Jump to content

BackOffice non funziona più


daniele

Recommended Posts

Buongiorno,
io ho (credo) lo stesso problema.
Front office funzionante, ma Back office irraggiugibile.

Il messaggio è: The page you are looking for is temporarily unavailable.
Please try again later.

Uso PS 1.6.1.21 hosting 1&1.

Questa mattina ho sentito il servizio clienti 1&1, e mi hanno detto che è un problema generalizzato con molti clienti che usano Prestashop.
Mi è stato detto che su entrambi i fronti stanno lavorando per risolvere il problema.

Qualcun'altro con la stessa situazione?

 

Edited by mikirimiki
grammatical errors (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

riposto anche qui....

 

Se ne sta discutendo da giorni... è un problema di server non delle singole installazioni PS, ma di addons e moduli.

se vuoi una soluzione easy e hai tempo di attendere un pochino... se riesci ad entrare

 

0. Controlla se hai errori.... se dopo un po' non ne hai più il problema potrebbe essere rientrato... nel senso che il server torna a fare il suo dovere.

1. disabilità il modulo Gamification (customers expertise) ... quello dei badges per intenderci, è il collo di bottiglia del BO e alimenta questo tipo di problemi lato server. Il tutto girerà immediatamente più veloce e reattivo.

2. pulisci la cache

3. controlla sei hai errori

Nel caso dopo un po' non si risolve la questione trovi sul forum indicazioni su come risolvere cancellando alcuni files. Io non l'ho fatto (1.16.1.18) perchè la cosa si può tranquillamente risolvere con i passaggi che ti ho detto una volta che la comunicazione server/tua installazione torna stabile. Devi avere solo un attimo di pazienza, ma soprattutto, niente panico.

Danny

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Danny said:

riposto anche qui....

 

Se ne sta discutendo da giorni... è un problema di server non delle singole installazioni PS, ma di addons e moduli.

se vuoi una soluzione easy e hai tempo di attendere un pochino... se riesci ad entrare

 

0. Controlla se hai errori.... se dopo un po' non ne hai più il problema potrebbe essere rientrato... nel senso che il server torna a fare il suo dovere.

1. disabilità il modulo Gamification (customers expertise) ... quello dei badges per intenderci, è il collo di bottiglia del BO e alimenta questo tipo di problemi lato server. Il tutto girerà immediatamente più veloce e reattivo.

2. pulisci la cache

3. controlla sei hai errori

Nel caso dopo un po' non si risolve la questione trovi sul forum indicazioni su come risolvere cancellando alcuni files. Io non l'ho fatto (1.16.1.18) perchè la cosa si può tranquillamente risolvere con i passaggi che ti ho detto una volta che la comunicazione server/tua installazione torna stabile. Devi avere solo un attimo di pazienza, ma soprattutto, niente panico.

Danny

Grazie Danny,

potresti entrare più nel dettaglio.

Siccome non riusciamo a raggiungere il BO, da dove possiamo eseguire queste operazioni? Tramite ftp o ssh?
Per disattivare un modulo immagino che basta rinominare la cartella del modulo..
Per esempio per pulire la cache o per trovare errori come si fa?

Link to comment
Share on other sites

no, ho proprio scritto quelle cose per non toccare niente... e le cose sono tornate a posto. Proprio perchè gli utenti di PS non sono tutti uguali. Se cerchi i topic dove si parla di lentezza BO o argomenti come il tuo si discute di soluzioni alternative, ma che aggirano il problema, non lo risolvono perchè sta a monte (lato server).

la condizione ovviamente è entrare nel BO. Cosa che prima o poi succede perchè  è un problema di server. Suggerirei anche di provarci pulendo la cache del browser.

Appena riesci prova a fare quello che ho scritto. E vedi se cambia qualcosa.

Danny

 

Edited by Danny (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, mikirimiki said:

Ora funziona.

Non so se è stato rinominando la cartella "gamification" o cos'altro.

