Jump to content

Database Prestashop con gestione in locale via ODBC- si può fare?


alepul

Recommended Posts

Buongiorno a tutti
Sto cercando una soluzione per gestire il database di prestashop in locale attraverso un file di access con il sistema delle tabelle collegate.

L'esigenza nasce dal fatto che ho già un data entry costruito a doc pelr la mia azienda e lo voglio "adattare " a quello di prestashop senza variare le altre applicazioni che ho costruito per avere una giacenza della merce in tempo reale.

Il dominio è appoggiato su un server virtuale, quindi riesco ad accedere al database anche via ODBC senza alcun problema...
sono riuscito a trovare anche uno schema del database, anche se non so quanto sia attendibile, che troverete in allegato a questo post, oppure sul sito.
http://www.daveegerton.com

Per ora ho collegato le tabelle che fanno riferimento ai prodotti, alle categorie...e e tutto quello che mi serve ...
riesco a modificare , aggiungere ed eliminare un record su tutte le tabelle collegate...l'idea è quella di cerare una procedura che vada ad aggiornare i record di prestashop direttamente in locale chiaramente con un sistema temporizzato ... il data entry non verrebbe effettuato direttamente sul database di prestashop ma su un altro ...
solo in fase di temporizzazione andrei ad aggiornare le tabelle di prestashop.

il fatto è che non voglio usare import da csv

Ora arrivo alla domanda...
Travate che sia una cosa poco gestibile e che nelle grosse quantità di dati potrebbe creare problemi di instabilità al sistema di prestashop?
C'è qualcuno che ha già pensato a questa soluzione ed è riuscito a realizzarla? Qal'è la strada giusta da percorrere...

esiste già una soluzione simile che mi eviti di perdere troppo tempo sulla gestione dei dati?
Grazie a tutti per le eventuali risposte

Link to comment
Share on other sites

Ok.. pare che le relazioni con cenrino niente
Ho usato il MYSQL Workbench per visualizzare graficamente la struttura delle tabelle, ma non viene visualizzata nessuna relazione...probabilmente non lo so usare benissimo...cmq è uno strumento molto potente...

Sono riuscito ad allineare i prodotti che avevo in un database locale, direttamente sulle tabelle collegate di Prestashop. esattamente le tabelle product (che contiene l'anagrafica articolo) e product_lang (che contiene le descrizioni del'articolo).
l'aggiornamento chiaramente viene fatto con query di aggiornamento.
Bisogna fare molta attenzione agli ID delle tabelle di prestashop.... bisogna fare in modo che quando si aggiornano gli articoli gli ID siano sempre gli stessi...inoltre quando cancelli un prodotto dalla tabella product non vengono cancellate le informazioni della descrizione contenute in product_lang

stesse problematiche le si riscontrano anche nelle tabelle che gestiscono le immagini dei prodotti (image e image_lang) e nelle tabelle di gestione dei marchi o produttori (manufactured e manufactured_lang)

Link to comment
Share on other sites

ciao... grazie per la considerazione...
ti dico la verità... per ora non ho ricostruito niente
ho solo collegato le tabelle di prestashop a un semplice db in access... via ODBC
eseguo solo delle query di aggiornamento per riportare i dati di un database anagrafiche abbigliamneto già esistente e li riporto sui campi delle tabelle del db di prestashop.

scrivo quello che sto facendo in modo da aprire una discussione a riguardo in modo da convogliare eventuali pareri della community, anche perchè ancora non ho trovato informazioni valide a riguardo...

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...