashop, come creare un utente, un ordine, un prodott ecc ecc !!!!

Se vai ad usare le funzionalità native di PS per creare un utente, un ordine o un prodotto non PUOI nel modo più ASSOLUTO avere "problemi legati alle conversioni e adattamenti" come dici tu.

Per finire, siamo su un forum che oltre a tante cose risulta anche un buon supporto tecnico a molte persone, quindi è giusto e corretto dare sempre informazioni corrette e precise e non limitarsi a scrivere

i veri professionisti prestashop dovrebbero seguire il blog di prestashop e se avessero seguito il blog di prestashop avrebbero letto questo documento di prestashop: 

https://docs.google.com/document/d/10bntisRK5V_v-1nrR5_GY1r6nnz_tPZPC2u5MfjUVIE/edit?usp=sharing

 

da quando un programmatore professionista deve seguire un blog di prestashop per poter fare il proprio lavoro, e che programmatore è allora !!!!

 

Saluto

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Quote

da quando un programmatore professionista deve seguire un blog di prestashop per poter fare il proprio lavoro, e che programmatore è allora !!!!

E' il minino necessario per offrire un servizio veramente professionale. A chi legge, le dovute considerazioni.

E comunque non sono dipendente prestashop e non lavoro con il team di  prestashop.

saluti

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Luigi Massa dice:

E' il minino necessario per offrire un servizio veramente professionale. A chi legge, le dovute considerazioni.

 

e si direi proprio di si, a chi legge le dovute considerazioni

Saluto

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Ciao a tutti

grazie per l'info sull'upgrade

VI chiedo un consiglio gentilmente, come facci ad individuare quali sono i moduli che non sono compatibili con la versione 1.7 in fase di upgrade?

Ho fatto una prova con un clone passando da 1.6.1.6 a 1.7.5.2 e l'upgrade è andato a buon fine, però ho riscontrato nel debug diversi errori dovuti a moduli incompatibili, è l'unica strada per individuarli oppure esiste un altro modo che non conosco e migliore?

Grazie in anticipo

Edited by HSD (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Un suggerimento per i molti upgrade eseguiti: 

  • sposta le cartelle dei moduli non standard da qualche parte (se li disinstalli perdi i dati di configurazione)
  • elimina gli override
  • effettua l'upgarde
  • dopo l'upgrade copia le cartelle dei moduli aggiornati sotto modules
  • effettua l'aggiornamento dei moduli
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...