Grazie.

 

quello non aiuta certo, anzi. Controlla nel BO/moduli di averlo disabilitato.

ora pulisci la cache dal BO, controlla eventuali errori e se non c'è niente dovresti essere a posto, e decisamente più reattivo.

Danny

Edited by Danny (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, daniele said:

Cavolo a me adesso la pagina del login si apre in un secondo ma non effettua più l'accesso!! Non è per caso che ho toccato qualcosa? a tutti è tornato a funzionare?

Se non si sa cosa hai fatto... difficile dire.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, daniele said:

Cavolo a me adesso la pagina del login si apre in un secondo ma non effettua più l'accesso!! Non è per caso che ho toccato qualcosa? a tutti è tornato a funzionare?

Se non hai modificato niente, è bene che aspetti. E' un problema del server

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Danny said:

riposto anche qui....

 

Se ne sta discutendo da giorni... è un problema di server non delle singole installazioni PS, ma di addons e moduli.

se vuoi una soluzione easy e hai tempo di attendere un pochino... se riesci ad entrare

 

0. Controlla se hai errori.... se dopo un po' non ne hai più il problema potrebbe essere rientrato... nel senso che il server torna a fare il suo dovere.

1. disabilità il modulo Gamification (customers expertise) ... quello dei badges per intenderci, è il collo di bottiglia del BO e alimenta questo tipo di problemi lato server. Il tutto girerà immediatamente più veloce e reattivo.

2. pulisci la cache

3. controlla sei hai errori

Nel caso dopo un po' non si risolve la questione trovi sul forum indicazioni su come risolvere cancellando alcuni files. Io non l'ho fatto (1.16.1.18) perchè la cosa si può tranquillamente risolvere con i passaggi che ti ho detto una volta che la comunicazione server/tua installazione torna stabile. Devi avere solo un attimo di pazienza, ma soprattutto, niente panico.

Danny


Perfetto , ho risolto rinominando la cartella gamification dentro a modules e ha risolto il problema 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, giuliopowa said:


Perfetto , ho risolto rinominando la cartella gamification dentro a modules e ha risolto il problema 

 

controlla nel BO che nei moduli il "commerciant expertise" sia effettivamente disabilitato. 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno. Ho un sito realizzato con Prestashop 1.7.4.2 e da tre giorni vedo il login del BO ma se inserisco le credenziali ottengo:

 

"Oops! An Error Occurred
The server returned a "500 Internal Server Error".
Something is broken. Please let us know what you were doing when this error occurred. We will fix it as soon as possible. Sorry for any inconvenience caused."

 

Ho fatto fare delle verifiche al mio hosting ma il problema rimane. Ho anche cancellato la cache del browser.

Negli ultimi due giorni di corretto funzionamento avevo implementato il codice di Google Merchant e abilitato un nuovo utente, nulla di più.

Secondo voi il mio problema è da intendersi collegato al problema "server" generale ?

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Giorgio.G said:

Buongiorno. Ho un sito realizzato con Prestashop 1.7.4.2 e da tre giorni vedo il login del BO ma se inserisco le credenziali ottengo:

 

"Oops! An Error Occurred
The server returned a "500 Internal Server Error".
Something is broken. Please let us know what you were doing when this error occurred. We will fix it as soon as possible. Sorry for any inconvenience caused."

 

Ho fatto fare delle verifiche al mio hosting ma il problema rimane. Ho anche cancellato la cache del browser.

Negli ultimi due giorni di corretto funzionamento avevo implementato il codice di Google Merchant e abilitato un nuovo utente, nulla di più.

Secondo voi il mio problema è da intendersi collegato al problema "server" generale ?

 

E' comunque un problema server quello che segnali. Le cause possono essere diverse, se vuoi escludere quello di cui tutti parlano prova a rinominare (se non riesci ad entrare nel BO altrimenti lo disabiliti da li) la cartella gamification nei moduli..... pulisci cache browser, chiudi e riavvia e vedi se riesci ad entrare. Inserire in un momento come questo soluzioni che comunque "parlano/comunicano" con il tuo shop non aiuta. Potenzialmente tutte possono avere problemi di comunicazione (che poi spesso sono problemi di server) e far crashare, attendere in modo infinito, portare a corruzione di files etc...etc...

Danny

Link to comment
Share on other sites

On 12/10/2018 at 10:41 AM, Danny said:

 

E' comunque un problema server quello che segnali. Le cause possono essere diverse, se vuoi escludere quello di cui tutti parlano prova a rinominare (se non riesci ad entrare nel BO altrimenti lo disabiliti da li) la cartella gamification nei moduli..... pulisci cache browser, chiudi e riavvia e vedi se riesci ad entrare. Inserire in un momento come questo soluzioni che comunque "parlano/comunicano" con il tuo shop non aiuta. Potenzialmente tutte possono avere problemi di comunicazione (che poi spesso sono problemi di server) e far crashare, attendere in modo infinito, portare a corruzione di files etc...etc...

Danny

 

Ciao, ho provato a farlo senza successo. Al momento in cui ho implementato il codice di Google non ero al corrente di tutto questo altrimenti me ne sarei guardato.

Ho provato anche a fare questo modifiche: https://github.com/PrestaShop/PrestaShop/compare/1.7.4.x...jocel1:disable-api-addons-calls ma non succede nulla.

Ho cancellato la cache browser molte volte e fatto altre operazioni trovate sui forum ma ottengo sempre errore 500.

Non so più dove sbattere la testa

Grazie dell'aiuto !

Link to comment
Share on other sites

Dopo infiniti tentativi, risolto eliminando questa parte di codice:

<!-- PayPal BEGIN -->
  <script>
      ;(function(a,t,o,m,s){a[m]=a[m]||[];a[m].push({t:new Date().getTime(),event:'snippetRun'});var f=t.getElementsByTagName(o)[0],e=t.createElement(o),d=m!=='paypalDDL'?'&m='+m:'';e.async=!0;e.src='https://www.paypal.com/tagmanager/pptm.js?id='+s+d;f.parentNode.insertBefore(e,f);})(window,document,'script','paypalDDL','30c65f45-b808-4651-89c5-5e9dc6108b47');
    </script>
 <!-- PayPal END -->

da admin/themes/default/template/header.tpl

 

mah !

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
1 hour ago, salvotnt said:

stesso problema di lentezza estrema BO , ho risolto riattivando il modulo gamification , disattivandolo prestashop era molto piu' veloce , per questo ero contentissimo.

Adesso il BO e' molto piu' lento ma almeno riesco ad usarlo :(

 

se sei tornato sui tuoi passi significa che hai altri moduli che creano il ritardo di comunicazione. Fossi in te il customer expertise lo lascerei disattivato... Fermo restando temporanei disservizi dell'hosting che si risolvono da soli. Questo genere di problemi accadono quando ci si discosta troppo dal prestashop originale. Aggiungere moduli in continuazione, template sempre più sofisticati o semplicemente più belli etc... come se non ci fosse un domani... tutto a scapito alla fine della produttività. Perchè si passa più tempo a gestire emergenze che a far lavorare lo shop. Magari meno bello, magari con meno opzioni, ma sicuramente più performante e con maggiori conversioni. Poi non è detto sia il tuo caso... ma vedo che è prassi abbastanza comune una volta installato andare alla ricerca di "cosa" aggiungere.... quando in realtà bisognerebbe pensare a "come" farlo lavorare. Già cosi com'è.

Danny

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ho fatto come consigliato e disattivato il customer expertise. Effettivamente è piu' veloce ma poi come entro in "designe-posizioni" e provo a modificare un modulo, ecco che si blocca di nuovo. Eppure trane analytics non ho inserito altri moduli  :( 

Devo modificarne uno ma non riesco neppure ad aprirlo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...